Encomio da Longo per la Protezione civile di Battipaglia

Encomio per il Nucleo della Protezione Civile di Battipaglia dal capogruppo consiliare di FI Longo. 

L’apprezzamento nel corso dell’audizione nella IV Commissione Consiliare del Coordinatore del Nucleo della Protezione Civile di Battipaglia, Michele Mattia, che ha svolto la rendicontazione dell’attività eseguita nell’ultimo anno. 

protezione civile battipaglia4

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Nel corso della IV Commissione Consiliare del Municipio di Battipaglia, – scrive in una nota il Capogruppo Consiliare di FI di Battipaglia Valerio Longosi è tenuta l’audizione del Coordinatore del Nucleo della Protezione Civile di Battipaglia, Michele Mattia, che ha svolto la rendicontazione dell’attività eseguita nell’ultimo anno. Oltre 500 interventi su tutto il territorio comunale, di cui 100 di attività antincendio, oltre anche ad interventi fuori comune. Dati, questi, che da soli testimoniano il livello raggiunto dal locale Nucleo, dove operano 100 volontari ed è tra le prime dieci realtà in Italia. Tra gli altri voglio ricordare la campagna “Io non rischio”, sul dissesto idrogeologico e il terremoto.

Valerio Longo X

L’encomio ricevuto dalla Prefettura per l’attività svolta durante l’emergenza ordigno bellico. – prosegue Valerio LongoInoltre, nel corso dei nubifragi del periodo natalizio, culminati nella piena del Tusciano del 21 dicembre scorso, non ci sono stati danni a persone e cose proprio perchè la Protezione Civile di Battipaglia aveva preventivamente fatto evacuare i locali a rischio allagamento, monitorando costantemente la situazione durante i giorni dell’allerta meteo. Gli stessi lavori di adeguamento del letto del Tusciano sono stati realizzati grazie alle segnalazioni del Nucleo agli organi sovracomunali. Di notevole importanza ambientale poi l’attività di controllo e segnalazione degli scarichi abusivi di liquami. Non a caso il Coordinatore Michele Mattia è stato nominato rappresentante dei gruppi campani al Comitato Nazionale del Volontariato. Un riconoscimento che premia i 38 anni ininterrotti di eccezionale lavoro svolto dai volontari al servizio dei collettività.

Proprio per questo, nell’esprimere anche a nome di Forza Italia un caloroso ringraziamento alla Protezione Civile cittadina, – conclude il Capogruppo di Forza Italia di Battipaglia Valerio Longo – mi farò promotore presso l’amministrazione comunale della richiesta di potenziamento delle attrezzature e mezzi in dotazione ai volontari, per operare in sicurezza ed efficienza, e dell’organizzazione di un evento legato alla presenza e all’attività del Nucleo della Protezione Civile di Battipaglia, da tenersi ogni anno in primavera, con il coinvolgimento delle scuole, per favorire all’interno delle giovani generazioni il messaggio dell’importanza del volontariato nella formazione dei cittadini del futuro, il modo migliore per connettersi con la propria comunità».

Battipaglia, 6 marzo 2020

Lascia un commento