Medaglia d’oro alla carriera per 50 anni di cucina in Piemonte

Medaglia d’oro per 50 anni di cucina uno speciale “premio alla carriera” per Cuochi e Cuoche del Piemonte. 

L’Iniziativa è dell’Associazione Produttori dell’Albarossa e del Consorzio dell’Asti si è tenuta il 7 marzo scorso al Ristorante “Adagio” di Calamandrana (Asti) alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltira Protopapa. Ptemiato anche al critico gastronomico Edoardo Raspelli. 

50 anni di cucina in Piemonte

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CALAMANDRANA (ASTI) – Lunedì 7 marzo 2022 scorso al ristorante “Adagio” di Calamandrana (Asti), si è svolta la prima edizione del premio “Medaglia d’oro alla carriera: 50 anni di cucina in Piemonte”. Una Iniziativa dell’Associazione Produttori dell’Albarossa e del Consorzio dell’Asti alla presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa.

Si tratta di uno speciale “premio alla carriera” che è assegnato alle cuoche e ai cuochi provenienti da diverse aree del Piemonte che hanno raggiunto cinquant’anni di attività in cucina. Il premio è stato assegnato anche al giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli per celebrare i suoi 50 anni di attività e impegno nella divulgazione della cultura enogastronomica.

Promotori dell’iniziativa sono l’Associazione Produttori dell’Albarossa Piemonte doc e il Consorzio dell’Asti DOCG, con la partecipazione di Fondazione Radici, Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato in collaborazione con Molino Signetti e Adagio Ristorante.

All’evento ha presenziato, per la Regione Piemonte, l’Assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa; presenti inoltre giornalisti e opinion leader del settore, come occasione, oltre che celebrativa, di riflessione e dibattito sullo stato attuale della ristorazione, in un percorso che diventa proiezione verso il futuro attraverso il racconto di una passione che occupa gran parte di un’esperienza di vita.

Inoltre, è stata consegnata alla giovane e promettente cuoca, Martina Borgata dell’Osteria del Bramante di Roccaverano, la prima edizione della targa speciale dedicata a Maria Lovisolo, la storica cuoca del ristorante Violetta di Calamandrana, recentemente scomparsa, che ha lavorato ai fornelli fino all’età di 91 anni.

È seguito poi un pranzo conviviale nel corso del quale sono stati serviti Albarossa Piemonte doc, Asti DOCG e Moscato d’Asti.

Questi le cuoche ed i cuochi premiati:

  • Camilla Albera del ristorante Da Giuseppe di Montemarzino (AL),
  • Piero Bertinotti del Pinocchio di Borgomanero (NO),
  • Bartolomeo Bruna della Pace di Sambuco (CN),
  • Piera Cirio del Madonna della Neve di Cessole (AT),
  • Ornella Cornero della Fioraia di Castello d’Annone(AT),
  • Silvio Francese del Francese di Asti,
  • Moreno Grossi del Moreno di Torino,
  • Giuseppe Palermino della Braja di Montemagno (AT),
  • Franco Ramella della Croce Bianca di Oropa (BI).

Premio Speciale a Pina Bongiovanni “cuoca emerita” dell’Osteria dell’Unione di Treiso (CN), dove all’inizio degli anni ’80, Carlin Petrini, insieme ad un gruppo di amici, ideava la nascita del movimento Arcigola poi diventato Slow Food.

https://www.dropbox.com/sh/aq0sge31htzrx1x/AAB3f01MCi321R6_zpyNyuH-a?dl=0

Foto gallery 

50 di cucina in Piemonte
Franco Ramella
Moreno Grossi
Ornella Cornero
Piera Cirio
Piero Bertinotti
Edoardo Raspelli

Calamandrana (Asti), 9 marzo 2022

Lascia un commento