Battipaglia: Valorizzazione dei territori con i Sentieri emozionali del “Medi”

Un sentiero di emozioni. Percorso sensoriale naturalistico in 3D per conoscere e valorizzare il nostro territorio. 

Il progetto è frutto della collaborazione tra il Liceo, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica Silvana Rocco del Liceo Medi di Battipaglia, ha coinvolto gli alunni delle classi IV F -Scienze applicate, IV A- Linguistico, IV A -Classico, il Lions club Eboli Battipaglia Host, Legambiente Eboli “Silaris” e il presidio “Libera” di Battipaglia. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Il 30 gennaio 2021, presso il Liceo “E. Medi” di Battipaglia, si è svolto in modalità on line l’incontro di presentazione del progetto di educazione ambientale “Un sentiero di emozioni – conoscere e valorizzare il nostro territorio”. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Liceo, che ha coinvolto gli alunni delle classi IV F -Scienze applicate, IV A- Linguistico, IV A -Classico, il Lions club Eboli Battipaglia Host, Legambiente Eboli “Silaris” e il presidio “Libera” di Battipaglia. 

L’idea progettuale è quella di far conoscere le bellezze del nostro territorio alle giovani generazioni attraverso la scoperta di luoghi molto spesso dimenticati che invece possono definirsi risorsa per il territorio stesso. Per questo è stata scelta l’Area protetta Dunale presso Campolongo, dove gli studenti potranno conoscere le bellezze della fascia pinetata e della sua duna, che conserva piante tipiche della macchia mediterranea.

Il progetto si propone anche di realizzare, attraverso la natura del territorio, “un percorso sensoriale emozionale”, organizzato in tappe segnalate da espositori in legno e l’utilizzo di un tablet con cui i visitatori potranno essere guidati da un personaggio: il prof. Tartaruga Caretta. Il progetto è stato ideato per rendere fruibile e stimolante l’escursione in natura attraverso la ricerca di sensazioni dimenticate e di percezioni multisensoriali. L’attività per gli allievi si concluderà il 5 giugno in occasione della Giornata mondiale per l’ambiente.

Silvana Rocco

«La scoperta e l’esplorazione di un ambiente naturale – ha dichiarato la Dirigente Scolastica del Liceo Medi di Battipaglia Silvana Rocco che ha voluto e spinto che questo progetto si tealizzasse – è sempre un’esperienza di crescita ed un’occasione di stupore e coinvolgimento, inoltre, il contatto sensoriale ed emotivo permetterà ai visitatori di risvegliare canali di percezioni spesso poco utilizzati e ritrovare una capacità di ascolto e di osservazione più variegata e meno superficiale»

Dopo i saluti della Dirigente Silvana Rocco e della Presidente Lions Mariantonietta Netri, sono intervenuti la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, la specialist distrettuale Carmela Fulgione, la responsabile Legambiente Caterina Manzione, il responsabile di Libera Angelo Mammone. Gli alunni delle classi coinvolte, insieme ai docenti che li seguiranno nelle attività, hanno egregiamente illustrato il progetto, ricevendo i complimenti delle numerosissime persone collegate. Le conclusioni sono state a cura del Presidente della VII circoscrizione Lions Enrico Bellelli.

Battipaglia, 2 febbraio 2021

Lascia un commento