Successo del webinar dei Lions sull’Ambiente “Alberi per la Vita”

È stato un grande successo il webinar sul service dei Lions sull’Ambiente “Alberi per la Vita”. 

Per l’occasione è stato presentato anche il libro sulle attività di servizio dei clubs Lions e Leo del Distretto 18YA, Governatore Antonio Marte e Carmela Fulgione Specialist Distrettuale. Sono intervenuti Prof. Riccardo Motti, Ing. Stefano Ciafani, Ing. Sandro Castellana. 

Lions-piantumazioni-Alberi per la vita

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – È stato un grande successo l’appuntamento che si è tenuto attraverso un webinar di cui al service dei Lions sull’Ambiente dal tema “Alberi per la Vita”. Per l’occasione, organizzato dal Governatore Prof. Antonio Marte e dalla Dott.ssa Carmela Fulgione Specialist Distrettuale, è stato presentato anche il libro sulle attività di servizio dei clubs Lions e Leo del Distretto 18YA. Sono intervenuti per l’occasione: Il Professore di Scienze Forestale Dipartimento di Agraria Università Federico II Napoli Riccardo Motti; L’Ing. Stefano Ciafani Presidente Nazionale Legambiente; Ing. Sandro Castellana Board Trustee LCIF Area IV Lions.

Il Governatore Antonio Marte ha voluto fortemente  nel suo anno sociale il Service “Alberi per la Vita”  per intraprendere un percorso con la visione di proteggere e ripristinare Il nostro ambiente all’insegna della sostenibilità per migliorare il benessere della comunità e con l’obiettivo della crescita della coscienza ecologica, coinvolgendo soprattutto i giovani.                                     

Il Service “Alberi per la Vita-Riforestazione e Recupero del Verde Urbano”

ha visto impegnati 70 clubs Lions e Leo  del distretto,  nonostante i limiti imposti dalla pandemia, che ha impedito a tanti altri clubs di realizzare le attività programmate. Infatti,  prima del termine dell’anno sociale molte altre piantumazioni saranno fatte.  Sono stati coinvolti le Amministrazioni del territorio, tanti  Sindaci ed autorità civili e religiose hanno partecipato alle piantumazioni dei clubs. Tutte le attività di servizio frutto dell’impegno di tantissimi Clubs sono state pubblicate nel libro “Alberi per la Vita. I Lions e i Leo del Distretto 108Ya per l’Ambiente”. Tradotto anche in inglese.

Lions-piantumazioni-Alberi per la vita 1

Il Service si è articolato in progetti per conoscere e studiare la natura.

  1. La Campagna di Piantumazione 

Le piantumazioni sono state un momento di riflessione sui problemi dell’inquinamento e sull’importanza degli alberi. Sono stati piantumati circa 2000 alberi. I clubs hanno pianificato con gli enti locali,  le scuole, i comitati di quartiere, i centri sociali con la consulenza di soci Lions esperti in agraria la messa a dimora di specie arboree appropriate all’ambiente locale.

    2) Gli Itinerari Naturalistici 

I Lions clubs hanno adottato e studiato degli Itinerari naturalistici, stipulando protocolli d’intesa con Istituti Superiori, Sezioni locali del CAI, Associazioni Ambientalistiche per la tutela e la cura della natura. I Clubs con le Scuole Superiori, nell’ambito del progetto  formazione lavoro, hanno individuato un percorso naturalistico sul territorio di appartenenza  da studiare con i docenti referenti ed esperti. L’obiettivo è conoscere il proprio territorio, tutelarlo e curarlo con la messa a dimora di piante autoctone.

L’itinerario è individuato da una targa a cura del Club organizzatore con l’intestazione Lions e la denominazione toponomastica.

  1. Alberi in libertà 

Sono stati stipulati protocolli d’intesa con le Case Circondariali del Ministero di Giustizia di Napoli Nisida, Salerno/Fuorni e di Crotone per l’organizzazione di corsi di qualifica professionale di Manutentore del verde per il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti.

Sarà svolta la premiazione–Concorso fotografico AlberiAmo Fotografa l’Albero che Ami. Saranno premiate le foto classificate e il racconto.

Salerno, 18 aprile 2021

Lascia un commento