Il Rotary Club presenta il Volume “Logoteca comunale di Battipaglia”

Domani 30 giugno, ore 18.00, pagina Facebook Rotary Club Battipaglia, presentazione del volume “Logoteca comunale di Battipaglia”. 

“Logoteca Comunale di Battipaglia – Arca dei Marchi”, con la presentazione del volume edito da Stratego Edizioni raccoglie gli oltre 150 loghi commerciali, recuperati e catalogati dai curatori.

Logoteca Comunale-Rotary club Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Prosegue il progetto “Logoteca Comunale di Battipaglia – Arca dei Marchi”, con la presentazione del volume edito da Stratego Edizioni che raccoglie gli oltre 150 loghi commerciali raccolti, recuperati e catalogati dai curatori. La presentazione si svolgerà domani 30 giugno a Battipaglia, presso il Palazzo di Città. Moderati dalla giornalista Benedetta Gambale, interverranno la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, il presidente del Rotary Club Battipaglia Federico Del Grosso, il grafico e designer, nonché ideatore del progetto, Luigi Viscido, l’architetto e socio del Rotary Club Carlo Tomeo, il sociologo, formatore e studioso di storia sociale Enzo Castaldi. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Rotary Club Battipaglia a partire dalle ore 18.00.
La pubblicazione del catalogo critico è la fase conclusiva del progetto, promosso dal Rotary Club Battipaglia a partire da un’idea di Luigi Viscido, e consiste nella rielaborazione in chiave editoriale della collezione di marchi che compongono il mosaico storico del panorama industriale e commerciale cittadino. Ciascun marchio viene presentato nel contesto di una sequenza cronologica e corredato di annotazioni storiografiche, in un volume arricchito da contributi sul tema da parte di chi ha collaborato al successo del progetto.

L’intuizione fondamentale del progetto è l’importanza del recupero dell’identità commerciale storica urbana attraverso la ricerca, catalogazione e riattualizzazione grafica dei brand logo che ne hanno – letteralmente – segnato l’evoluzione negli anni, imprimendosi nella coscienza collettiva dei cittadini – spiega Federico Del Grosso Il focus del progetto è la città di Battipaglia, uno dei centri industriali più importanti della Piana del Sele, sede di investimenti produttivi fin dalla sua fondazione nel primo ‘900.”

Battipaglia, 29 giugno 2021

Lascia un commento