Al via i lavori sulla statale 19 e sull'asse viario

I lavori: Adeguamento funzionale dell’Asse viario; manutenzione ordinaria compreso il rifacimento dell’asfalto, alla SS 19.

EBOLI – Lunedì 8 marzo saranno avviati altri due cantieri sul territorio cittadino. Si tratta dei cantieri relativi ai lavori di adeguamento funzionale dell’asse viario nel tratto di via Sturzo-via Serracapilli e dei lavori di manutenzione ordinaria lunga la Strada Statale 19, da tempo programmati.

Martino Melchionda
Martino Melchionda

‹‹Si tratta di interventi inseriti in un ampio programma di viabilità e sicurezza e che prevedono lavori anche sulla segnaletica e sulla pavimentazione, specie in prossimità delle strade di accesso al centro urbano – spiega il Sindaco di Eboli, Martino Melchionda Anche sui temi relativi alla mobilità ed alla sicurezza sulle strade si misura il grado di vivibilità di un territorio ed anche per questo esprimo la massima soddisfazione per il lavoro svolto, per la programmazione e per quanto ancora si sta facendo. I lavori che partono in queste ore sono la testimonianza di una seria e paziente programmazione degli interventi che giunge a concretizzazione. E’ anche la dimostrazione che non abbiamo venduto solo parole, ma abbiamo messo in campo impegno e competenza in favore del territorio e dei cittadini ebolitani››.

Nell’ambito del programma, uno degli obiettivi è stato l’eliminazione di una delle carenze più evidenti della rete viaria, ovvero il completamento dell’asse viario, attraverso la redazione delle seguenti progettazioni: prolungamento Asse Viario tratto via Perito-San Giovanni; raccordo Asse Viario – SS. 19; miglioramento della sicurezza stradale del nodo viario di Via Cupe.

Con il primo intervento (Prolungamento Asse Viario) è stata realizzata un’infrastruttura viaria tale da consentire il collegamento tra la stazione ferroviaria (incrocio via Perito-via Mangrella) e la S.S. 19 in prossimità dell’incrocio con la S.P. 30. Questo collegamento è dotato di una rotatoria a ridosso del fabbricato adibito ad uffici dell’Autoparco Comunale (attualmente sede della ditta SARIM che gestisce il servizio integrato gestione rifiuti) e consente una regolamentazione del traffico veicolare.

La realizzazione della bretella tra il l’ex mattatoio e l’autoparco comunale con la SP 30 consente, in tempi brevi, al traffico veicolare proveniente dall’uscita autostradale di immettersi sull’asse viario in direzione stazione ferroviaria e via Mangrella, oppure procedere in direzione S.S.19 – San Giovanni – Piazza Mustacchio.

Carmine Campagna
Carmine Campagna

Con la seconda opera (Raccordo Asse Viario), è stata prevista la realizzazione un’altra rotatoria, di dimensioni maggiori rispetto alla prima, in prossimità della ex fabbrica Visconti, l’eliminazione dell’intersezione tra la S.S. 19, la S.P. 30 e via Ludovico da Casoria, in attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano approvato dal Consiglio Comunale nel 2004.

Tali interventi hanno avuto come finalità la sistemazione generale della viabilità in corrispondenza dell’ingresso di Eboli con interventi di razionalizzazione del flusso veicolare proveniente dalla S.P. 30 (veicoli provenienti dall’uscita autostradale, zona industriale e Santa Cecilia) e dalla S.S. 19 (veicoli provenienti da Battipaglia e loc. Fontanelle), in modo da garantire il collegamento veloce tra le zone est ed ovest del centro abitato, in pratica tra l’ingresso di Eboli in località San Giovanni e quello in località Epitaffio.

In tale quadro di razionalizzazione dei flussi veicolari e di messa in sicurezza della viabilità comunale, è stato realizzato il terzo intervento (miglioramento della sicurezza stradale del nodo viario di Via Cupe).

