Ritorna la “Notte europea dei Musei” a Salerno e Avellino

La Notte europea dei Musei della soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino.

PRESENTATO A PALAZZO RUGGI IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

MICHELE FAIELLA – SIMONA DI GREGORIO

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Sabato 14 maggio, torna in Italia la “Notte Europea dei Musei”. L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro. Nella sede della Soprintendenza di Salerno, a palazzo “Ruggi D’Aragona”, è stato presentato il calendario delle aperture straordinarie con il programma delle iniziative che si terranno sul territorio di Salerno e Avellino. All’incontro sono intervenuti il dott. Michele Faiella, Funzionario per la Promozione e Comunicazione – responsabile dell’Ufficio Stampa e la dott.ssa Simona Di Gregorio, Funzionaria Archeologa.

Per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre l’utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato. Il Ministero della Cultura, guidato dal ministro Dario Franceschini, consiglia inoltre di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita. Le aperture straordinarie, oltre al consueto orario, organizzate dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino sono le seguenti.

SALERNO

SAN PIETRO A CORTE (Ipogeo e Cappella Sant’Anna)

Apertura 19-22

SALERNO

SANTA MARIA DE LAMA

Apertura 19-22 a cura del Touring Club

MINORI (SALERNO)

VILLA ROMANA

Apertura 19.30 – 22,30

BUCCINO (SALERNO)

MUSEO ARCHEOLOGICO

Apertura 19-22

SALA CONSILINA (SALERNO)

MUSEO ARCHEOLOGICO

Apertura 19-22

INIZIATIVE

MUSEO DI BUCCINO

Sabato 14 maggio, in occasione della #NottedeiMusei2022, il Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante” di Buccino (Sa) aprirà eccezionalmente di sera, dalle 19.00 alle 22.00, al costo simbolico di 1 euro.
Sono previste visite guidate del museo con inizio nei seguenti orari: 19.00, 20.00 e 21.00.

Nel corso dell’apertura straordinaria serale è in programma “Storie di uomini e di dei dal Museo di Volcei”, un racconto del museo archeologico di Buccino attraverso i suoi oggetti più significativi affidato alle parole di Adele Lagi, già funzionario archeologo responsabile di Buccino presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno. Per info: 0828 952404; 339/3119217

 

A V E L L I N O

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente