Italia Viva sui Contagi al Comune di Eboli

Masala (IV) preoccupato per i contagi Covid invita a maggiore responsabilità. Il Sindaco invece si richiama ad una ordinanza non ancora pubblicata. 

Il Capogruppo di Italia Viva Masala: “Non solo un invito a vaccinarsi, ma lanciamo un appello a tutti i cittadini, ed in primis ai rappresentanti delle istituzioni a tutti i livelli, di seguire comportamenti di prevenzione e limitazione delle possibilità di contagio a protezione di se stessi e delle persone specie le più fragili”. 

Emilio Masala

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “Alla luce del dilagare del contagio da covid 19 in città – si legge in una nota stampa del Comune di Eboli – e della ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 27 del 15 dicembre, l’Amministrazione comunale ha deciso, per tutelare la salute pubblica, di annullare tutti gli eventi in programma per il calendario delle manifestazioni natalizie, sia al chiuso che all’aperto”.

Intanto il Consiglio comunale è stato riconvocato per il prossimo 21 dicembre, quello di ieri 14 dicembre è saltato per via dei numerosi contagi tra gli amministratori, diversi dei quali in quarantena fiduciaria, avendo essi partecipato a diverse manifestazioni e ricorrenze politiche, circostanza tea l’altro che ha determinato anche la chiusura del Palazzo di Città per procedere alla sanificazione di tutti i locali.

Intanto, l’Ordinanza che si cita al momento, non è ancora stata pubblicata, ma solo annunciata ed anticipata, ma il Comune prontamente vi aderisce, nascondendo comunque la verità dei fatti che dice tutt’altro e che non ha nulla a che fare con le preoccupazioni che hanno spinto il Governatore della Campania Vincenzo De Luca per evitare possibili manifestazioni di contagi nelle prossime feste natalizie specie nei luoghi pubblici.

Intanto non esiste, almeno negli atti ufficiali l’Ordinanza del Sindaco. E il Segretario Generale che fa? Cobtrolla la liceità degli atti?

La vicenda dei contagi cittadini invece riguarda altro, semmai responsabilità che al contrario andrebbero chiarite dall’Amministrazione Comunale per informare i cittadini della verità e sapere chi sono i contagiati e se sono stati attuati tutti i protocolli e nei tempi utili per evitare il propagarsi dei contagi e se non è stato fatto alcunché di chi sono le responsabilità e perché si tende a coprire questi fatti cve al contrario sono di una gravità assoluta, allacciandosi poi furbescamente ad una Ordibanza, al momento annunciata e non ancora pubbmicata. Possibile che dal Palazzo arrivano solo informazioni distorte? Possibile che del Palazzo non ci si può proprio fidare?

A fondo pagina si pubblica la futura Ordinanza di De Luca

«Massima attenzione e prudenza, si evitino comportamenti superficiali. Come Italia Viva esprimiamo una profonda preoccupazione per l’andamento del contagio covid degli ultimi giorni a Eboli. – scrive in una nota il Consigliere comunale e capogruppo Emilio Masala di Italia Viva che con molto garbo senza mettere il dito nella piaga invita a maggiore responsabilità gli aministratori che pare siano stati la causa dei contagi – Non solo un invito a vaccinarsi, ma lanciamo un appello a tutti i cittadini, ed in primis ai rappresentanti delle istituzioni a tutti i livelli, di seguire comportamenti di prevenzione e limitazione delle possibilità di contagio: Si rischia l’incolumità delle persone e più deboli di vanificare il duro ed estenuante lavoro dell’Usca e del personale sanitario tutto impegnato quotidianamente con vacinazioni, tracciamento, tamponi domiciliari e tanto altro.

Mascherina, distanziamento, e comportamenti responsabili. – aggiunge Masala – Chi ha avuto contatto con positivi eviti, in attesa di eventuali tamponi, di usciree frequentare liberamente persone e luoghi.

La nuova variante è molto contagiosa e la fascia di età del contagio si è notevolmente abbassata e solo il buon senso di ognuno di noi può evitare risvolto drammatico. – conclude il Consigliere comunale Emilio Masala capogruppo consiliare di Italia VivaAlla luce del dilagare del contagio da covid 19 in città e della ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 27 del 15 dicembre, l’Amministrazione comunale ha deciso, per tutelare la salute pubblica, di annullare tutti gli eventi in programma per il calendario delle manifestazioni natalizie, sia al chiuso che all’aperto».

……….. … ………..

Sarà pubblicata in giornata l’Ordinanza n. 27 del 15 dicembre 2021, firmata dal Presidente Vincenzo De Luca, che contiene disposizioni e raccomandazioni in materia di contrasto e prevenzione del contagio da Covid-19.

Si anticipa il dispositivo dell’Ordinanza:

  1. Fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica, fermo restando l’obbligo di rispetto delle disposizioni nazionali vigenti, su tutto il territorio regionale:

1.1 a decorrere dal 23 dicembre 2021 e fino al 1 gennaio 2022:

– per l’intero arco della giornata è fatto divieto di consumo di cibo e bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua, nelle aree pubbliche, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali. Resta consentito il consumo ai tavoli all’aperto, nel rispetto del distanziamento previsto;  

– nei luoghi pubblici all’aperto è fatto divieto di svolgimento di eventi, feste o altre manifestazioni che possano dar luogo a fenomeni di assembramento o affollamento;

– è confermato l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale, anche all’aperto, in ogni luogo non isolato (ad es., centri urbani, piazze, lungomari nelle ore e situazioni di affollamento, code, file, mercati, fiere, contesti di trasporto pubblico all’aperto);

1.2. nei giorni 23, 24, 25, 31 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022:

– dalle ore 11:00 e fino alle ore 05:00 del giorno successivo, ai bar e agli altri esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto di bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua.

Eboli, 15 dicembre 2021

Lascia un commento