Senso unico Via Gonzaga: Confronto aperto sul Piano Traffico

Via Gonzaga, senso unico e Piano Traffico: “Errare è umano, perseverare è diabolico”.

La Commissione Consiliare Sicurezza e Viabilità, presieduta dal Consigliere Sgritta, il 9 settembre u.s. ha aperto un confronto sul Piano Traffico Cittadino, anche in riferimento alla recente ordinanza di via Gen. Gonzaga.

Eboli-Via San Berardino – Traffico

POLITICAdeMENTE

EBOLILa Commissione Consiliare Sicurezza e Viabilità, riunitasi venerdì 9 c.m., ha aperto un confronto sul Piano Traffico Cittadino, anche in riferimento alla recente ordinanza di via Gen. Gonzaga. – si legge in una nota stamp di Palazzo di Città sulla controversa vicenda del Senso Unico “suggerito” di Via Generale Gonzaga – L’adozione del senso unico in via Gen Gonzaga, in risposta ad una precisa richiesta dell’ASL, si è resa necessaria, per garantire, nell’immediato, una corsia preferenziale per il Pronto Soccorso Ospedaliero

Nel corso della discussione, che si svilupperà in modo più ampio nelle prossime settimane anche grazie al contributo dei tecnici, sono state segnalate diverse criticità cittadine, come, ad esempio, la ZTL nel Centro Antico e la possibile sofferenza della viabilità afferente il Plesso Scolastico Giacinto Romano, che ha visto convogliare gli alunni della Scuola Molinello oramai chiusa. – prosegue la nota comunale aprendo la discussione più in generale su alcune e non tutte citate criticità – Si lavorerà ad una rivisitazione generale del Piano Traffico Cittadino, obbligo di Legge ogni 2 anni ma fermo al 2003, senza alcuna preclusione. – aggiunge ancora la nota – Dall’Amministrazione non vi è, dunque, alcuna presa di posizione irrevocabile, ma si sta lavorando in un’ottica più ampia, che tenga conto delle diverse criticità emergenti per garantire una viabilità efficiente a tutta la comunità ebolitana.

Antonio Corsetto-Mario Conte

«Siamo sempre pronti all’ascolto dei cittadini e delle loro esigenze. – hanno spiegato il sindaco Mario Conte e l’Assessore Antonio CorsettoMa ogni decisione va presa nell’ottica dell’interesse generale». – dichiarano il Sindaco Conte, l’Assessore Corsetto e il Presidente Sgritta – «La necessità di rivedere i dispositivi generali di traffico in un’ottica complessiva e senza preclusione alcuna è quella che ha guidato e guida il lavoro della Commissione consiliare – ha aggiunto il Presidente della commissione Traffico e Viabilità Gianmaria SgrittaTrovandoci di fronte ad una precisa richiesta dell’Asl non potevamo ignorarla, ma tutto è perfettibile».

Premesso, come abbiamo sempre fatto precisando, che è nella facoltà dell’Amministrazione predisporre qualsivoglia cambiamento in qualsiasi campo, ivi compreso i dispositivi di traffico provvisori o i cambiamenti del Piano traffico, indipendentemente dall’anno della sua redazione, è auspicabile che questo avvenga nel rispetto delle regole e delle procedure, rispettando comunque ruoli, competenze e titolarità degli atti amministrativi, ci piacerebbe conoscere la cronologia degli atti amministrativi che hanno accompagnato il cambio di direzione di marcia e l’istituzione del Senso Unico in via Gonzaga. In soldoni, ci piacerebbe sapere la data di protocollo e di ricezione della nota del DS del PO di Eboli, la data, della Delibera di Giunta e/o di una eventuale Determina degli uffici, e tutti gli altri atti conseguenziali ivi compreso le spese affrontate e predisposte fino alla data effettiva di esecuzione dei lavori. Un atto di chiarezza sarebbe giusto e noi lo pubblicheremo con piacere anche per porre fine ad ogni polemica, invero montata, espressa e covata fino ad esplodere da parte delle opposizioni ma anche nella stessa maggioranza. La aspettiamo.

Gianmaria Sgritta

Tornando alla nota della maggioranza e alle dichiarazioni del Sindaco di Eboli Mario Conte e dell’Assessore Antonio Corsetto e del Presidente della Commissione Viabilità Gianmaria Sgritta che nei giorni scorsi, rivendicando il suo doppio ruolo istituzionale, sia come Consigliere, sia come Presidente e non di meno come componente della maggioranza, lamentava un mancato coinvolgimento, ma esprimeva, insieme ad altri suoi colleghi, non poche critiche rispetto alla effettiva efficacia del Senso Unico e rispetto alle modalità amministrative adottate.

Tuttavia leggendo il comunicato, nel mentre si prende atto delle critiche, pur non esprimendo giudizi si rimanda ad un “confronto” che come aveva accusato Sgritta non c’è stato prima ne nella maggioranza e ne, attraverso la Commissione, con le opposizioni, e si preannuncia che quel confronto invece si terrà, come prevede il regolamento, in Commissione consiliare. Insomma i maligni ci sguazzerebbro sopra, specie rispetto “all’ascolto” dei cittadini e dei loro “suggerimenti“.

Anche qui bisognerebbe capire chi si è ascoltato e chi ha suggerito

In tutto questo, ci saremmo aspettati, specie alla luce dei disagi fino ad ora procurati e quelli che ancora si procureranno, che nelle more del “confronto” si sospendesse quel dispositivo e si tornasse al doppio senso di marcia, non ci sarebbe niente di male, anche perché: “Errare humanum est, perseverare autem diabolicum“. Ci piacerebbe si operasse più che per suggerimenti, per programmazione e soprattutto che si compissero atti condivisi e senza pregiudizio alcuno, ma assumendosene coraggiosamente ogni responsabilità evitando quella pratica, come recita quel vecchio detto: “U puorcho è u mio e uccico come rico io“; Anche perché quel “maiale” è nostro, come sono nostri i soldi che si usano e le conseguenze negative o positive che siano.

Intanto, pensando alle possibili conseguenze riguardo al senso unico di Via Gonzaga è regolarmente partito già da oggi il servizio di trasporto per gli alunni delle scuole ebolitane. A disposizione degli studenti, “grazie”, bontà sua, alla ditta che si è aggiudicata la gara per il servizio, ci saranno pulmann nuovi e confortevoli e a bordo sarà disponibile anche il personale per l’accompagnamento, sempre con si creeranno ulteriori problemi rispetto al dispositivo di traffico relativamente al divieto di sosta e di fermata in entrambi i sensi di marcia dalle ore 5:00 del mattino fino alle ore 11:00 per consentire il taglio dell’erba in alcune strade cittadine. In particolare il provvedimento interesserà il giorno 14 settembre via Lodato, il 15 via Gagarin, il 16 ed il 19 via Apollo XI, il 20 via D’Onofrio ed il 21 via Europa.

Scuolabus Eboli
Scuolabus Eboli
Scuolabus Eboli

Eboli, 12 settembre 2022

Lascia un commento