Hub Piana del Sele, ZES e nuovo svincolo A2:Convegno PD a Eboli

Oggi lunedì 14 Marzo 2022, ore 16,00, Sala Ritz, Eboli, Convegno PD: “Hub Piana del Sele, ZES e nuovo svincolo autostradale”. 

All’incontro oltre ad esponenti politici, Amministratori locali di Eboli e Battipaglia, provinciali e regionali del PD, parteciperanno il Presidente ASI Visconti, i presidenti di Commissioni Urbanistica e Bilancio Cascone e Picarone. Le conclusioni sono affidate all’On. Piero De Luca Vicepresidente dei Deputati PD.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI /BATTIPAGLIA – Oggi, lunedì 14 Marzo 2022, alle ore 16,00, nella Sala Ritz, sul Viale Amendola di Eboli, si terrà un importante Convegno organizzato dai Circoli del Partito Democratico di Eboli e di Battipaglia dal tema: “Hub Piana del Sele, ZES e nuovo svincolo autostradale”. All’incontro, per discutere sulle opportunità uniche e sullo Sviluppo Economico della Piana del Sele alla luce dei grandi progetti che interesseranno l’intero comprensorio, parteciperanno esponenti politici e Amministratori locali, regionali e nazionali del Partito Democratico.

«Sin dalla prima perimetrazione della zona Zes, che in provincia di Salerno coincide per l’80% con le aree industriali ASI, – dichiara il Presidente del Consorzio ASI di Salerno Antonio Viscontiabbiamo posto l’attenzione Sulla area produttiva Eboli Battipaglia. Infatti nel 2019 con l’amministrazione in carica fu stipulato un apposito protocollo d’intesa tra il Comune di Eboli, il consorzio ASI di Salerno, la Regione Campania. Tale protocollo ha rappresentato la precondizione per l’inclusione nel perimetro Zes dell’area industriale di Eboli. – prosegue Visconti – Adesso occorre garantire a questo distretto produttivo, che si candida ad essere il terzo della Campania dopo Nola e Marcianise, – aggiunge il Presidente del Consorzio Industriale ASI di Salerno Antonio ViscontiLa giusta funzione logistica attraverso un’uscita dedicata autostradale che interconnetta l’area con il porto di Salerno e con l’aeroporto di Pontecagnano – Conclude Visconti – Ad Eboli, per discutere, sul serio, di Zes e Sviluppo Economico della Piana del Sele.»

Evidentemente il Presidente Visconti si riferisce alle varie iniziative politiche che in questi ultimi giorni si moltiplicano in Provincia e che affrontano l’argomento armai sulla bocca di tutti: il Pnrr; e non di meno le Zone Economiche Speciali; come è avvenuto ieri a Battipaglia.

Al Convegno “Hub Piana del Sele, ZES e nuovo svincolo autostradale” moderato dalla Giornalista Maria Rosaria Sica, ne discuteranno:

  • Francesco Squillante, Capogruppo consiliare PD Eboli,
  • Anna Raviele, Coordinatrice Circolo PD Battipaglia,
  • Filomena Rosamilia, Consigliere Provinciale Salerno PD,
  • Luigi D’Acampora, Capogruppo PD Battipaglia
  • Antonio Visconti, Presidente Consorzio ASI Salerno.
  • On. Luca Cascone, Presidente Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti del Consiglio Regionale della Campania,
  • On. Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Campania.

Conclusioni

On. Piero De Luca, Vicepresidente PD della Camera dei Deputati

Eboli/Battipaglia, 9 marzo 2022

7 commenti su “Hub Piana del Sele, ZES e nuovo svincolo A2:Convegno PD a Eboli”

