La Raccolta di occhiali usati è l’iniziativa dei Lions Club Eboli-Battipaglia Host.

Con lo slogan: “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”, presso ottici, scuole, farmacie e privati, parte la raccolta “Dona i tuoi occhiali usati”.

Lions raccolta occhiali usati

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI/BATTIPAGLIA – Lions Club Eboli Battipaglia Host esprimono grande soddisfazione e ringraziamento a tutti coloro che hanno supportato l’iniziativa di raccolta degli occhiali usati sul nostro territorio, perché nei giorni scorsi ha spedito ben 580 paia di occhiali al Centro Raccolta Lions di Chivasso, in provincia di Torino, attraverso la referente prof.ssa Angela Liguori.

I Lions di tutto il mondo sono impegnati da anni in attività a favore dei non vedenti e delle persone con problemi di vista: addestramento e donazione di cani guida, screening nelle scuole, visite oculistiche gratuite,  prevenzione del glaucoma e maculopatia, raccolta e distribuzione di occhiali usati nei Paesi in via di sviluppo. 

La società nell’attuale periodo di crisi economica ha  ancora più bisogno di aiuto: milioni di persone in tutto il mondo hanno bisogno di occhiali da vista e non possono procurarseli. Per questo vengono organizzate queste campagne di raccolta con lo slogan: A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”,  presso ottici, scuole, farmacie e privati.

Sono accettati tutti i tipi di occhiali da vista o da sole ed inviati nei 19 Centri di riciclaggio esistenti nel  mondo, dove vengono puliti, riparati e classificati e alla fine distribuiti nei Paesi in via di sviluppo.

Nel mondo c’è un grandissimo bisogno di occhiali usati l’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione mondiale può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive.

Tanti di noi hanno occhiali che non usano più abbandonati in cassetti e armadietti, con un semplice gesto, oltretutto gratuito, abbiamo la possibilità di riciclarli e dare così un aiuto alle persone meno fortunate per condurre una  vita migliore. Perchè non farlo? Aiutando gli altri aiutiamo noi stessi, diventando persone migliori 

Eboli/Battipaglia, 24 giugno 2020

Lascia un commento