Nel Centro Storico di Eboli è “La Notte degli Osti” 

Sabato 5 Giugno 2021, ore 20.00, Porta Dogana, Centro Storico di Eboli, da Alberto Ritrovo è “La Notte degli Osti”. 

Una serata dedicata al buon cibo e al buon vino proposto da 5 osti barbuti tra i più bravi e prestigiosi d’Italia, tra i quali Giovanni Sparano di “Alberto Ritrovo” che per l’occasione aprirà le porte per una visita alla cantina “Sor Diego al Pozzo” a pochi metri di distanza. 

La notte degli Osti-Ritrovo Alberto
Roberto Buglione-Diego Sorba-Alessio Zappadosi-Roberto Buglione- Giovanni Sparano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Per Mario Soldatil’osteria è l’accoglienza rustica e insieme socievole che l’oste riserva al cittadino in cerca di ossigenazione mentale, desideroso di un ricovero psicologico dagli affanni della società urbana che, nel pieno del boom economico, si vanno facendo pesanti”. È la realtà di un microcosmo governato da una ancora incorrotta socialità.  Egli piu’ volte abbandonava le strade asfaltate per andare a dialogare con gli agricoltori, con i produttori di vino e di olio, con la gente di paese, alla scoperta del lato più genuino dell’Italia di allora. 

Se per Soldati l’Osteria era il luogo dell’accoglienza e della ossigenazione, per noi è stato il luogo dove passare il tempo per rifocillarsi dalle fatiche e l’Osteria era la Trattoria o la Cantina, laddove si entrava sobri e si usciva sotto braccio o barcollanti. I posti dove mangiare come meglio si poteva e bere come più si poteva accompagnarsi con qualche tarallo, lasciando alla fine della serata, al “buon cuore” del cantiniere la licenza di servire vino più “leggero” e magari quello spunto “corretto” con la gassosa, tanto chi se ne accorgeva quando non si era più sobri.

Ad Eboli centro storico/Porta Dogana, luogo simbolo di antichi scambi commerciali e cuore pulsante della vita quotidiana ebolitana quando questa Città aveva ancora tutto il carattere della ruralità, conservato ancora dalla bellezza dei suoi luoghi, per un giorno sarà  punto di riferimento delle osterie di tutt’Italia con dei testimonial di eccezione che percorreranno moltissimi chilometri per far assaggiare diversi vini artigianali presso il “ritrovo di Alberto“, appunto in Piazza Porta Dogana, che da circa due anni ha portato tra le antiche mura della Città, questa filosofia legata ai piccoli produttori, ai cibi genuini a km 0 e ai vini naturali. I clienti sabato sera quindi si ritroveranno per i tavoli 5 osti barbuti e panciuti a mescere vino per una serata che in molti ricorderanno come “l’internazionale degli osti resistenti” dopo tantissimi mesi di stop forzato.

La notte degli Osti-Eboli-Ritrovo Alberto

Ci saranno il leggendario Diego Sorba del  Tabarro di Parma con un incredibile Vin de deux mains dalla Occitania, il maestoso Alessio Zappasodi della Rimessa Barrio – San Benedetto del Tronto con uno squisito Rosso Piceno Superiore Marchigiano, l’istrionico Roberto Buglione de La Posta a Grottaminarda con un Greco Irpino d’altri tempi, il simpaticissimo  Antonio Pantalena dell’osteria  Di Sotto a Rende e il suo succoso Guarnaccino Nero della Sila, il nostro oste ebolitano Giovanni Sparano di Alberto Ritrovo con un rosato naturale del Cilento spiazzante per profumi e freschezza.

In abbinamento un menu di 5 portate:

  • Tortino con fave, cicoria e coriandoli di peperone crusco
  • Tagliolini fatti a mano con asparagi freschi e guanciale di maiale nero al profumo di limone
  • Filetto di maiale di Postiglione con cipolla caramellata su riduzione di passito del Cilento
  • Feo – erborinato di bufala – La Tenuta Bianca / Altavilla Silentina
  • Tortino con ricotta di bufala e fragile

5 portate con 5 calici di vino a 50 Euro. La serata inizierà alle ore 20:00 con il Massimo rispetto delle norme anticovid vigenti, e POLITICAdeMENTE sebbene sia una serata a pagamento, comunque per buon augurio, ne ha tratto spunto per celebrare un nuovo inizio dopo, sperandi si venga fuori da questa Pandemia che ha messo in ginocchio il Paese, il Mondo intero.

Durante la cena sarà possibile visitare la cantina “Sor Diego al Pozzo” in via La Francesca realizzata da Giovanni Sparano e Laura Fantastico, durante il secondo lockdown, interamente con materiali di riuso. In questa cantina sarà possibile acquistare al dettaglio una vastissima selezione di vini naturali e biologici. Ovviamente, per chi parteciperà è importante ricordare a qualcuno di farsi assistere per tornare a casa, dopo tutte le prelibatezze “vinarie” che si gusteranno accompagnando i pasti altrettanto gustosi. E se non c’è chi potrà accompagnarvi potrete restare a guardar le stelle in un’atmosfera da sogno. 

La notte degli Osti-Ritrovo Alberto
La notte degli Osti-Eboli-Ritrovo Alberto

Piazza Porta Dogana-Eboli

Per prenotazioni 3392049313. 

Eboli, 4 giugno 2021

Lascia un commento