Congresso provinciale di Art1 per Conte cruciale per il Centrosinistra

On. Federico Conte: “fase importante, scelte cruciali per il Paese e il Mezzogiorno” 

Venerdì 8 aprile, ore 17.30, Hotel Mediterraneo, Salerno, Congresso provinciale del movimento politico Articolo Uno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Si terrà venerdì 8 aprile, alle ore 17.30, presso l’Hotel Mediterranea di Salerno, il congresso provinciale salernitano di Articolo Uno, il movimento politico guidato dal Ministro Roberto Speranza. I lavori saranno aperti dal deputato Federico Conte. “Un mondo nuovo, una sinistra grande”, questo il titolo dell’iniziativa, che culminerà con il Congresso nazionale che si svolgerà a Roma, all’Auditorium Antonianum (viale Manzoni, 1) il 23 e 24 aprile prossimi.

È una fase molto importante per la nostra organizzazione politica – dice il deputato Federico Conte -, ci attendono scelte e assunzioni di responsabilità. Nella primavera del 2023, il Paese andrà al voto con un appuntamento cruciale per il futuro. La pandemia, non ancora terminata, la guerra esplosa nel cuore dell’Europa, la grave crisi economica e occupazionale, con inflazione e deindustrializzazione, soprattutto in alcune aree del Paese, ci mettono di fronte a sfide e scenari tutti nuovi.  L’Italia ha bisogno di una forza politica di sinistra, riformista, che dia voce ai diritti e al lavoro dentro un progetto di riduzione dei divari, delle disuguaglianze, e dentro una nuova idea di Europa. Una forza politica che, nella lotta alle disparità, non può che partire dalla nuova Questione meridionale, che le contiene tutte. Un nuovo sguardo sul Mezzogiorno per una nuova idea di Europa“.

Un congresso importante quello del Movimento politico Art 1 e del suo leader provinciale e regionale On. Federico Conte. Un momento che deve necessariamente condurre ad una confluenza politica nel vasto campo progressista con gli altri Partiti che ne fanno parte e soprattutto con il PD, il partito preminente, specie in Campania a fortissima personalizzazione del Governatore Vincenzo De Luca. Un momento quello congressuale già avviato e percorso e non solo dall’On. Federico Conte ma anche dall’On. Pierluigi Bersani e lo stesso Ministro Roberto Speranza nei dibattiti tematici di confronti proposti dalle Agorà Democratiche promosse dal Partito Democratico.

Un percorso difficile ma necessario, del quale ne sono tutti consapevoli: il PD, Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, il PSI, il M5S di Grillo, LeU-Art1 e altri; specie per i rapporti tra queste forze politiche spesso conflittuali e critiche, così come per i rapporti personali anch’essi contagiati, come ben sa lo stesso On. Federico Conte che ne è pienamente consapevole ritenendo le scelte da prendere “importanti e cruciali“.

Salerno, 7 aprile 2022

Lascia un commento