Contursi Terme: Al via Contratto di Fiume Sele-Tanagro-Calore

Sabato 11 luglio 2020, ore 10.00, Hotel Terme Capasso, Contursi Terme parte il Contratto di Fiume Sele-Tanagro-Calore

Nasce un patto di sviluppo fra Ente Riserve, Regione, stakeholder locali. Per l’emergenza Covid la partecipazione all’evento è limitata ai Sindaci e ai Presidenti delle Comunità Montane costituenti la Comunità dell’Ente Riserve.

Contursi contratto di fiume

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CONTURSI TERME – Pronto a divenire realtà il Contratto di Fiume che interessa l’area del complesso idrografico Sele, Tanagro e Calore salernitano. Il primo incontro ufficiale darà il via ad una prima fase sperimentale e vedrà i firmatari riuniti a Contursi Terme presso le Terme Capasso sabato 4 luglio alle 10.00. Ospiti di casa, l’Ente Riserve Naturali Foce Sele – Tanagro e Monti Eremita – Marzano e la Regione Campania con la presenza del vicepresidente Fulvio Bonavitacola, del presidente della commissione bilancio Francesco Picarone, della presidente del consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, e dell’on. Piero De Luca. Invitati i sindaci dei 40 comuni e i presidenti delle 5 comunità montane ricadenti nel bacino, con i quali si discuteranno le attività che nei mesi successivi porteranno alla stipula vera e propria del patto, cinque laboratori tematici e la strategia di sviluppo per la quale nasce il CdF. L’obiettivo finale è quello di promuovere il ripristino ed il mantenimento della qualità delle acque, realizzando nel contempo occasioni di sviluppo economico e turistico che partano proprio dalla tutela ambientale.

Nel quadro di queste iniziative, prende forma anche il primo impegno che rientrerà nel CdF salernitano, la realizzazione della “Ciclovia dei Tre Fiumi”, dorsale che collegherà la “Ciclovia del Sole”, Salerno – Agropoli, alla “Ciclovia dell’Acqua”, Caposele – Santa Maria di Leuca, che segue l’acquedotto pugliese, opera finanziata dal MIT (Ministero Infratrutture e Trasporti). L’opera proposta attua pienamente la strategia di sviluppo economico attraverso lo stimolo di un turismo destagionalizzato e di una mobilità sostenibile e di fruizione delle ricchezze ambientali e paesaggistiche interne al territorio dell’Ente Riserve.

“Ci sono voluti quasi dieci anni, ma finalmente siamo pronti a partire”, è il commento di Antonio Briscionepresidente dell’Ente Riserve che, al termine dell’ennesima riunione in videoconferenza a causa del COVID19, ha potuto esprimere soddisfazione per un risultato che “è il primo passo per acquisire uno strumento forte per la tutela e lo sviluppo di questa terra.”. L’Ente Riserve Naturali “Foce Sele Tanagro” e “Monti Eremita Marzano”, grazie alla Regione Campania, è il primo a raggiungere questo traguardo, con un’attività che dal 2014 ha già visto una serie di incontri consultivi assieme ai soggetti territorialmente interessati, tesi a delineare un percorso partecipato che culminerà nel CdF.

Il contratto viene da lontano, dalla prima Direttiva Quadro sulle Acque n. 60 del 2000, quando la Comunità Europea ha avviato una strategia integrale per proteggere, migliorare e ripristinare la qualità di tutte le acque interne, i bacini di transizione, le acque costiere. L’Italia ha recepito la direttiva col D.lgs 152/2006 insieme alla previsione dei contratti quali strumenti per la riqualificazione dei corsi fluviali seguendo criteri di pubblica utilità, rendimento economico, valore sociale e sostenibilità ambientale. Con la Legge Regionale n. 5 del 6 maggio 2019, la Regione Campania ha emanato le linee guida per l’attuazione dei contratti di fiume, individuando in particolare cinque ambiti geografici di intervento: Sele – Tanagro – Calore salernitano, Fiume Ofanto, Calore Irpino, invaso Campolattaro e lago Matese. Nel salernitano, in questa prima fase, il CdF prevede la regia regionale, con l’Ente Riserve in veste di soggetto attuatore e, successivamente alla firma, quest’ultimo diverrà l’Ente coordinatore del Contratto di Fiume.