Un intervento che permetterà di mettere in sicurezza la rotatoria di via Cupe, razionalizzando il traffico veicolare proveniente da via Cupe in modo da non avere conflitti con il traffico dell’asse viario nel tratto Serracapilli-San Giovanni.

E’ stata anche realizzata la rotatoria a ridosso del parcheggio della ex fabbrica Pezzullo, in attuazione del PUA Pezzullo, che permetterà ai veicoli proveniente da via Cupe di imboccare diverse direzioni.

‹‹Sul nostro territorio comunale – dice l’Assessore ai lavori pubblici, Carmine Campagnaè diffusamente sentita l’esigenza del potenziamento della viabilità esistente. Questa Amministrazione, guidata dal sindaco Melchionda, ha dato vita ad un complesso programma sia sul piano urbano del traffico (PGTU), sia sul piano per la sicurez

5 commenti su “Al via i lavori sulla statale 19 e sull'asse viario”

  1. Ho ricevuto diverse mail che mi segnalavano la impossibilità di commentare questo articolo, in effetti ci sarà stato un errore, avevavo ragione, involontariamente si sarà inserito il comando che non consente i commenti. Ora tutto è stato ripristinato.
    C’è stato invece chi ha pensato subito ci fosse una mia precisa volontà di evitare i commenti.
    Chi lo ha pensato lo ha fatto gratuitamente.

    Rispondi
  2. Nel pieno della campagna elettorale, dopo oltre 4 anni di asfalto distrutto lungo l’arteria principale di Eboli ,che è quella della statale 19 , parlare di manutenzione ordinaria è folle! Ma come si può pretendere di prendere in giro tanti elettori ? E poi, decantare la rotatoria che porta dalle spalle dell ex fabbrica Pezzullo alla Statale 19, è veramente da PAZZI! Ma dico io… vorrei tanto conoscere i tecnici che han progettato quella rotatoria che dopo 2-3 mesi ha portato alla morte di 1-2 persone. Veramente ci sarebbe da far andare i tecnici, progettanti tale SCHIFO, alle elementari, per insegnargli un pò di buon senso e perchè no anche un pò di sana geometria, a cominciare da cerchi e quadrati, magari solo dopo un pò di anni si potrà arrivare a fargli capire che una rotatoria non va fatta con quella curvatura (lo spazio dopo il “muretto di cemento” ci sta… perchè non sfruttarlo così da evitare che qualche altra persona ci muoia contro?)

    Ovviamente ancora sto aspettando una rotatoria che possa far defluire meglio il traffico proveniente da via pescara inferiore verso la parte superiore a ridosso dell’istituto professionale, insomma, c’è al di sotto dell’attività commerciale “trony” una strada che porta nella zona ex-167 , perchè non continuarla facendola sfociare in una rotatoria (fatta bene spero) sulle “due strade” ? Tra tante rotatorie fatte, credo, questa, possa essere aggiunta dalla futura amministrazione Ebolitana… lo spero 😀

    Rispondi
  3. ma l’ assessore Campagna, oltre il viale che conduce alla sua nuova dimora,( i lavori di ampliamento che portano a Santa Maria la Nova) pensa anche, una volta rieletto, di far ingrandire il giardino di casa e il bagno di servizio?
    io avrei la cucina da rifare…..mi rivolgo a lui????
    ESPANSIONISTA!!!

    Rispondi
  4. sterile argomento….è solo da campagna elettorale ma come tutti sappiamo su stanno vendendo anche le mutande!! resteranno senza lo speriamo tutti!!

    Rispondi
  5. Pensate all’illuminazione di strade che portano a case di notabili e pensate alla mancanza di acquedotto e fogne a Campolongo e zone collegate, non e’ una Vergogna ? Per completezza di informazione le fogne non ci sono nemmeno a Santa Cecilia. Questa frazione, unitamente a Corno D’Oro, scarica le acque luride nel canale Radica, che un mio colto amico defini’ :”un merdodonte”.

    Rispondi

Lascia un commento