Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca: ecco Piazza della Libertà

Un altro passo verso una Città che cambia. Il Sindaco De Luca e l’Architetto Bofill, presentano il progetto e il plastico di Piazza della Libertà

Plastico piazza della Libertà
Plastico piazza della Libertà

SALERNO, 18 marzo 2009 – Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ed il progettista Ricardo Bofill hanno presentato e illustrato il progetto di Piazza della Libertà.

Il Salone dei Marmi del palazzo di Città, affollatissimo per l’evento, è diventato il teatro espositivo del Plastico di Piazza della Libertà a Salerno. (Cliccare sulla foto)

Il Sindaco Vincenzo De Luca (nella foto, cliccare sulla foto) in gran forma preso d’assalto da fotografi e cineoperatori ha illustrato con soddisfazione il progetto di Piazza della Libertà, che si svilupperà nel grande spazio di fronte al mare, compreso tra l’arenile di Santa Teresa ed il Molo Manfredi.

In quell’area liberata negli anni dal degrado ambientale e da manufatti fatiscenti, sorgeranno Edifici costituiti da blocchi ad arco e portici colonnati, con parcheggi sotterranei,con una Piazza monumentale ad anfiteatro che si affaccia sul mare, progettati dall’Architetto Ricardo Bofill. L’opera di Piazza della Libertà è uno dei più importanti interventi di riqualificazione urbanistica realizzati negli ultimi quindici anni dall’Amministrazione Comunale di Salerno. Un altro passo avanti verso una Città moderna e che cambia. Un intervento che pone la Città di Salerno come unico esempio italiano di città interessata a grandi trasformazioni urbanistiche, ma senza per questo stravolgerne il contesto esistente.

Piazza della Libertà sarà il simbolo della nuova Salerno e insieme alla Città antica sarà un grande attrattore turistico, sociale e culturale.

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, per l’occasione ha disposto che a partire da giovedì 19 e venerdì 20 marzo, il plastico di Piazza della Libertà, sarà esposto ai cittadini nella Galleria Capital di Corso Vittorio Emanuele a Salerno nei seguenti orari: giovedì 19 e venerdì 20 marzo dalle ore 18.00 alle ore 21.00; nella giornata di sabato 21 marzo dalle ore 10.00 alle ore 21.00. In ognuno di questi tre giorni, alle ore 18.00, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca sarà alla Galleria Capitol per illustrare ai cittadini le caratteristiche della Piazza della Libertà

33 commenti su “Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca: ecco Piazza della Libertà”

  1. De Luca propone ai salernitani una piazza meravigliosa. Beati loro ! A noi ebolitani, invece, tocca Piazza della Repubblica scarsamente illuminata e senza fontana ! in compenso abbiamo tutte le strade piene di buche,dissestate e prive di segnaletica orizzontale oltre al muro di berlino all’Ermice. Grazie Melchonda…

    Rispondi
  2. Questa Piazza è monumentale è bella, e poi sono sempre pronti i “Bastian contrari”. Quelle aree sono devastate dall’abbandono e dal degrado. Se volessimo accontentare tutti non si realizzerebbe mai niente. Vai avanti Vincenzo. Bravo

    Rispondi
  3. Ho guardato con molta attenzione il plastico della futura piazza della Libertà e devo dire che è un progetto di grande valore architettonico e valorizzazione della città e del fronte mare. Un progetto ambizioso ma che necessita sig. Sindaco di un impegno grandissimo per vedere realizzata l’opera così comedal plastico. Buon lavoro De Luca e grazie già da adesso per come ama e desidera valorizzare la città. I critici si convinceranno a lavori ultimati che questa piazza sarà il fiore all’occhiello della futura Salerno.

    Rispondi
  4. de luca dovrebbe rimanere sindaco a vita tanti ringraziamenti per come ama salerno e non spreca nemmeno 1 centesimo per abbellire salòerno ancora tanti tanti ringraziamenti pero’ ci vorrebbe un altro piccolo sforzo per far parcheggiare ai residenti del centro storico le auto senza poter girare ore per trovare un parcheggio

    Rispondi
  5. Non mi sembra un’opera architettonica di grande modernità nonostante il nome altisonante del progettista!
    Palazzo stile neoclassico , chiusura totale verso la città (ed invece avremmo bisogno di apertura), materiali soliti come il Cemento ( in tutta europa si usa acciaio, legno e molto vetro), insomma ..sempre le stesse cose!. Quando a Salerno potremo vedere un’opera architettonica un po’ innovativa e simbolo dell’architettura moderna?

