Sostenibilità circolare: Opuscolo divulgativo Lions

Miglioriamo la qualità della vita, piccoli gesti per grandi azioni, con il service dei Lions per la Sostenibilità Circolare. 

L’opuscolo dei Lions Club Eboli Battipaglia Host si inserisce nell’ambito del Service Naziona denominato “Le 4 R” (Riduzione, Riciclo, Recupero, Riutilizzo), per contribuire e sensibilizzare il cittadino su quanto sia importante per migliorare la qualità della vita.

 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Il Lions Club Eboli Battipaglia Host ha voluto contribuire alla campagna di sensibilizzazione sulla sostenibilità circolare attraverso la realizzazione di un opuscolo/glossario per il riciclo dei materiali/rifiuti, che indichi nel dettaglio, materiale per materiale, come e dove smaltire il rifiuto per migliorare l’azione di recupero e riciclo.

L’opuscolo  si inserisce nell’ambito del Service Nazionale dei Lions Clubs International denominato “Le 4 R” (Riduzione – Riciclo – Recupero – Riutilizzo), e non ha lo scopo di sostituirsi alle attività proprie dell’Ente Territoriale, bensì viene proposto come piccolo contributo, semplice e concreto, per sensibilizzare ulteriormente il cittadino su quanto grande possa essere un piccolo gesto per migliorare la qualità della vita.

E’ fuori di dubbio che, in un’epoca di grandi dibattiti sul futuro del pianeta, e sull’uso sostenibile delle risorse naturali, risulta evidente la necessità di una informazione sempre aggiornata, obiettiva e scientificamente solida.  

E’, altresì, ferma convinzione che l’informazione ambientale è uno strumento imprescindibile per conseguire il passaggio da una cultura meramente “emergenziale” ad un corretto approccio “preventivo”, per consentire al cittadino, di elaborare una razionale ed efficiente politica ambientale.

La salvaguardia dell’ambiente e del territorio è oggi una priorità per tutti i popoli del mondo ed allo stato dell’arte anche l’azione di un singolo individuo, che di per sé potremmo ritenere trascurabile, di fatto rappresenta quel moltiplicatore che genera risultati importanti.

“Il mosaico che compone l’equilibrio ambientale è formato da tanti piccoli tasselli e noi siamo gli artefici della composizione”

L’opuscolo doveva essere presentato alla popolazione sul Comune di Battipaglia, ma causa Covid, la presentazione è stata rinviata a tempi migliori, nel mentre però, Lions Club Eboli Battipaglia Host, coglie l’occasione per ringraziare per la sensibilità e la concreta partecipazione oltre che per la diffusione e la stampa dell’opuscolo:

  • La Banca di Credito Cooperativo di Aquara
  • L’Industria Grafica Letizia di Capaccio Paestum
  • Alba s.r.l. di Battipaglia
  • Sarim di Salerno

OPUSCOLO DIVULGATIVO (1) (1)

Battipaglia, 28 giugno 2021

Lascia un commento