È in edicola il Libro di Massimo Bonelli “La musica attuale”

È in edicola dal 19 febbraio il Libro di Bonelli: “La musica attuale”; Come costruire la tua carriera musicale nell’era digitale

Il primo libro del produttore discografico, manager e direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma Massimo Bonelli. Tutto quello che un artista emergente dovrebbe sapere differenziarsi e prosperare nell’epoca dello streaming. Un vademecum delle logiche del mercato musicale di oggi spiegate da uno dei suoi esponenti di spicco. 

Massimo_Bonelli_La_Musica_Attuale

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Le logiche del mercato musicale di oggi spiegate da uno dei suoi esponenti di spicco. Un vademecum per rincorrere ed ottenere il successo raccontato da Massimo Bonelli, uno che se ne intende, per essere produttore discografico, manager e direttore artistico del Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni di Roma. Insomma tutto quello che un artista emergente dovrebbe sapere differenziarsi e prosperare nell’epoca dello streaming.

Massimo Bonelli 1

Ho deciso di scrivere questo libro – dichiara Bonelli – perché sono stato anch’io un musicista affamato di informazioni, ma anche e soprattutto perché non ho trovato nessun testo simile scritto in italiano e riferito alla nostra scena nazionale. Niente che affrontasse a tutto tondo l’evoluzione com­plessiva di un settore che, negli ultimi anni, ha vissuto una rivoluzione senza precedenti.”

Esce mercoledì 19 febbraio nelle Librerie di tutta Italia “LA MUSICA ATTUALE”, il primo libro di Massimo Bonelli edito da ROI Edizioni. Produttore discografico, manager e direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma. Bonelli ha deciso di raccogliere in un libro tutte le ricerche, esperienze dirette e conoscenze acquisite nel corso della sua carriera di oltre vent’anni nel mondo della musica italiana.

Sono stato un musicista emergente anch’io” afferma l’autore nell’introduzione del libro“e so quanto sia straordinaria, complicata, frustrante, stupenda e orribile questa condizione. Da musicista mi sarebbe davvero piaciuto poter avere a disposizione, in un unico testo, buona parte delle informazioni che ho dovuto invece ricercare, carpire, ipotizzare, rielaborare e verificare in oltre vent’anni di attività.”

Massimo Bonelli 2

Nel vorticoso e controverso passaggio dall’analogico al digitale, per gli artisti di oggi è sempre più complicato riuscire ad emergere dall’assordante rumore di fondo delle tante produzioni musicali di questi anni.

Alla luce dello scenario attuale, un musicista non può sperare di doversi occupare unicamente della sua musica, ma dovrà acquisire una serie di altre competenze anche in ambiti come il marketing, la comunicazione, il management, il booking, il diritto e molto altro ancora. In un mondo che si evolve alla velocità della luce, mentre il progresso tecnologico cambia continuamente le regole del gioco, le prerogative e le certezze a cui era possibile aggrapparsi fino a qualche anno fa, spesso oggi non sono più quelle giuste. Raccogliendo dati di scenario e suggerimenti pratici mutuati dalla sua esperienza nel settore, Massimo Bonelli fornisce uno sguardo da “insider” preziosissimo per tutti coloro che desiderano comprendere a fondo le dinamiche che regolano il mercato musicale attuale.

Concerto 1 maggio 2019 a Roma

La musica attuale, come si evince dal titolo, scatta una fotografia nitida e dettagliata del momento che sta vivendo la musica italiana e dell’evoluzione del mercato musicale rispetto a tutti gli stravolgimenti che l’epoca digitale ha portato, a partire dal boom delle piattaforme di streaming. Il libro è organizzato in modo semplice, suddiviso in dieci capitoli. Nel corso del libro si traccia un’analisi dei ruoli operativi più significativi nel mercato della musica, passando dalle principali re­altà e dai più importanti operatori del settore musicale di oggi. Si prova a dare risposte a questioni pratiche fondamentali per un artista emergente, come Hai bisogno di un manager?Ha senso metterti su­bito alla ricerca di un editore?Quando è il momento di proporti a una casa discografica?, Prendi un ufficio stampa o lavori per conto tuo alla promozione?, e si approfondiscono le leve di marketing che potrebbero tornare utili nello sviluppo della propria carriera (da considerare “una vera e propria startup”).

Da ex musicista e esponente di spicco del mondo della discografia italiana, Massimo Bonelli raccoglie in questo libro tutte le sue competenze e conoscenze acquisite nel corso della sua carriera nel mondo della musica, confezionando un perfetto manuale d’uso per gli artisti emergenti che desiderano costruire una carriera musicale di successo. 

***

Massimo Bonelli è dal 2015 il direttore artistico e l’organizzatore del Concerto del Primo Maggio di Roma. Produttore, manager e consulente musicale, ha fondato e dirige iCompany ed è l’ideatore e coordinatore di Casa SIAE al Festival di Sanremo, oltre che l’attuale organizzatore del Premio Fabrizio De André.  È stato recentemente incaricato della direzione artistica della Numero 1, la storica etichetta fondata da Mogol e oggi linea editoriale di Sony Music. Nel 2019 ha coordinato Faber Nostrum, il progetto discografico tributo dell’indie italiano a Fabrizio De Andrè.

www.roiedizioni.it

Roma, 11 febbraio 2020

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente