Battipaglia Azione, Scuola Fiorentino, ancora in alto mare

Ancora ritardi per la Scuola Fiorentino, rinnovato il fitto per altri 650mila euro agli “Stimmatini” fino al 2026. Fermi anche gli abbattimenti. 

Torsiello, Sellitto e Cennamo di Battipaglia Azione: “A subirne i disagi non sono solo gli studenti e i genitori costretti ad allontanarsi di molto per raggiungere le scuole, ma anche tutti gli altri residenti del quartiere Sant’Anna”. 

Raffaele Torsiello

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – «Con la Determina Dirigenziale n. 1686 del 12 dicembre 2022 Palazzo di Città ha rinnovato fino al 2026 il contratto di locazione della ex scuola Bertoni, struttura che dal 2018 ospita gli alunni della scuola elementare Giancarlo Siani, parte dell‘Istituto Comprensivo Fiorentino. Nei prossimi quattro anni, il Comune di Battipaglia corrisponderà ai Padri Stimmatini, titolari dell’edificio, altri € 650.000, che si aggiungono alle somme già spese per l’affitto e la riqualificazione della struttura. – Scrivono in una nota il Coordinatore Cittadino di “Battipaglia Azione” Raffaele Torsiello e i militanti Antonietta Sellitto e Vincenzo Cennamo residenti nel Quartiere Sant’Anna relativamente alle ultime notizie relative ai lavori per l’Istituto Comprensivo Fiorentino – Questo atto fa presumere, che, diversamente da quanto previsto, la nuova struttura non sarà consegnata entro il prossimo anno scolastico (2023/24).

A subirne i disagi non sono solo gli studenti e i genitori costretti ad allontanarsi di molto per raggiungere le scuole, ma anche tutti gli altri residenti del quartiere Sant’Anna. – proseguono Torsiello, Sellitto e CennamoIn particolare, i lavori di abbattimento degli ex Padiglioni, iniziati solo ad agosto 2022, hanno aggravato la già difficile situazione legata ai posteggi delle auto (soprattutto in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa), diminuiti in maniera considerevole a causa delle recinzioni di un cantiere che è ormai fermo da più di tre mesi. Nell’area della Scuola Media Fiorentino, che non è stata ancora abbattuta, invece proliferano le erbacce e rifiuti.

Considerata questa situazione, – aggiungono i rappresentanti di Battipaglia Azioneriteniamo fondamentale che i lavori ripartano al più presto, anche in virtù degli incessanti rincari delle materie prime che rischierebbero di rendere insufficienti le risorse stanziate in fase di progetto.

Ma oltre alle sorti delle Scuole Fiorentino – aggiungono ancora – è necessario prestare attenzione anche al destino delle Scuole Marconi di Via Serroni, per le quali il Comune ha vinto il Bando PNRR del Ministero dell’Istruzione “Realizzazione di nuove Scuole, Innovative, sostenibili, sicure e inclusive”. Anche in questo caso, quindi, si dovrà andare incontro a demolizione e ricostruzione, durante le quali sarà necessario individuare ulteriori strutture adeguate ad accogliere “temporaneamente” gli studenti. La natura dei fondi PNRR, inoltre, impone il completamento delle opere finanziate entro il 2026, tra soli tre anni. – Concludono il Coordinatore Cittadino di Battipaglia Azione Raffaele Torsiello e i militanti Antonietta Sellitto e Vincenzo Cennamo A questo punto ci chiediamo se, al fine di raggiungere i diversi obiettivi prefissati, non sarebbe opportuno nominare un Assessore ai Lavori Pubblici che sia in grado di gestire i progetti già cantierati e quelli che partiranno nei prossimi mesi».

Battipaglia, 15 gennaio 2023

Lascia un commento