XV Premio Internazionale “Tu es Petrus” 

Venerdì 13 gennaio, ore 17.00, Aula Consiliare Comune di Battipaglia, torna con la XV edizione il Premio Internazionale “Tu es Petrus”.

Tutti i nomi e le foto dei premiati, dal Cardinale Dominique Mamberti al Prof. Matteo Bassetti, dal Magistrato Catello Maresca alla vaticanista Stefania Falasca, dal Dr Domenico Giani al Giornalista Enzo Romeo e a Jacopo Coghe di “Pro Vita & Famiglia”. Nel corso della cerimonia verrà anche conferita l’onorificenza “Eccellenze del Territorio”. 

Premio internazionale tu es petrus

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Si rinnova l’appuntamento con il Premio InternazionaleTu es Petrus”, ormai giunto alla XV Edizione. La cerimonia di conferimento del prestigioso riconoscimento, consegnato negli scorsi anni anche al Papa emerito Benedetto XVI e a Papa Francesco, si terrà alle ore 17.00 di Venerdì 13 Gennaio, presso l’’Aula Consiliare del Comune di Battipaglia, sotto la Presidenza del Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e del vaticanista Gianluca Barile, rispettivamente Presidente Onorario e Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione di ispirazione Cattolica “Tu es Petrus“, organizzatrice dell’evento, e vedrà la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo della Chiesa, della Medicina, della Magistratura, delle Istituzioni Vaticane, della Solidarietà, del Giornalismo e dell’Associazionismo Cattolico.

Nell’ambito della cerimonia, inoltre, verrà conferita l’Onorificenza “Eccellenze del Territorio” a personalità che si sono particolarmente distinte per il loro impegno a favore della crescita socio-economica, sportiva e culturale della Provincia di Salerno. La cerimonia si svolgerà in comunione con l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, con il Patrocinio del Comune di Battipaglia e il sostegno dalla Bcc di Aquara.

Dopo il saluto istituzionale della Sindaca Cecilia Francese, ritireranno dunque il Premio Internazionale “Tu es Petrus”:

  • il Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, per il servizio fedele e leale reso al Papa e alla Sede Apostolica;
  • il Prof. Matteo Bassetti, Professore Ordinario di Malattie Infettive e Direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico Universitario “San Matteo” di Genova (Sezione: “Medicina”);
  • il Dr. Jacopo Coghe, Portavoce dell’Associazione Onlus “Pro Vita & Famiglia” (Sezione: “Vita e Famiglia”);
  • la Dr.ssa Stefania Falasca, Vice Presidente della Fondazione vaticana “Giovanni Paolo I” (Sezione: “Testimoni di Santità”);
  • il Dr. Domenico Giani, già Comandante della Gendarmeria Vaticana, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia (Sezione: “Solidarietà”);
  • il Dr. Catello Maresca! Magistrato Antimafia (Sezione: “Legalità”);
  • il Dr. Enzo Romeo, Giornalista Vaticanista del Tg2 (Sezione: “Informazione Religiosa”).

Ritireranno invece l’Onorificenza “Eccellenze del Territorio’:

  • il Dr. Antonio Marino, Direttore Generale della Bcc di Aquara;
  • il Dr. Gregorio Fiscina, organizzatore di eventi musicali di rilievo nazionale;
  • lo Chef Massimiliano Costa, autore della rubrica social “I fornelli di Max”;
  • l’Associazione Samarcanda Teatro;
  • la Scuola Calcio Spes;

La medesima Onorificenza verrà inoltre conferita alla memoria di tre illustri cittadini che hanno segnato la storia di Battipaglia: la maestra Poldina Nastri, il Professor Antonio Cestaro e il poeta Italo Rocco.

La serata sarà presentata da Carmen Picciariello e allietata dal coro “Armonie Celesti”, diretto dalla Maestra Antonietta De Nicola. Il Premio è realizzato dallo scultore Michele Monaco.

Cardinal Dominique Mamberti
Matteo Bassetti
.Jacopo Coghe
Stefania Falasca
Domenico Giani
Catello Maresca
.Enzo Romeo
Antonio Marino
Gregorio Fiscina
.Massimiliano Costa
.
.

Battipaglia, 31 dicembre 2022

Lascia un commento