    Rispondi
  6. Apprezzo il sindaco De Luca e i suoi numerosissimi interventi nella città di Salerno,ma convengo in pieno con il post di Domenico Mol.
    Sarà una piazza vicino al mare,perchè non giocare sulle trasparenze,su spazi diafani,luminosi e con materiali più leggeri?
    Sembra riprendi un pò l’architettura di stato del regime di epoca fascista.

    Rispondi
  7. apprezzo-finora-il lavoro del mio sindaco punta all’archistar mentre dovrebbe puntare alla architettura star:una architettura valida ed efficiente in ogni aspetto a prescindere dal nome di moda del progettista. Dovrebbero essere tenuti in considerazioni diversi fattori nell’incidenza di una monolitica colata di cemento che ostacola la città nel rapporto col mare, una cosa ke dovrebbe invece essere tenuta presente e “quasi essere vista da opgni punto” per essere quello il carattere dominante nonchè il marchio di salerno come una stupenda città di mare

    Rispondi
  8. l’architettura è una cosa che va vissuta prima che progettata…provasse il sindaco, a immaginare di passare fra quegli edifici così alti-suppongo quasi quanto quelli del corso- e chiusi, ad un palmo di distanza dal mare, senza quasi sentirne pienamente la presenza…senza parlare poi dell’idea di stile a cui gli edifici stessi tendono:una brutta eco neo-novecentista….
    Non ho avuto modo di capirlo pienamente il progetto ma, a mio parere, a primo impatto non mi ha lasciato molto soddisfatto

    Rispondi
  9. chi abiterà il fabbricato fascista sul mare? I soliti ricchi? quanto verrà venduto un appartamento al metro quadro? chi potrà permetterselo? la piazza sarà poi funzionale per i futuri concerti? o la musica darà fastidio ai riccastri? credo che il progetto iniziale era per una piazza per tutti i cittadini non per pochi eletti…….

    Rispondi
  10. tutto ok ma senza quel grosso edificio semicircolare che soffocherebbe la città. Dovrebbe rimanere solo una grande piazza arricchita di alberi senza obiettivi di concerti e quant’altro da costituire porta di ingresso alla città per i croceristi.

    Rispondi
  11. Salerno e` bella anzi lo era anni fa, prima che i geometri ci mettessero le mani sopra. L`unica valore aggiunto che possiamo realmente darle e` la pulizia. Non c`e` bisogno di altro cemento e di altri muri divisori, caro sindaco de luca , Ricordati che la tua vanita` potrebbe danneggiare irreparabilmente quel po di bello che e` rimasto.
    Se ami Salerno allora cerca di tenerla pulita da sporcizia e criminalita` e lascia perdere il resto

    Rispondi
  12. mi aggrego a quanto detto da corradino, in fondo anche l`albergo sull`area cementificio ha irreparabilmente coperto la vista della costiera che si godeva andando verso nord. quel brutto edificio dal carattere di montagna non ha nulla a che fare con il mare evidentemente chi ha pensato a questo mostro non conosce i rapporti armonici che dovrebbe avere un hotel a pochi passi dal mare. Per cui se questa nuova piazza deve essere un altro mostro di cemento armato per togliere altra vista al paesaggio allora egregio Sindaco la pregherei di astenersi.
    Si pensi piuttosto ea fare qualcosa per salvaguardare la costa , magari con delle moderne protezioni, cosi` come hanno fatto a dubai con la creazione delle isole interplanetarie.
    cordialmente
    Fausto M.

    Rispondi
  13. cara valeria, sempre con questi soliti discorsi comunisti, la pregherei di non farsi prendere da aspetti di parte ma bensi di riflettere sulla bruttura dell`opera, non e` un problema di chi vi andra` ad abitare, ma molto di piu`. Una massa di cemento in quel punto significherebbe distruggere la citta`, altro che nuova porta e fiore all`occhiello, l;a smettano tutti questi plebei de luchiani di vantare il loro padroncino.Tutti sanno che si tratta semplicemente di un capriccio del nostro Sindaco e null`altro. La sindrome di onnipotenza hitleriana nel nostro amato sindaco e ben nota a tutti.
    filippo d.

