Giornata Internazionale eliminazione della violenza contro le donne

Giornata Internazionale per L’Eliminazione della Violenza contro le donne, tre iniziative da FIDAPA Bpw Italy Battipaglia. 

#accendiunacandelaperlevittimediviolenza, #unatestimonianza, Iniziativa Social per il 25 novembre 2020 ore 11.20: La pagina fb  FIDAPA BPW Italy Battipaglia accende le luci contro la violenza e diventa contenitore di testimonianze.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – In occasione del 25 novembre, per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne,  la pagina ufficiale facebook, FIDAPA BPW Italy Battipaglia, diverrà un contenitore di testimonianzke sulla dignità femminile calpestata. L’idea fondante è che ognuna di noi possa esprimersi liberamente, fornendo una testimonianza, diretta o indiretta, di maltrattamenti abusi e coercizioni, per portare alla luce il sommerso di un fenomeno endemico, troppo spesso protetto da una muraglia di colpevole silenzio. 

Invitiamo quindi le persone a postare articoli di giornali, passi di libri, esperienze personali o contigue di chi ha subito e continua a subire violenza, solo perché donna. In contemporanea, per ricordare le vittime e rendere onore a chi non può più parlare, accenderemo virtualmente una candela a memoria di chi non è più con noi. Vi invitiamo quindi a postare un selfie  o l’immagine di una candela accesa. Tante fiammelle accese per non dimenticare, affinché il ricordo diventi un antidoto contro l’indifferenza. 

Cosa fare? Il 25 novembre 2020 sulla pagina ufficiale facebook FIDAPA Bpw Italy Battipaglia:

  • Scrivi una testimonianza diretta o indiretta di violenza contro le donne
  • Posta l’immagine di una candela o un tuo selfie con l’immagine di una candela accesa
  • Riporta gli hastag #accendiunacandelaperlevittimediviolenza, #unatestimonianzaperil25novembre #fidapabattipaglia #25novembre2020  
  • Partecipa con noi e condividi l’iniziativa!

Donazione di Libri alla Biblioteca Comunale e All’istituto Ferrari 

La FIDAPA BPW ITALY, Sezione di Battipaglia, donerà alla biblioteca comunale e all’Istituto Ferrari, una selezione di libri sulla donna. La FIDAPA ha come ‘mission’ la promozione di azioni finalizzate a migliorare il benessere individuale e sociale delle donne e all’interno del progetto Andromeda si è programmata una donazione piccola ma significativa di libri da collegare alle panchine rosse già istituite nella nostra città e che così sono solo arricchite divenendo panchine letterarie, ci auguriamo capaci di svolgere una funzione non solo celebrativa ma propositiva.  Nei libri i lettori troveranno racconti di genere che presentano esperienze altre, che percorrono e mostrano percorsi virtuosi. Speranza e fiducia nel domani è la parola chiave.  Che i libri possano essere, medicina per l’anima, è concetto antico ma con questo gesto la FIDAPA lo ribadisce e lo fa coscientemente oggi che è un tempo straordinario dal quale speriamo di imparare e non dimenticare che siamo tutti gli uni dipendenti dall’altro e che sconfiggere anche questa vecchia e sempre nuova peste, morte di donne per mano, il più delle volte, dell’uomo che hanno amato, diventi per tutti noi un imperativo categorico. Senza unità non ne usciremo, forse faremo retorica, commemorazione ma non scelta di altri percorsi possibili che permettano sia agli uomini che alle donne, figli dello stesso sole e compagni della stessa terra, di vivere con maggiore umanità il loro tempo. 

  1. Minuto di silenzio per le Vittime di violenza

La  FIDAPA, sezione di Battipaglia in collaborazione con l’Associazione Noseisola Battipaglia, contro la violenza sulle donne, ha richesto ufficialmente a istituzioni e scuole di osservare un minuto di silenzio in segno di rispetto e lutto delle donne morte per femminicidio. Ore 11.20 del 25 Novembre 2020.

Battipaglia, 23 novembre 2020

Lascia un commento