Si avvia la fase di redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale

Nuovi indirizzi per la redazione del PUC, Costituzione dell’Ufficio di Piano e apertura alla partecipazione attraverso l’Urban center. 

L’Assessore all’Urbanistica Salvatore Marisei e il Sindaco Mario Conte: “Entra nel vivo la fase di redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale di Eboli“. 

Salvatore_Marisei-Mario_Conte

POLITICAdeMENTE

EBOLI – «Con la Giunta di martedì scorso abbiamo definito tempi, risorse e modi per procedere speditamente all’elaborazione del PUC. – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Salvatore Marisei che, dopo aver sbloccato importanti cantieri, si sta ora dedicando alla pianificazione urbanistica – Gli indirizzi che offriamo al dibattito cittadino superano i vecchi schemi dell’urbanistica tradizionale, in linea con le nuove tendenze del vivere, dell’abitare, del socializzare, dell’essere parte attiva di una moderna società. Tecnici, imprese profit e no profit, associazioni, cittadini, istituzioni, enti ed organizzazioni potranno dire la loro nell’Urban Center. A breve partiranno i primi incontri programmati dall’Assessorato, l’invito che rivolgo a tutti è di prendere visione degli indirizzi ed alimentare insieme il laboratorio di pianificazione e trasformazione della città e del territorio».

Gianmaria Sgritta

L’Amministrazione ha depositato infatti i nuovi indirizzi per la redazione dello strumento urbanistico ‘consegnandoli’ alla Commissione Urbanistica presieduta da Gianmaria Sgritta e al Consiglio Comunale, e, per loro tramite, alla città di Eboli, che dovrà discuterli ed approvarli.

Un documento snello, di poche pagine, promosso dal Sindaco Mario Conte e dall’Assessore all’Urbanistica, Salvatore Marisei, e condiviso dalla Giunta nella seduta del 20 settembre scorso, ma denso di contenuti offerti alla discussione di cittadini, forze politiche, economiche e sociali della città che potranno consultarli direttamente sul sito web dell’Ente già da lunedì.

Trasparenza, innovazione, sostenibilità, difesa del territorio, rigenerazione urbana e flessibilità nell’attuazione sono i principi cardine alla base del redigendo PUC, i cui processi di elaborazione saranno coordinati dall’Ufficio di Piano, ricostituito con la Delibera di Giunta n. 193 del 20.09.2022, retto dall’Ing. Giovanni Cannoniero con la consulenza tecnico-scientifica dell’Università di Salerno nella persona del Prof. Roberto Gerundo.

Le scelte indicate si discostano, dunque, dal preliminare di piano approvato nel 2019, per conseguire una reale salvaguardia del suolo e accompagnare i processi di crescita della città di Eboli tenendo conto della domanda effettiva e concreta di sviluppo, senza rincorrere ipotesi di espansione che non trovano riscontro nella realtà.

L’attenzione è concentrata sull’obiettivo del miglioramento della qualità della vita dei cittadini, dalle colline al centro antico, dal centro urbano ai quartieri periurbani, scendendo lungo le arterie stradali sino ai nuclei periferici e al mare, con scelte di governo del territorio indirizzate alla sostenibilità dello sviluppo, in un disegno complessivo e coordinato che dovrà coniugare funzionalità e bellezza e colmare il deficit di servizi per le famiglie, l’infanzia, gli anziani e le imprese.

«Prende corpo la visione della nuova Eboli già delineata nelle nostre Linee Programmatiche e nel Documento Unico di Programmazione approvato dal Consiglio Comunale – dichiara il Sindaco Mario Conte. – Abbiamo puntato sulla radicale innovazione e sulla rottura rispetto al passato, lavoriamo affinché il nostro PUC diventi un modello cui ispirarsi. L’accento è sulla rigenerazione degli spazi pubblici, sull’ammodernamento del patrimonio edilizio esistente, sulla creazione di solide condizioni per lo sviluppo del nostro territorio, confermando i diritti edificatori acquisiti con il piano vigente. Pur non essendo obbligati dalla legge ad un’ulteriore fase di partecipazione, abbiamo ritenuto che fosse essenziale rendere trasparente ogni processo e garantire il più ampio confronto. Tutti sono chiamati a dare il loro contributo e l’Amministrazione comunale sarà ben lieta di ascoltare e condividere idee e progetti».

Eboli, 24 settembre 2022

Lascia un commento