12 opere dell’artista Cuomo per il calendario dell’Agenzia delle Dogane

20 anni di Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli di Stato, l’arte di Francesco Cuomo ne racconta la storia 

Un Calendario con 12 opere esclusive e la raffigurazione di piazza Mastai per celebrare l’AdD. “L’idea di questo progetto – spiega l’artista campano Francesco Cuomo – è rappresentare, tramite i miei lavori, il rapporto inscindibile che lega il mondo dell’arte italiana all’Agenzia delle Dogane. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Dodici opere d’arte esclusive, una per ogni mese dell’anno, e un’altra che raffigura la sede di Piazza Mastai, a Roma: è il calendario celebrativo dei vent’anni dalla nascita dell’Agenzia delle Accise; firmato dall’artista Francesco Cuomo. L’occasione è quella dei vent’anni dalla nascita dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato 12 opere d’arte esclusive, una per ogni mese dell’anno, e un’opera raffigurante Piazza Mastai, sede della stessa Agenzia.

L’idea di questo progetto – spiega l’artista campano – è rappresentare, tramite i miei lavori, il rapporto inscindibile che lega il mondo dell’arte italiana all’Agenzia delle Dogane, per la sua fondamentale attività a difesa e salvaguardia del nostro patrimonio artistico e dell’identità creativa del popolo italiano, contro le contraffazioni”.

Veniamo dal Paese dell’arte, ne siamo circondati”, – sottolinea ancora Cuomo. – Sin dalla nascita è l’aria che respiriamo, l’anima delle città che abitiamo, la bellezza che amiamo. Fa parte della nostra identità. Siamo conosciuti in tutto il mondo per l’innata creatività, per le opere d’arte che viaggiano da una nazione all’altra, ambasciatrici della nostra civiltà, suscitando meraviglia in chiunque le osservi. Per noi italiani l’arte è quindi qualcosa di estremamente prezioso, quasi sacro, da tutelare costantemente. È questa una delle funzioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dei suoi uomini e delle sue donne, ogni giorno impegnati a preservare il nostro patrimonio artistico e culturale, parte della nostra essenza di italiani“.

POLITICAdeMENTE il suo animatore e tutto il suo staff esprimono a Francesco Cuomo, vulcanico, straordinario e creativo, i più sinceri auguri per questa sua fatica artistica, certi che attraverso la sua interpretazione si possa aggiungere quell’anello di cogiunzione che servirebbe a tutti, affinché attraverso i colori e le forme che li animano, per poter raggiungere la felicità e sconfiggere insieme il disegno di taluni che vorrebbero il nostro straordinario Mondo buio e grigio.

Francesco Cuomo-Calendario Agenzia Dogane
Opere-Francesco Cuomo-Calendario Agenzia Dogane
12 opere di Francesco Cuomo-Calendario Agenzia Dogane

Roma 7 aprile 2022

Lascia un commento