Il programma

INIZIATIVA DI AVVIO

DEL CONTRATTO DI FIUME

SELE TANAGRO CALORE SALERNITANO

Sabato 11 luglio 2020 ore 10.00

Hotel Terme Capasso – Contursi Terme (SA)

ore 10.00  Saluti di benvenuto

INTERVENTI

On. Franco Picarone – Presidente Commissione bilancio e finanza, demanio e patrimonio della Regione Campania

On. Rosetta D’Amelio – Presidente del Consiglio regionale della Campania

On. Piero De Luca – Componente della XIV Commissione parlamentare “Politiche dell’Unione europea”

Dott. Romeo Melillo – Dirigente UDCP “Ambiente ed ecosistema. Supporto alle strategie ambientali relative alle aree interne. Ciclo integrato delle acque. Ecoballe. Politiche agricole, alimentari e forestali.” – Regione Campania

Dott. Gerardo Lombardi – Responsabile tecnico Ufficio Contratti di fiume – Direzione Generale “Per la difesa del suolo e l’ecosistema”

Dott. Daria Rizzo – Sogesid Spa

Prof. Antonio Briscione – Presidente Ente Riserve Naturali regionali “Foce Sele Tanagro” e “Monti Eremita Marzano”, soggetto attuatore del CdF

COFFEE BREAK

ore 11.30 Tavola ROTONDA

CONCLUSIONI

ore 12.30 On. Fulvio Bonavitacola – Vicepresidente della Regione Campania

Moderatore: Luigi De Lisio

Segreteria tecnico amministrativa a cura dell’Ente Riserve Naturali regionali “Foce Sele Tanagro” e “Monti Eremita Marzano”: Ing. Lucia Rossi, Dott. Angelo D’acquisto, Dott. Franco Pecoraro

Per motivi connessi all’emergenza epidemiologica da COVID19, la partecipazione all’evento è limitata ai Sindaci e ai Presidenti delle Comunità Montane costituenti la Comunità dell’Ente Riserve.

SINDACO COMUNE
1. Bagini Enzo Sindaco Albanella
2. Marra Antonio Sindaco Altavilla
3. Marino Antonio Sindaco Aquara
4. Vertucci Luigi Sindaco Atena Lucana
5. Pessolano Pietro Sindaco Auletta
6. Parisi Nicola Sindaco Buccino
7. Guercio Giancarlo Sindaco Buonabitacolo
8. Modesto Lamattina Sindaco Caggiano
9. Centanni Gelsomino Sindaco Calabritto
10. Monaco Roberto Sindaco Campagna
11. Alfieri Francesco Sindaco Capaccio
12. Melillo Lorenzo Sindaco Caposele
13. Adinolfi Carmine Sindaco Casalbuono
14. Scorza Giuseppe Sindaco Castel San Lorenzo
15. Farziati Antonio Sindaco Castelcivita
16. Goffredo Adriano Sindaco Colliano
17. Poti Ettore Sindaco Controne
18. Forlenza Alfonso Sindaco Contursi Terme
19. Cariello Massimo Sindaco Eboli
20. Imbriaco dr. Oscar Sindaco Laviano
21. Rinaldi prof.Giuseppe Sindaco Montesano
22. Pignata dott. Carmine Sindaco Oliveto Citra
23. Imparato Paolo Sindaco Padula
24. Caggiano Michele Sindaco Pertosa
25. D’Amato Domenico Sindaco Petina
26. Silvio Sinforosa Sindaco Polla
27. Pepe dott.Mario Sindaco Postiglione
28. Picciuoli Giuseppe Sindaco Ricigliano
29. Iuliano Gabriele Sindaco Roccadaspide
30. Caso Giuseppe Sindaco Romagnano
31. Cavallone avv.Francesco Sindaco Sala Consilina
32. Scelza Maria Antonietta Sindaco Salvitelle
33. Marmo Michele Sindaco San Rufo
34. Pica Donato Sindaco Sant’Arsenio
35. Pellegrino dott.Tommaso Sindaco Sassano
36. Grillo Beniamino Sindaco Senerchia
37. Mennella ing.Franco Sindaco Serre
38. Millerosa dott.Ernesto Sindaco Sicignano
39. Di Candia Michele Sindaco Teggiano
40. Falcone prof.Vito Sindaco Valva
COMUNITA’ MONTANE
1) Gaspare Salamone Presidente C.M. ALBURNI
2) Caggiano Giovanni Presidente C.M. Tanagro Alto Sele
3) Accetta Raffaele Presidente C.M. Vallo di Diano
4) Rizzo Angelo Presidente C.M. Calore Salernitano
5) Gelsomino Centanni Presidente C.M. Cervialto

Contursi Terme, 8 luglio 2020

Lascia un commento