3 e 4 settembre 18^ Maratona di San Padre Pio

3 e 4 settembre, torna la Maratona di San Padre Pio: giunta alla 18^ edizione l’iniziativa che unisce sport, fede e solidarietà. 

La maratona prevede 22 ore di corsa a staffetta e vedrà impegnati 20 atleti maratoneti in 19 tappe, attraverso 3 regioni, 4 province e 20 comuni.

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Si terrà ad Eboli il prossimo 3 e 4 settembre la diciottesima edizione della Maratona di San Padre Pio, organizzata dall’associazione di atletica leggera ASD Free Runner, presieduta dal dott. Mario Di Donato

L’iniziativa si attesta tra le attività più longeve ed emozionanti della città di Eboli, un evento molto atteso ed amato dai cittadini ebolitani che, nel corso dei diciotto anni trascorsi, non hanno fatto mancare il proprio calore agli atleti maratoneti della Free Runner, aspettando in migliaia l’arrivo e l’accensione della fiaccola, gesto simbolico che unisce sport, fede religiosa e solidarietà. 

Moltissime sono state, infatti, le attività sociali che nel tempo hanno sostenuto l’iniziativa attraverso la raccolta di fondi e la partecipazione ad opere di beneficenza di carattere locale e nazionale. 

La maratona prevede 22 ore di corsa a staffetta e vedrà impegnati 20 atleti maratoneti in 19 tappe, attraverso 3 regioni, 4 province e 20 comuni.

L’iniziativa prenderà il via sabato 3 settembre alle ore 13 con la partenza della carovana della Free Runner dalla chiesa di San Bartolomeo di Eboli per recarsi a San Giovanni Rotondo. L’accensione della fiaccola da parte dei due sindaci di Eboli e di San Giovanni Rotondo sarà seguita dalla benedizione del Padre Superiore dei Cappuccini del Santuario di San Padre Pio durante il Santo Rosario nella funzione del Lucernario, che si terrà a partire dalle 18. 

La partenza della carovana verso Eboli è, invece, prevista alle ore 22.

L’arrivo della maratona nella città di Eboli si terrà domenica 4 settembre alle ore 19:30 presso la Chiesa di San Bartolomeo, la fiaccola “simboli di pace, unione e fraternità tra i popoli” sarà posata dinanzi alla statua di San Pio nel corso della benedizione impartita dal parroco Don Alfonso Raimo. A seguire il saluto del sindaco avv. Mario Conte e di tutte le autorità cittadine. 

A riguardo il presidente della Free Runner, dott. Mario Di Donato dichiara: “è tutto pronto per questa nuova edizione, i nostri maratoneti tedofori si alterneranno per oltre 20 ore per affrontare un percorso podistico molto impegnativo, e lo fanno in nome della solidarietà e dello sport. 

Io sono particolarmente fiero di contribuire da molto tempo all’organizzazione di questo splendido evento, che per potersi svolgere al meglio ogni anno, richiede la partecipazione di tantissime persone, di associazioni, delle forze dell’ordine, della Protezione Civile, della collaborazione delle amministrazioni comunali dei tanti luoghi attraversati dai nostri atleti, a partire dall’Amministrazione della Città di Eboli. Ringrazio tutti coloro che rendono possibile la Maratona di San Pio, a partire dagli atleti di Free Runner”.

Eboli, 2 settembre 2022

Lascia un commento