  1. Era scontato, dopo il grande successo dell’incontro – pari argomento – organizzato la scorsa settimana da La Citta del Sele (presenti lo zio, il nipote, il fratello del nipote e gli amici del caffè al bar) il PD dei salernitani troppo innamorati di Napoli torna a riprendersi la scena abbandonata di Eboli (non me ne voglia la sala Ritz) con il meglio della sua fanfara: il parlamentare eletto con i resti in un’altra provincia (evidentemente, è arrivato il momento di far dimenticare il segno della vittoria esibito sul palco delle elezioni cittadine nel 2020), il consigliere regionale presentatore onnipresente (certamente chiederà scusa per quando venne nel 2018 ad accompagnare l’assessore Lepore ad offendere l’intera classe imprenditoriale cittadina con la benedizione consapevole dell’amministrazione comunale dell’epoca), il consigliere regionale che ha smesso di “credere” (come dichiarato a Il Mattino nello scorso dicembre) e vuole dimostrare che ora ci pensa lui a risolvere tutto, la neo eletta consigliera provinciale alla quale è stato spiegato (provate ad immaginare da chi) che la ZES non è il nuovo nome dello Spic & Span (famoso detersivo per pavimenti degli anni ’70) e che si rende necessario un suo struggente intervento sul modello di quello reso in consiglio comunale il 10 maggio 2018 (Delibera per l’attestazione dell’interesse pubblico in ordine alla variante per cambio di destinazione d’uso a favore della NUOVA ISES), la brava giornalista/presentatrice tornata a fare ottimamente il suo mestiere dopo essere stata segretario provinciale di Rivoluzione Cristiana nel 2017, candidata più volte al ruolo di assessore comunale e consigliera, tra le più ascoltate, di quelli che hanno portato la Lega a sparire dalla provincia di Salerno.
    Visconti, la vittima sacrificale del PD sull’altare delle elezioni comunali di Battipaglia ma certamente dotato di competenza e conoscenza della materia, sta passando all’incasso essendo l’unico che da tempo ha capito che per dare un significato alla ZES di Battipaglia occorre una nuova perimetrazione che includa anche la Zona Industriale di Eboli per un motivo ben preciso: la necessità di un nuovo svincolo a servizio delle aree industriali o, in alternativa, la realizzazione di una corsia dedicata ai mezzi industriali come sull’esempio di Villa San Giovanni, passa necessariamente per il territorio del Comune di Eboli.
    Di questo si tratta, ecco perché la fanfara del PD torna a Eboli, incredibilmente anche loro hanno capito che solo Eboli ha il territorio che occorre, hanno impiegato qualche anno ma nella politica attuale è consentito questo e altro.
    La fine del COVID e del clima di terrore che ha generato, segnerà anche la fine politica del Vicerè di Napoli e della sua fanfara. Senza più l’alibi della pandemia, verrà a galla la sua inconcludenza e torneremo a due anni fa, quando il virus non c’era e nessuno avrebbe scommesso un centesimo (anzi una lira !!) sulla rielezione del governatore e dei suoi uomini di punta.

    Rispondi
  2. Autoreferenzialità, Corporativismo, Propaganda.
    Quando si tratta di far politica spariscono e sono disastrosi nel poco impegno profuso, tanto è vero che il partito è quasi sparito e gli acquisti post batosta non danno di certo una spinta all’aggregazione di nuove forze.
    Alla fine la politica del compariello con pacche sulle spalle per molti e pochi gestiscono l’orticello.
    Con buona salute, ma non in mio nome tutto il circo.
    Ps ringraziamo il Ras per spazzatura,sanità, trasporti etc

    Rispondi
  3. Che degrado… neanche i fogli scritti a caratteri cubitali riescono a leggere… condendo il tutto con saluti nel pubblico al limite della vergogna.
    Ma la vergogna bisogna riconoscerla per (possibilmente) evitarla.
    Complimenti a tutti.

    Rispondi
  4. 6 anni e 4 mesi,più interdizione perpetua dai pubblici uffici, più svariati procedimenti in corso.Mi dicono che questi sono i requisiti per il diritto ad un posto defilato in seconda fila nel pubblico.
    Con un minimo sforzo si potrebbe arrivare in prima prossimamente.
    VERGOGNA.
    VERGOGNA.
    VERGOGNA.
    Ah,dimenticavo:altro requisito è il “saluto affettuoso” da parte di un consigliere provinciale PD.
    Mettitev scuorn.

    Rispondi

Lascia un commento