Controllo del territorio: Prevenzione e repressione dei reati all’Ambiente

5 Luglio, ore 10:30, Sala Vicinanza, Palazzo di Città, Conferenza stampa su “Il controllo del territorio: Prevenzione e repressione dei reati a danno di animali e Ambiente“. 

All’incontro interverranno la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, la Consigliera Comunale Angela Ventriglia, l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera e il Sottosegretario del Ministero degli Interni On. Carlo Sibilia. 

Controllo del territorio convegno a Battipaglia

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Martedì 5 Luglio, alle ore 10:30, nella Sala “Vicinanza”, di Palazzo di Città, si terrà una Conferenza stampa su “Il controllo del territorio: Prevenzione e repressione dei reati a danno di animali e Ambiente“. All’incontro interverranno la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, la Consigliera Comunale Angela Ventriglia, l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera e il Sottosegretario al Ministero degli Interni On. Carlo Sibilia.

Come ente, da sempre, crediamo nella forza del volontariato professionalizzato e, stavolta in collaborazione con l’ANPANA ONLUS, abbiamo organizzato un corso di formazione per guardie ecozoofile che – sinergicamente con le forze dell’ordine del territorio – vadano ad intervenire laddove ci siano crimini, dannosi per l’intera collettività, da reprimere“.

Per l’occasione si parlerà di cosa è stato fatto e cosa c’è da fare per tutelare il nostro territorio: mare inquinato, olezzi, discariche abusive, animali maltrattati, speriamo possano essere il più presto possibile solo tristi ricordi assolutamente non associabili a questa amministrazione.

L’associazione Anpana Onlus, è stata fondata il 4 aprile 1985 ha 80 sezioni in tutta Italia. Ogni sezione Territoriale ha un proprio codice fiscale e propria gestione economica e operativa nel rispetto dello Statuto e del Regolamento guardie interno. Riconosciuta con decreto del Consiglio Ministri Dip.PC Nazionale, Decreto Ministero Della Salute decreto n.4/2007 rinnovato nel 2021
*******
*Iscrizione all’albo del volontariato con Decreto n.150 del 27/04/2015 ( in corso passaggio Runts , con documenti già inviati)
* Ministero Della Giustizia  con protocollo d’intesa per  “Esecuzione penale messa alla prova”

“È iscritta nell’elenco Territoriale del volontariato di PC della Campania decreto 17 del 2018” Riconoscimento Prefettura di Salerno con autorizzazione n.11387/2009 
* Dal 2019 risultano in organico operatori  volontari di Safety Security e di PC. Dal 2015 ha in organico guardie ambientali comunali volontarie, guardie particolari giurate eco zoofile provinciali  volontarie (lg 184/2004 art. 6 c.2 Vigilanza zoofila) (art.23 c.1 LR. 33/93 tutela e salvaguardia aree naturali protette regionali) e precedentemente anche guardie ittiche. Tutti gli iscritti svolgono come da statuto, tutela ambientale e zoofila nelle modalità previste per le odv e sul volontariato dal dgls 117/2017 e regolamento gez.

Battipaglia, 1 luglio 2022

Lascia un commento