Visconti (Centrosinistra): A Battipaglia l’Hub Alta Velocità

Antonio Visconti: «Portiamo l’hub dell’alta velocità a Battipaglia. La città capofila della Piana si riprenda il ruolo che gli compete».

Altro che TAV il progetto RFI si potrebbe chiamare DCS, acronimo di Di Maio, Carfagna, Speranza, i tre Ministri del Sud che non conoscono nemmeno i territori. La tratta Afragola-Reggio Calabria con stazioni a Baronissi e Lagonegro passa per il deserto e taglia fuori milioni di cittadini. 

Antonio Visconti

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA«I vertici istituzionali si attivino per portare l’hub dell’alta velocità a Battipaglia. – È quanto dichiara il candidato a sindaco per la coalizione di centrosinistra, Antonio Visconti. Le prossime settimane saranno cruciali per il destino dell’alta velocità a Sud di Salerno. – Siamo a lavoro con tutte le nostre forze – commenta Visconti – anche attraverso i consiglieri regionali e i parlamentari di riferimento per cambiare i piani di Rfi».

Oggi, – si legge nella nota stampa del candidato Sindaco del Centrosinistra Antonio Visconti – sembrerebbe che la destinazione della rete sia stata individuata a Baronissi laddove dovrebbe sorgere una Stazione ferroviaria. L’obiettivo per la nostra coalizione è fare in modo che la città capofila della Piana del Sele riconquisti l’importanza che merita. «Se l’hub dell’alta velocità venisse realizzato a Battipaglia – aggiunge il leader del centrosinistra – significherebbe sviluppo per la nostra città. Migliori collegamenti con i centri più importanti d’Italia. E inoltre darebbe un senso agli investimenti del PIU Europa che rischiano di diventare una cattedrale nel deserto. Questa è una battaglia che riguarda tutti, e per questo chiediamo all’amministrazione in carica di impegnarsi come stiamo facendo noi sulla questione». 

Sovrappasso Stazione Battipaglia

Il coordinatore cittadino di Italia Viva, Vincenzo Inverso, chiede una convergenza unanime delle forze politiche cittadine e regionali: «A seguito della conferenza stampa tenuta dal premier Mario Draghi l’alta velocità sulla tratta Salerno-Reggio Calabria diventa realtà. Battipaglia dovrà essere l’hub della provincia di Salerno, che tramite un sistema di metropolitana veloce si colleghi al Parco del Cilento, al Diano e agli Alburni».

Nei prossimi giorni, – conclude la nota del candidato Sindaco Antonio Visconti – incontrerà l’onorevole Luca Cascone, presidente della commissione della IV commissione consiliare (urbanistica, trasporti e lavori pubblici).

Purtroppo, indipendentemente da ogni ammirevole impegno di Visconti, il progetto di Alta Velocità – Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria, altri non è che la nuova rete ferroviaria pensata e ora proposta per il Sud da RFI al Governo e non il contrario. Altro che Hub Battipaglia. E sempre purtroppo, questo progetto, è stato accettato pari, pari così come proposto da RFI, che devia il traffico veloce su rotaie sulla dorsale interna per intenderci Afragola-Lagonegro-Reggio Calabria, che bypassando Napoli, lambendo Salerno e bypassando l’intera Valle del Sele finisce per costeggiare l”Autostrada del Mediterraneo fino Lagonegro, con due stazioni: Baronissi e Lagonegro; e praticamente i viaggiatori dovranno recarsi nel deserto per viaggiare. Un deserto però che ci costa ben 29 miliardi di euro del Recovery fund, che apparente non incontra inghippi progettuali, salvo poi a vederli nel tempo. Un progetto più semplice, che non deve tener conto di niente, ne di ammodernamenti, ne di ampliamenti o modifiche, ne talpoco di adeguamenti. Insomma un progetto, come direbbe Albanese, che a noi non serve una beata minchia.

I maligni ovviamente, pensano che il Progetto RFI sia stato “adattato” alle richieste degli unici Ministri del Mezzogiorno: Luigi Di Maio, Mara Carfagna, Roberto Speranza; e se questo è vero potrebbe chiamarsi invece che TAV, DCS, come le iniziali dei tre ministri. E 8 viaggiatori? Noi pensiamo invece che questi oltre a non arrivarci proprio, non hanno nemmeno la forza per imporlo, tuttalpiù lo hanno subito.

Battipaglia, 19 aprile 2021

Sovrappasso Stazione Battipaglia Antonio Visconti

Lascia un commento