    Rispondi
  14. Bellissima l’idea di prolungare il lungomare fino al Molo Manfredi. non saremo più costretti ad effettuare gimkane fra rigagnoli e bianari!!

    Rispondi
  15. Io penso che ,come si fa e si dovrebbe fare nelle città più civili ed evolute, quando si deve costruire una grande opera, che modifichi molto l’aspetto urbanistico di una città, bisognerebbe chiedere a chi ci abita nella città stessa se l’opera è gradita o meno, tramite censimento o votazione. La città è di chi ci vive,e solo chi ci vive può decidere di modificarla in maniera così drastica,nessun singolo può svegliarsi una mattina e decidere per tutti. Ad esempio a New York, per il nuovo progetto del Ground Zero, i cittadini newyorkesi sono scesi in piazza a decidere quela fosse il miglior progetto,votandolo.

    Rispondi
  16. Ricordo al sindaco De Luca ke siamo nel 2009 e non nel 1939. Per esperienza personale quando qualcuno parla di opere “…BELLISSIME…” c’è veramente da preoccuparsi. Quello ke dovrebbe capire il nostro caro sindaco ke Salerno diventerà una città europea solo quando i suoi cittadini e in primis le istituzioni assumeranno atteggiamenti europei. Tra questi nel campo della progettazione urbana nn si può pensare di assegnare incarichi csì importanti secondo il (dubbio) gusto di una sola persona. Il CONCORSO, per esempio, è uno strumento europeo che riesce ad essere veramente democratico in quanto sintetizza il parere di una commissione di “addetti ai lavori” e quello della popolazione ke fruirà l’opera. P.S. la cosa più allucinante del progetto è il disegno della pavimentazione della piazza: una palma!?!?!?!

    Rispondi
  17. non dico che è un brutto progetto,sicuramente se ne parlerà in tutta europa e spero in tutto il mondo,ma da giovanne architetto personalemnte avrei puntato a qualcosa di innovativo sensazionale,di qualcosa che ti lasci senza fiato,insomma qualcos di altamente architettonico e soprattutto moderno,lavorando con materiali innovativi.Ma cmq ringrazio il sindaco de luca è già qualcosa per salerno e per il sud

    Rispondi
  18. CHE PROGETTO INNOVATIVO…RIMARRA’ NEI LIBRI DI STORIA DELL’ARTE! LA STESSA COSA PER PIAZZA 5 MAGGIO A SARNO…CHE SCEMPIO ARCHITETTONICO!!!GRANDE DE LUCA! LO CLONEREI?

    Rispondi
  19. Io credo che il progetto sia molto bello, a chi lo considera di uno stile superato: siamo in un’area caratterizzata da una serie di edifici fascisti, molto caratterizzanti, e di contrasto avremo una stazione marittima dalle linee esasperate… un’altra struttura con uno stile contemporaneo avrebbe “ucciso” gli edifici monumentali pre-esistenti ed affossato con le sue dimensioni la stazione marittima, opera che deve caratterizzare lo slancio verso il futuro di una città con radici storiche importanti.
    Io la vedo una scelta perfetta, uno scempio sarebbe stato edificare quel che aveva ipotizzato Bohigas, una struttura perfetta per Barcellona, non per Salerno.

    Rispondi
  20. Il Crescent è indietro di trent’anni. Chiedete ad un grande – o modesto -architetto un progetto che preveda cubature in negativo e sarete all’avanguardia.

    Rispondi
  21. La proposta è logica sotto il profilo urbanistico ma ingenua in senso architettonico. La funzione piazza in questo posto è decisiva sia con l’allineamento volumetrico del crescent allo skyline 1° novecento del lungomare che come proposta di riqualificazione urbanistica complessiva dell’intera area considerata con tutte le sue funzioni assegnatele. E’ di contro modesta la scelta stilistica “postmoderna”di Boffil a integrazione del succitato skyline, per due ragioni sostanziali:
    1) se la piazza deve mediare, in primis, la visione della città nel suo 1°impatto ai tanti agognati turisti in arrivo dal mare, forse sarebbe più naturale offrire loro una visione prioritaria, già dalla piazza, delle dominanti semantiche della città di Salerno, percepibili proprio in questo luogo ossia la visione del castello Arechi, il Teatro Verdi, il Lungomare etc. con un’architettura meno esibizionistica e/o sostanzialmente neutra;
    2) è stato avviato già uno stile architettonico decostruttivo (la stupefacente stazione marittima di Zaha Hadid) estremamente moderno e/o di tendenza contemporanea, che è e sarà fondativo di questo nuovo luogo. Perchè si è pensato allora di realizzarne un altro per la piazza, oltretutto superato dalla dialettica architettonica contemporanea degli addetti ai lavori? Cmq. i miei più sinceri complimenti al Sindaco De Luca per il suo impegno civile per la città!

