Tavolo di contrattazione in Comune per la Sicurezza sui luoghi di lavoro

RSU aziendale e Segreteria Provinciale UIL richiedono all’Amministrazione la convocazione di un tavolo di contrattazione in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Una risposta, quella della Uil-Fpl con Angelo D’Acunto della RSU, e la Segreteria Territoriale Provinciale con i suoi segretari Raffaele Giordano e Antonio Fine alla Delibera di Giunta Comunale 31/2023. 

Angelo D’Acunto-Antonio Fine

POLITICAdeMENTE

EBOLI – «L’Organizzazione Sindacale UIL FPL rappresentata aziendalmente dall’RSU Angelo D’Acunto e la Segreteria Territoriale Provinciale dai suoi segretari Raffaele Giordano e Antonio Fine, presa visione della deliberazione della Giunta Comunale N° 31 del 21/02/2023, con la quale  l’Amministrazione comunale di Eboli ha ritenuto procedere ad una nuova dislocazione degli uffici comunali ubicati presso la sede centrale di via Matteo Ripa; – si legge in una nota stampa della Uil-Fpl aziendale – evidenzia che la stessa è stata adottata senza il dovuto coinvolgimento delle figure competenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ovvero senza l’informativa preventiva al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e senza l’opportuno parere dell’RSSP, nel rispetto del D.Lgs. 81/2008.

La stessa Organizzazione Sindacale fa notare altresì una atavica carenza di spazi di lavoro e di luoghi idonei e salubri e che alcuni lavoratori sono tutt’ora costretti a lavorare in questi ambienti, vedi: anagrafe, Ced, etc….spesso super affollati le  cui dimensioni ne vietano  partecipazione a più unità lavorative. – conclude la nota sindacale di D’Acunto, Giordano e FineIn ragione di quanto evidenziato, al fine di avere rassicurazioni da parte del Datore di Lavoro e   dell’RSPP competente sul DVR, (Documento di Valutazione dei Rischi) nel rispetto dei criteri delle misure concernenti la salute e la sicurezza e il benessere sui luoghi di lavoro, ai sensi dell’art. 7, comma 4 lettera m, del CCNL 2019-2021, la UIL FPL aziendale e Provinciale chiede un tavolo di confronto su quanto è stato oggetto di deliberazione».

Eboli, 28 febbraio 2023

Lascia un commento