Covid-19: Crescono i casi di contagi, e… l’Italia va in “pallone”

Preoccupante crescita dei contagi: Ecco i dati aggiornati in Italia, in Campania, a Eboli. 

98.020 nuovi contagi di Covid-19 in Italia, 1.029.429 di tamponi processati, un indice di 9.5%, 136 decessi; 9.802 in Campania, 111.379 tamponi processati con un tasso di positività all’8,8% e 11 decessi; Eboli con 3 centri vaccinali, 23 positivi, 230 in isolamento domiciliari, nessun decesso. Ottimi i risultati del Dipartimento con 90mila dosi somministrate, 8.000 vaccini domiciliari e circa 4-500 somministrazioni giornaliere. 

Eboli_Dipartimento_Prevenzione_Vaccinazioni

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Gli ultimi dati del Ministero della Salute confermano la crescita dei casi. Sono 98.020 i nuovi contagi di Covid-19, ieri erano stati 78.313, e l’Italia va in “pallone”. Un nuovo record da quando, quasi due anni fa, è esplosa la pandemia. I tamponi giornalieri effettuati sono stati 1.029.429 (ieri erano stati 1.034.677, mai così tanti). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è al 9,5% (ieri era al 7,6%). Sono 136 le vittime registrate in un giorno, con un ricalcolo delle Regioni Sicilia, Campania, Lazio e Calabria.

Una situazione veramente drammatica, e se non ci fossero stati i vaccini sarebbe stata un’ecatombe. Una situazione che nel contempo ci dice che bisogna evitare ulteriori tentennamenti e accellerare sulle vaccinazioni più che sui tamponi, divenuti per i più quasi una scappatoia, per non dire una moda, ma anche che ci sono comportamenti che favoriscono i contagi e conseguentemente ci fanno precipitare nel vortice della paura, e conseguentemente fanno inasprire le misure di prevenzione.

In Campania, non è andata meglio, infatti sono stati 9.802 i nuovi contagi da Coronavirus ieri, secondo i dati Covid-19 dell’ultimo bollettino della Regione. I decessi sono stati 11, di cui 4 avvenuti nei giorni precedenti. Dall’inizio della pandemia per il secondo giorno consecutivo è stato record dei contagi. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 111.379 tamponi, tra molecolari e antigenici con un tasso di positività all’8,8%, mentre rimane stabile il dato delle terapie intensive, 37 posti letto occupati da pazienti Covid, 2 in più rispetto a ieri, in aumento di 58 unità i ricoveri nei reparti di degenza che a ieri sono 587.

Così come per il resto del Paese lo stesso accade a Eboli, laddove in  base alla documentazione trasmessa dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Salerno, diretto dalla dott.ssa Annamaria Nobile, si apprende che con riferimento al periodo 15/8/2020 – 28/12/2021:

il numero complessivo dei persone positive al SARS CoV2 è di 3066; I decessi sono stati 54; E 1 persona è ospedalizzata. Dal rapporto si apprende che il numero dei nuovi positivi è di 23, 1 persona è guarita, e fortunatamente nessun decesso, mentre, sempre ad oggi, sono in isolamento domiciliare 230 persone risultate positive. Una cifra che ci fa preoccupare e ci fornisce l’occasione di rinnovare le raccomandazioni ai cittadini di utilizzare le mascherine e il distanziamento e soprattutto di evitare gli assembramenti. Circostanza quest’ultima che ha costretto l’Amministrazione comunale a prendere alcuni provvedimenti restrittivi, in uno per combattere episodi di violenza e il pericolo di contagi.

Si ricorda che in Città sono aperti tre punti vaccinali: All’Ospedale di Eboli; Al Distretto 64 presso il Palasele; Al Dipartimento di Prevenzione Collettiva di via Bruno Buozzi di Eboli. Val la pena sottolineare i risultati straordinari che hanno raggiunto le tre strutture ed in particolarmodo quella del Dipartimento di Prevenzione di Via Buozzi diretto dalla Dott.ssa Annamaria Nobile, la quale con uno sparuto numero di personale e con un ritmo giornaliero di 4-500 vaccini ha totalizzato cifre straordinarie: Oltre 90mila vaccinazioni somministrate in ambulatorio; 8000 somministrazioni domiciliari; Oltre le vacinazioni ordinarie contro l’influenza.

TABELLE E DATI

In Italia percentuale tamponi fatti

DECEDUTI in Italia

I contagi nel mondo nelle ultime 24 ore

Eboli, 30 dicembre 2021

Lascia un commento