    Rispondi
  22. TUTTO CONFERMATO IL COMUNE DI PORTICI DICHIARA CHE I SOLDI PER IL REDDITO DI CITTADINANZA ANNO 2008 ARRIVERANNO NELLE CASSE COMUNALI SOLO ED UNICAMENTE DOPO LE ELEZIONI REGIONALI 2010,E LA GENTE STANCA ED ILLUSA DI ASPETTARE QUESTO SOPRUSO DELLE ISTITUZIONI,HA FINALMENTE CONVINTO IL PROGRAMMA STRISCIA LA NOTIZIA AD INTERVENIRE SUL CASO,A GIORNI VERRA’ EFFETUATO UN SERVIZIO CON LA PRESENZA DI TUTTE LE FAMIGLIE BENEFICIARE DEI TRE COMUNI VESUVIANI, PORTICI, SAN GIORGIO A CREMANO,SAN SEBASTIANO AL VESUVIO,TUTTI UNITI PER GRIDARE AD ALTA VOCE BASTA CON GLI SCARICABARILI DALLA REGIONE AL COMUNE,VOGLIAMO LA VERITA’ HO SEMPLICEMENTE I SOLDI CHE CI SPETTANO.SIAMO COSTRETTI DICONO A FARE SEMPRE FIGURACCE CON ALTRI PAESI E REGIONI ITALIANE.

    Rispondi
  23. Si poteva e si doveva progettare un intevento più innovativo dal punto di vista architettonico e meno invasivo rispetto alla visuale dei cittadini verso il mare. Comunque, oggi, meglio fare qualcosa che niente.

    Rispondi
  24. finalmente Salerno viene ” svecchiata “Che bello vedere nascere cose nuove e belle….Accogliamo le cose che vengono fatte e che,si spera,porteranno turismo e quindi movimento e soldi da investire per la nuova Salerno……..Apriamo le nostre menti e chiudiamo la mentalità chiusa che i salernitani hanno avuto finora…….bravo De Luca!!!!!!

    Rispondi
  25. ma a nessuno si apre il cuore, quando passeggiando per il lungo mare, di giorno o di sera, si vedono le luci del porto, le gru colorate, raito, i monti lattari, la strada che porta a vietri con le luci tremolanti delle macchine? queste sono bellezze che caratterizzano la nostra città, e che altre non hanno. cosa c’è di bello in un muro di cemento alto 30 metri, che copre tutta quella bellezza indescrivibile? si parla sempre di sviluppo e di tornaconto economico, ma questo ha un limite. per esempio non si può costruire una fabbrica sulla costiera amalfitana, per buon senso, anche se questo porterebbe un tornaconto economico. ci deve essere un equilibrio tra tornaconto e rispetto per il paesaggio. quell’area può trovare sviluppo in mille altri modi più sostenibili, e che tengano conto del contesto.

    Rispondi
  26. Salerno, nel corso dell’ultimo decennio e diventata davvero bella, non so se è la citta piu bella d’Italia, come dice qualcuno, pero sicuramente ne ha scavalcato molte.
    Questo grazie ad una amministrazione eccellente, e ad un Sidaco di seria A..
    grazie..

    Rispondi
  27. Salve capisco che ci sono tanti tipi di opinioni e la diversità di intendere le cose e un fattore umano,ma mi chiedo da cittadino esterno alla città di Salerno , i salernitani sanno cosa c’e nei paesi nimtrofi.ve lo dico io c’è degrado c’è criminalità ci sono amministrazioni che fanno della politica solo gli affari propri non c’è commercio non ci sono speranze per i giovani non ci sono punti di ritrovo per persone normali ma solo per i malavitosi, e vi lamentate io il vostro sindaco lo farei presidente de consiglio.bravo de Luca vai sempre avanti spero un giorno i miei figli saranno cittadini salernitani.

    Rispondi

Lascia un commento