Roma: Presentazione XXV Giornata Mondiale del Libro 2021

23 aprile, Sala Stampa Camera dei Deputati, conferenza stampa XXV Giornata Mondiale del Libro 2021. 

L’On. Nicola Acunzo, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare sul Cinema e le Arti dello Spettacolo nell’occasione della Giornata Mondiale del Libro indetta dall’Unesco, mette a confronto alcune significative esperienze di educazione al libro e alla lettura che aderiscono alla manifestazione.

Nicola Acunzo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA«In occasione della venticinquesima edizione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore patrocinata, dall’UNESCO il 23 aprile di ogni anno, – si legge in una nota pervenutaci dalla Segreteria intergruppo parlamentare “Cinema e Arti dello Spettacolo” – il Presidente dell’Intergruppo Parlamentare sul Cinema e le Arti dello Spettacolo On. Nicola Acunzo mette a confronto alcune significative esperienze di educazione al libro e alla lettura che aderiscono alla manifestazione.

Dopo l’introduzione del filosofo Rocco Pezzimenti, uno dei più autorevoli intellettuali cattolici, e di Stanislao De Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari, associazione presente in tutte le regioni italiane, il Direttore della Biblioteca di Santa Scolastica mostra alcuni incunaboli custoditi a Subiaco.

Poi – si legge ancora nella nota della Segreteria intergruppo parlamentare “Cinema e Arti dello Spettacolo” – intervengono da remoto: il Rettore della Basilica di San Carlo al Corso, che ha organizzato nell’inverno scorso un laboratorio teatrale inclusivo condotto dall’attore Emmanuel Casaburi, per risvegliare le energie dei giovani durante il lockdown, Alessandro Polinori Presidente del Parco Letterario Pier Paolo Pasolini di Ostia, dove il 23 aprile si rappresenta il reading Pulvis et Umbra su testi del poeta friulano, in collaborazione con Media Trade Company e la redazione romana della rivista The Map Reprt, il Direttore del Museo Diocesano di Albano Roberto Libera e il Direttore dell’Accademia Vivarium Novum di Frascati Luigi Miraglia. Conclude l’evento una riflessione di Giovanni Zanfarino, Dirigente del Ministero degli Affari Esteri, esperto di diplomazia culturale».

Roma, 20 aprile 2021

Lascia un commento