Presentazione del libro “I Luoghi di Sant’Alferio” sulla Badia di Cava de’ Tirreni

Oggi martedì 17 dicembre, ore 18.30, presentazione del libro sulla Badia di Cava de’ Tirreni “I Luoghi di Sant’Alferio”. 

La millenaria Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni, candidata a diventare patrimonio mondiale UNESCO, è protagonista del nuovo progetto editoriale di Areablu dal titolo “I luoghi di Sant’Alferio”: un volume cartonato da collezione curato da Marco Vitale, fotografo professionista di architettura e di interni, e Gianluca Cicco, giornalista e docente in Storia medievale.

Badia di Cava de’ Tirreni “I Luoghi di Sant’Alferio”

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAVA DEI TIRRENI – Nella giornata di oggi, martedì 17 dicembre, alle ore 18.30, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni (Corso Umberto I, 167, Cava de’ Tirreni) si terrà la presentazione ufficiale del libro sulla Badia di Cava de’ Tirreni “I Luoghi di Sant’Alferio“, la millenaria Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni, candidata a diventare patrimonio mondiale UNESCO, è protagonista del nuovo progetto editoriale di Areablu dal titolo “I luoghi di Sant’Alferio”: un volume cartonato da collezione curato da Marco Vitale, fotografo professionista di architettura e di interni, e Gianluca Cicco, giornalista e docente in Storia medievale.

Interverranno:

  • Dott. Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni
  • Dom Domenico Petruzzelli, Abate ordinario Badia di Cava
  • Prof. Claudio Azzara, Università degli Studi di Salerno
  • Prof. Giuseppe Foscari, Direttore del Centro Studi per la Storia di Cava de’ Tirreni
  • Arch. Pasquale Caprio, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Salerno
  • Gerardo Di Agostino, Editore
  • Marco Vitale, Ideatore del progetto ed autore delle foto
  • Gianluca Cicco, Autore dei testi

Modera:

  • Antonio di Martino
Libro Badia di Cava de’ Tirreni “I Luoghi di Sant’Alferio”

Contestualmente sarà possibile visitare la mostra, interamente curata da Marco Vitale, aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2020. L’opera permette di fare un viaggio fotografico nell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, risalente all’anno 1011, attraverso più di 400 immagini con inquadrature ampie, senza distorsioni prospettiche e di grande formato.

Per la prima volta in un libro tutti gli ambienti della Badia di Cava. Un percorso che segue la cronologia della costruzione del monastero mostrando la Badia come si presenta ai nostri occhi nel 2019, dopo i numerosi interventi di manutenzione, recupero e restauro eseguiti negli anni

Cava dei Tirreni, 17 dicembre 2019

Lascia un commento