Opera del Liceo Artistico di Eboli alla IV Biennale dei Licei Artistici a Roma

Un’opera del Liceo Artistico di Eboli sarà esposta a Roma dal 3 al 18 Novembre 2022, alla IV Biennale dei Licei Artistici nello Spazio WEGIL.

L’opera è “Lo straniero apolide”, un progetto artistico interdisciplinare di un’allieva del Liceo Artistico dell’I.I.S “Perito-Levi” di Eboli è stato ammesso alla IV Biennale dei Licei Artistici, il concorso nazionale della Rete Nazionale dei Licei Artistici e organizzato dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici che si terrà a Roma nello Spazio WEGIL.

Liceo Artistico – “Perito-Levi” – Eboli

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Il titolo dell’opera è “Lo straniero apolide”. E’ stata progettata da un’allieva del Liceo Artistico dell’IIS “Perito-Levi” di Eboli, diretto dalla prof. Laura Cestaro. Ed è stata ammessa, insieme ad altre 140 opere provenienti da Licei Artistici di tutta Italia, a quella che sarà IV edizione della Biennale dei Licei Artistici, una manifestazione dall’altissimo valore artistico, voluta dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici e realizzata dall’A.Bi.Li.Art e che quest’anno avrà come tema “Il futuro”, partendo da una citazione tratta da “Actuelles II” di Albert Camus: “Ogni creazione autentica è un dono al futuro”.

E nel bando del concorso si fa riferimento anche alle motivazioni di questa scelta: “La pandemia ha lasciato un’eredità difficile da gestire, ma nella quale si nascondono anche preziose opportunità. Per gli studenti dei Licei Artistici italiani e di ogni scuola d’arte a livello internazionale conterà soprattutto la creatività e la capacità di reinventarsi, affrontando le grandi sfide che questo tempo pone”.

E su questo tema hanno lavorato anche al Liceo Artistico di Eboli con un percorso progettuale lungo e complesso, ma soprattutto interdisciplinare che ha visto impegnate a supporto dell’allieva ben tre discipline didattiche: Discipline grafiche Pittoriche, Laboratorio di Figurazione e Filosofia, con i docenti, Gisella Landi, Flavio Formicola e Isabella Masullo della VA del corso “Arti figurative”.

Solo tre progetti per Istituto potevano partecipare, corredati da documentazione fotografica, con testo argomentativo ed esplicativo dell’opera.

In data 10 maggio 2022, il comitato Tecnico Scientifico ABiLiArt, ha completato l’analisi delle circa 500 opere, ammettendo 141 di esse alla fase finale.

La IV Biennale dei Licei Artistici si terrà a Roma nello Spazio WEGIL dal 3 al 18 Novembre 2022.

Eboli, 18 maggio 2022

1 pingback on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente