Mancata apertura UO Oncologia e Stroke Unit  P.O. di Polla. L’Uil-Fpl: Un incontro Urgente

La Uil-Fpl scrive alla D.G. dell’ASL, alle Direzioni locali del PO di Polla e ai Sindaci del Vallo di Diano, per la mancata apertura Reparto Oncologia e Stroke Unit  P.O. di Polla e chiede un Incontro Urgente.

Ospedale Polla

POLITICAdeMENTE

POLLA – «Purtroppo, a distanza ormai di diversi mesi, dobbiamo ancora una volta prendere atto che permane la criticità nel bacino di utenza che gravita intorno a codesto Presidio Ospedaliero. – si legge in una nota del Segretario Aziendale UIL FPL  P.O. di Polla e il Coordinatore Provinciale UIL FPL, Gianluca Viciconte e Vito Sparano, avente ad oggetto “Mancata apertura Reparto Oncologia e Stroke Unit  P.O. di Polla – Incontro Urgente“, inviata Al Direttore Sanitario f.f. P.O. Polla Pasquale Vastola e p.c.  Direttore Generale ASL SA Ing. Gennaro Sosto, al Direttore Sanitario ASL SA Dr. Primo Sergianni, ai Sindaci del Vallo di Diano – Facendo seguito al Decreto n.63 del 29/07/2019 Regione Campania “Approvazione rete regionale emergenza Stroke”, il nosocomio di Polla fu individuato come Ospedale di primo livello nel percorso Stroke.

Ricordiamo l’importanza di questa Unità, trattando esclusivamente accidenti cerebrovascolari urgenti (Ictus cerebrale e Emorragia cerebrale) e con un percorso ben preciso dove è determinante intervenire in modo rapido per evitare danni irreparabili. – Proseguono i due sindacalisti – Percorso Stroke mai nato, e che vede lo stesso reparto di Neurologia in forte sofferenza per la mancanza di medici.

La stessa sorte sembra toccare anche al Reparto di Oncologia, rimanere un progetto su carta. – proseguono ancora Viceconte e Sparano – Di fatto, l’unica attività oncologica di cui il Presidio dispone è quella ambulatoriale, una volta a settimana.

Davvero molto lontane dalle esigenze di un territorio, come quello del Vallo di Diano, dove la patologia oncologica ha un’incidenza altissima e costringe i numerosi Pazienti a fare molti km per avere un’assistenza adeguata.

Vito Sparano

Pertanto, sicuri di un riscontro positivo rimarchiamo l’importanza di un incontro urgente con la S.V., atteso che la problematica in essere è di notevole importanza . Inoltre con la presente indirizzata per conoscenza, chiediamo anche ai Sindaci e al Direttore Generale un intervento autorevole, per dare dignità ad un territorio vasto che comprende anche la vicina regione Basilicata. 

Tenendo anche in considerazione che altre branche specialistiche potrebbero rischiare un rallentamento per la grave e persistente carenza di personale. – conclude la nota del Segretario Aziendale UIL FPL  P.O. di Polla, del Coordinatore Provinciale UIL FPL, Gianluca Viciconte e Vito SparanoLa UIL FPL ormai da anni conduce battaglie a tutela dei cittadini e dei lavoratori, ai quali si rivolge un sentito ed infinito ringraziamento per la indiscussa professionalità e l’abnegazione mostrata, oltretutto utilizzati in turni massacranti in spregio a tutte le norme contrattuali.

Polla, 31 gennaio 2023

Lascia un commento