“Giornata internazionale delle Ostetriche”: Le donne ciamano l’Ostetrica risponde

Domani 5 maggio nella “Giornata Internazionale delle ostetriche” al Ruggi di Salerno: Le donne chiamano, l’ostetrica risponde!

Dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 18.00, saranno disponibili consulenze su allattamento, informazioni sui servizi offerti dal Reparto di Ginecologia e Ostetricia, informazioni su incontri di accompagnamento alla nascita, che avverranno online, collegandosi alla piattaforma Zoom. 

Salerno-Giornata Internazionale delle Ostetriche

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Domani 5 maggio 2022 ed è la “Giornata internazionale delle Ostetriche”. Ideata dalla Confederazione Internazionale delle Ostetriche durante la conferenza olandese del 1987, viene celebrata per la prima volta il 5 maggio del 1991 e viene osservata in più di cinquanta nazioni in tutto il mondo.

E importante festeggiare questa figura e non basta mai ringraziale, perché ogni giorno assistono donne e accompagnano i bambini verso la nascita. Una figura allo stesso tempo romantica legata a metà tra la tradizione e la scienza. Quel passaggio di “mani” dalla partoriente all’Ostetrica e dall’Ostetrica alla mamma è la chiave che la rende straordinariamente figura di rilievo della nascita, l’evento più naturale che ci possa essere, più semplice e più complicato, al tempo stesso, che rappresenta quella continuità che alimentare la specie umana.

L’Ostetrica, la “levatrice“, e ancor prima “Mammana” così come nel volgo veniva chiamata (tralasciandone le eccezioni negative), è una figura romantica e che ha assunto fin dai primordi un ruolo ancor più fondamentale perché non si limita solo al momento del parto, ma agisce anche nella sensibilizzazione alla salute delle mamme e dei bambini, e amorevolmente, supervisionandone affettuosamente la loro crescita fino a diventare una persona di famiglia.

E come nei 50 Paesi del Mondo che festeggiano le Ostetriche si festeggia anche nel nostro Paese e a Salerno. E con lo slogan “Le donne chiamano, l’ostetrica risponde!!“, domani, 5 maggio, in occasione della celebrazione della ‘Giornata Internazionale delle ostetriche’, parte un invito speciale da parte delle ostetriche dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno rivolto a tutte le gestanti, per partecipare ad incontri informativi gratuiti online.

Nello specifico, saranno disponibili consulenze su allattamento, informazioni sui servizi offerti dal Reparto di Ginecologia e Ostetricia, informazioni su incontri di accompagnamento alla nascita, che avverranno online, collegandosi alla piattaforma Zoom, giovedì 5 dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 18.00.

Salerno, 4 maggio 2022

Lascia un commento