Via l’accesso al Geoportale del Comune di Battipaglia

Fruibile il Geoportale Comunale per l’accesso dei cittadini a dati territoriali geo-referenziati di interesse generale.

La Sindaca Cecilia Francese: “Infatti, Il processo di efficientamento della Pubblica Amministrazione passa soprattutto attraverso l’innovazione digitale dei servizi”. L’Assessore Bruno: “Città più efficiente. Un’opportunità che, come comunità, non possiamo non cogliere per garantire servizi migliori e più trasparenti soprattutto per il governo del territorio”. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Il Sistema Informativo Territoriale così realizzato, che sarà ulteriormente implementato nei prossimi mesi rendendo disponibili ulteriori banche dati, segna una fondamentale innovazione per questo Ente in termini di trasparenza ed accessibilità alle informazioni territoriali più rilevanti, in linea peraltro con il programma dell’Amministrazione e dell’Assessore allo Sviluppo Urbano e Sostenibile Davide Bruno di transizione digitale dei servizi ai cittadini che vedrà a brevissimo l’attivazione anche del portale dedicato SUE (Sportello Unico Edilizia).

L’accesso può avvenire direttamente al seguente indirizzo: 

https://www.sitland.eu/index.php/view/?repository=battipaglia oppure dalla home page del Sito Istituzionale dell’Ente cliccando sull’apposito banner

A fondamento delle scelte compiute dalla nostra Amministrazione vi è infatti la convinzione che le tecnologie digitali, con soluzioni innovative e/o strumenti rinnovati, rendano le funzioni degli uffici amministrativi comunali non solo più comprensibili, ma più agevolmente accessibili e fruibili. Consentire l’accesso a documenti e servizi in formato digitale, semplificare le procedure amministrative, riducendo i tempi di risposta e la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici, significa elevare non solo la qualità dei servizi offerti, ma promuovere e garantire i diritti di cittadinanza digitale. – dichiara la Sindaca Cecilia Francese -. Infatti, Il processo di efficientamento della Pubblica Amministrazione passa soprattutto attraverso l’innovazione digitale dei servizi”.

“Il S.I.T. del Comune di Battipaglia rende disponibile ai cittadini, professionisti, imprese ed Enti terzi operanti sul territorio comunale tutte le informazioni relative alla pianificazione territoriale attraverso l’integrazione dei dati catastali con la pianificazione urbanistica permetterà a chiunque lato front-office di conoscere le caratteristiche e i vincoli delle zone della nostra città – dichiara l’assessore allo Sviluppo Urbano Davide Bruno – . Infatti, il SIT sarà uno strumento di raccordo di una quantità e qualità di banche dati geografiche spesso eterogenee ed i quadri conoscitivi informatizzati sulla pianificazione territoriale ed urbanistica al fine di fornire una visione unitaria della situazione catastale esistente, sui vincoli, sulle destinazioni urbanistiche e d’uso del suolo. Una “Città Intelligente” è una città più vivibile, più efficiente, per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle imprese, e del loro rapporto con le istituzioni. Il percorso di trasformazione e di informatizzazione che il nostro Comune ha inteso avviare muove però dal riconoscimento dell’assoluta necessità di rendere le procedure della Pubblica Amministrazione sempre più coerenti. Il cambiamento digitale, laddove strutturale, di sistema – così come lo sta immaginando e realizzando questa Amministrazione –, è un’opportunità che, come comunità, non possiamo non cogliere per garantire servizi migliori e più trasparenti soprattutto per il governo del territorio”.

Battipaglia, 24 marzo 2021

Lascia un commento