Centro operativo emergenza Ucraina all’Azienda consortile Agorà S10

Solidarietà ed organizzazione presso il Centro operativo emergenza Ucraina dell’Azienda Consortile Agorà S10 di Palomonte. 

L’obiettivo è l’accoglienza sul territorio con alcuni servizi ai rifugiati: Info Point telefonico on line; Disbrigo pratiche amministrative e sanitarie; Supporto psicologico; Raccolta di beni di prima necessità; Ricognizione di alloggi pubblici o privati da mettere a disposizione; Disponibilità di famiglie disposte ad accogliere i rifugiati.

ucraina emergenza

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PALOMONTE – I dieci Comuni dell’Azienda consortile Agorà S10 hanno aperto un Centro Operativo per Emergenza Ucraina dove far confluire tutti gli aiuti necessari ad accogliere chi fugge dalla guerra. La sede è presso l’azienda consortile, a Palomonte. Tutti gli operatori e gli amministratori comunali sono impegnati, insieme ad alcune associazioni (CRI Comitato di Serre, associazione di volontariato “Vita” e Acli Athena). E’ operativo un n. di cellulare dedicato a cui richiedere informazioni: 3335001453.

E già in questi giorni sono arrivate alcune famiglie. A Valva una, a Laviano tre. Altre, dirette a Buccino, sono in viaggio, stando alle frammentarie informazioni che si riescono ad avere.

Grazie all’associazione ucraina Pysanka, che ha stabilito un contatto con l‘Azienda consortile Agorà S10, è possibile sapere con precisione cosa serve, quali sono le necessità. L’obiettivo è organizzare l’accoglienza sul territorio con alcuni servizi: – Info Point telefonico on line per assistere i rifugiati – Disbrigo di pratiche amministrative e sanitarie – Supporto psicologicoRaccolta di beni di prima necessità – Ricognizione di alloggi pubblici o privati da mettere a disposizione – Disponibilità di famiglie disposte ad accogliere i rifugiati. Sarà prevista anche una raccolta fondi su un conto dedicato che verrà acceso lunedì prosismo.

AGORA’ coordinerà tutti gli aiuti per evitare che vi siano dispersioni, considerando la grande generosità che le persone stanno ampiamente mostrando in queste ore. “Non lasceremo nessuno solo“, dicono. Per questo hanno predisposto un modulo perchè chiunque voglia dare la propria disponibilità possa farlo. Il link dove poterlo scaricare è https://www.agoras10.it/wp-content/uploads/2022/03/ALLEGATO-1-AVVISO-PUBBLICO-CENTRO-OPERATIVO-EMERGENZA-UCRAINA.docx-2.docx

Palomonte, 6 marzo 2022

Lascia un commento