Eboli. Presentazione del Libro “L’ultimo dei liberali” di Pasquale Silenzio

Lunedì 31 agosto, ore 19.00, Sala Mangrella, Complesso Monumentale S. Francesco Eboli, il Centro Culturale Studi Storici presenta il Libro “L’ultimo dei liberali” di Pasquale Silenzio.

Alla serata culturale dopo i saluti del Sindaco di Eboli Mario Conte e del Presidente del Centro Culturale Studi Storici “il Saggio” dialogheranno con l’autore, coordinati da DanyElle de il Saggio: Il Dott. Biagio Luongo, già Sindaco di Campagna e il Prof. Giuseppe Fresolone Università degli studi di Salerno Storico.

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Lunedì 31 ottobre 2022, alle ore 19.00, nella Sala Mangrella del Complesso Monumentale San Francesco nel cuore del Centro Storico di Eboli, il Centro Culturale Studi Storici il Saggio Città di Eboli, presenta il Libro “L’ultimo dei liberali” un saggio storico-politico di Pasquale Silenzio.

Alla serata culturale, presente anche l’autore Pasquale Silenzio, dopo i saluti del Sindaco di Eboli Mario Conte e del Presidente del Centro Culturale Studi Storici “il Saggio” Giuseppe Barra, dialogheranno con l’autore, coordinati da DanyElle de il Saggio: Il Dott. Biagio Luongo, già Sindaco di Campagna e il Prof. Giuseppe Fresolone Università degli studi di Salerno, Storico.

Ad ispirare Pasquale Silenzo nella scrittura de “L’ultimo dei Liberali“, un saggio Storico-Politico breve ma intenso e di facile e scorrevole lettura, è Giuseppe La Francesca, il quale ben presto, man mano che si scorrono le pagine diventa il protagonista. Protagonista della storia della nostra Città, non sfuggendo all’autore di tracciare le similitudini tra i primi ventenni del XXntesimo e XXInesimo secolo, rispetto ai contesti storico-politici nazionali e mondiali di allora e di oggi, che Pasquale Silenzio individua nelle lotte che contrapponevano i ceti economici emergenti e le famiglie nobiliari e consolidate dell’epoca, ma anche un naturale confronto tra la conservazione, le nuove ricchezze e il vento del progresso ispirato dalle professioni, ma anche con l’avvento del Fascismo sorretto dal disagio e dal nazionalismo.

E se il primo ventennio si caratterizza nella figura che emerge di Giuseppe La Francesca Sindaco di Eboli, come suo padre e come suo nonno, e che Silenzio individua come l’ultimo dei liberali, e nell’affermazione del Fascismo, il primo ventennio di questo secolo si identifica, sempre inquadrandolo in un contesto politico, economico e sociale di grande confusione e privo di idealità, con l’affermazione del populismo, del qualunquismo, del negazionismo, laddove è di per se faticoso individuare la cronologia e la sostanza dei fatti se non attraverso l’esercizio della post verità, faticoso e purtroppo inutile atteso che le Fake news hanno già deformato e sostituito la verità.

Dunque non rendendo possibile individuare una contrapposizione tra “l’eredità” della conservazione e gli “eredi” del progressismo ci si incammina in un periodo buoio. E nel “catalogo” delle similitudini chi può mai somigliare oggi giorno a Giuseppe La Francesca? Chi potrà mai avere quell’autorevolezza di presagire il futuro “nero” che egli individuó? Sarà tutto difficile anche perché quel nero di oggi non è nero ma: è buio. Intanto l’unica certezza di oggi, che neanche a farlo a posta l’evento si svolgerá nella Sala Mangrella del Complesso Monumentale di San Francesco nel pieno Centro Storico di Eboli uno dei luoghi più significativi del passato di questa Città.

Pasquale Silenzio e il suo libro L’ultimo dei Liberali (foto POLITICAdeMENTE)

Pasquale Silenzio è stato amministratore del Comune di Eboli, assessore negli anni ’70 e Sindaco negli anni ’80.

Già segretario comunale, direttore generale e consulente nei comuni di Postiglione, Capaccio, campagna e Battipaglia e amministratore delegato della società Magna Graecia Sviluppo Spa.

Collaboratore della rivista “Nuova Rassegna” e “Amministrazione italiana” ha pubblicato presso Emil Comp, Boccia editore, e Edizioni Scientifiche:

  • La partecipazione dei cittadini all’attività della pubblica amministrazione;
  • Forme di gestione dei servizi pubblici;
  • Gli appalti pubblici nel nuovo diritto;
  • Lo Sportello Unico per le Imprese;
  • Il nuovo procedimento amministrativo;
  • La gestione finanziaria e contabile degli Enti Locali;
  • La metamorfosi del Potere Discrezionale della Pubblica Amministrazione nel rapporto con i Cittadini.
Giuseppe La Francesca

Giuseppe La Francesca Eboli (1870 1946), di Francesco la Francesca. Colonnello di artiglieria operatore sul Carso nella Guerra 1915-1918 decorato con Medaglia d’argento al valor militare. Sposato con Vittoria Contestabile della Staffa, nobildonna perugina, dalla quale ha avuto le figlie Marianna, Margherita e Clelia. Sindaco dal 1920 al 1923.

Eboli, 29 ottobre 2022

Eboli-Presentazione Libro-L’ultimo dei liberali-di-Pasquale Silenzio

Lascia un commento