Il Comune di Sicignano degli Alburni verso il dissesto

Sicignano degli Alburni: Per Alleanza Comunale, il Comune è vicino al dissesto.

Alfonso Amato

SICIGNANO DEGLI ALBURNI. “La situazione dell’ente impone una nuova strategia amministrativa che assicuri efficienza, trasparenza ed economicità di gestione che garantisca, soprattutto, il riequilibrio finanziario e i servizi primari ai cittadini”.

E’ quanto chiede il presidente del circolo di Alleanza Comunale, Luigi Cataudella, in una lettera aperta inviata al sindaco  Alfonso Amato, alla giunta, al Consiglio comunale e al Segretario Generale, avente ad oggetto la situazione economico finanziaria relativa al bilancio di previsione 2010, ad oggi non ancora approvato e che il tempo ultimo sarà il 30 giugno 2010.

Nella  corposa nota Luigi Cataudella palesa una serie di perplessità sulla gestione finanziaria e invita l’amministrazione ad evitare aumenti indiscriminati a pioggia specie sui tributi comunali ,evitare ulteriori assunzioni e convenzioni scellerate ed infine provvedere al recupero dei crediti certi riferiti alla vendita dei beni comunali e mai incassati dalle imprese aggiudicatarie dei bandi di gara”.

“Dall’esame di alcune “voci di corridoio” del bilancio 2010 – sostiene Cataudella – emergono in alcuni casi, è ovvio, qualora fossero vere, aumenti di spese di consulenze tecniche esterne, contributi e finanziamenti a pioggia senza alcun ritorno economico per l’ente, spese legali ed assistenziali per contenziosi e capricci politici riferiti a fatti personali di consiglieri comunali e per finire sospesi di pagamenti fra l’ente e società di servizi per centinaia di migliaia di euro, alcuni di questi sospesi addirittura fanno capo a negligenze di alcuni dipendenti comunali di spicco che impropriamente hanno sottoscritto contratti di forniture di utenze senza le dovute autorizzazioni e pareri tecnici”.

Tutto questo, è ovvio, se così fosse, innescherebbe di fatto una grave crisi finanziaria che potrebbe portare l’ente vicino al dissesto.

“Noi tutti ed io per primo – spiega il presidente di AC  – ci auguriamo che le insistenti voci di corridoio restino tali e non veritiere,ad ogni modo aspetteremo con ansia e col fiato sospeso l’approvazione del bilancio entro la fine di giugno.

E’ vero anche che “una voce di corridoio se non smentita ufficialmente, acquista molta credibilità”, ma noi di Alleanza Comunale, nel pieno rispetto della legalità, faremo sicuramente una attenta analisi del bilancio per poi trarne le nostre ultime considerazioni di merito”.

( Dalla redazione de “Il Punto” di Alleanza Comunale )

Lascia un commento