Benedizione della Statua di San Berniero, Compatrono di Eboli

Giovedì 17 novembre ore 17.30, Chiesa di S. Nicola de Scola Graeca, benedizione della statua di San Berniero, Compatrono di Eboli.

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Giovedì 17 novembre, alle ore 17.30, nella Chiesa di S. Nicola de Scola Graeca, in Via Guglielmo Vacca, nel pieno Centro Storico della Città, si terrà la benedizione della statua di San Berniero, Compatrono di Eboli, preceduta dal Santo Rosario, e, alle ore 18.00 Celebrazione Eucaristica

La nuova statua del Patrono di Eboli, San Berniero, è un’opera del 2020 della scultrice Assunta Beatrice, donata dal Centro Culturale Studi Storici alla Rettoria di San Nicola de Schola Graeca. Per l’occasione saranno presenti: Il parroco, fra Salvatore Mancino; Il Sindaco di Eboli, Mario Conte; La scultrice, Assunta Beatrice; Il presidente del Centro Culturale Studi Storici, Giuseppe Barra. 

Berniero è un pellegrino spagnolo che circa mille anni fa, come San Francesco lasciò tutto quello che aveva e decise di partire. Il suo cammino di fede e di generosità terminò ad Eboli e proprio nella terra di Eboli, dove aveva ricevuto accoglienza operò vari prodigi, tra cui la moltiplicazione dell’olio, allorquando nel giorno della sua morte si riversò in abbondanza nel trappeto del monastero dei Benedettini. Berniero, divenuto Santo prima per la Città di Eboli e successivamente per la Chiesa è co-patrono della città, e a lui è dedicato un giorno in piena raccolta delle olive: il 20 novembre. Le reliquie del santo sono ancora oggi conservate nella cripta della chiesa del convento dei Frati Cappuccini di San Pietro alli Marmi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Eboli, 14 novembre 2022

Lascia un commento