Giornata internazionale dell’infermiere al Ruggi di Salerno

Oggi 12 maggio 2020 anche l’azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi di Salerno celebra la “Giornata Internazionale degli Infermieri” 

L’occasione per rendere un omaggio particolare ai suoi professionisti in corsia: un omaggio omaggio particolare, un omaggio musicale. Protagonista dell’insolito concerto “Ospedaliero” un infermiere che, con la sua chitarra, accompagna una talentuosa vocalist sulle note del grande Pino Daniele.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Oggi è il 12 maggio ed è la Giornata Internazionale dell’Infermiere, una celebrazione istituita per ricordarci il valore del lavoro dei nostri eroi in corsia, ancor più oggi impegnati nella lotta al Coronavirus, ma ogni giorno accanto ai malati nella salvaguardia della salute pubblica. Per ringraziarli ricordiamo la storia della ricorrenza, i volti dei nostri infermieri, le ultime iniziative solidali

E oggi per l’occasione anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno ha voluto rendere un omaggio particolare ai suoi professionisti in corsia: un omaggio omaggio particolare, un omaggio musicale. Protagonista dell’insolito concerto “Ospedaliero” un infermiere che, con la sua chitarra, accompagna una talentuosa vocalist sulle note del grande Pino Daniele.

Ma perché si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere? Per fare omaggio, nel giorno della nascita, di Florence Nightingale, ’infermiera, nata il 12 maggio 1820, ritenuta la fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. “L’infermieristica non è semplicemente tecnica, ma un sapere che coinvolge anima, mente e immaginazione”, scrisse la Nightingale.

L’idea invece di istituire una giornata dell’infermiere è venuta nel 1953, negli Stati Uniti, all’ufficiale del dipartimento della salute, educazione e benessere, Dorothy Sutherland, il quale sottopose la richiesta al presidente Eisenhower. La proposta non ebbe successo, ma divenne realtà solo nel 1965, quando il Consiglio Internazionale degli Infermieri istituì la ricorrenza per valorizzare il loro lavoro negli ospedali.  La data ufficiale della Giornata Internazionale dell’Infermiere fu stabilita più tardi, nel 1974.

 

Salerno, 12 maggio 2020

Lascia un commento