Tavolo di contrattazione in Comune per la Sicurezza sui luoghi di lavoro

RSU aziendale e Segreteria Provinciale UIL richiedono all’Amministrazione la convocazione di un tavolo di contrattazione in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Una risposta, quella della Uil-Fpl con Angelo D’Acunto della RSU, e la Segreteria Territoriale Provinciale con i suoi segretari Raffaele Giordano e Antonio Fine alla Delibera di Giunta Comunale 31/2023. 

Angelo D’Acunto-Antonio Fine

POLITICAdeMENTE

EBOLI – «L’Organizzazione Sindacale UIL FPL rappresentata aziendalmente dall’RSU Angelo D’Acunto e la Segreteria Territoriale Provinciale dai suoi segretari Raffaele Giordano e Antonio Fine, presa visione della deliberazione della Giunta Comunale N° 31 del 21/02/2023, con la quale  l’Amministrazione comunale di Eboli ha ritenuto procedere ad una nuova dislocazione degli uffici comunali ubicati presso la sede centrale di via Matteo Ripa; – si legge in una nota stampa della Uil-Fpl aziendale – evidenzia che la stessa è stata adottata senza il dovuto coinvolgimento delle figure competenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ovvero senza l’informativa preventiva al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e senza l’opportuno parere dell’RSSP, nel rispetto del D.Lgs. 81/2008.

La stessa Organizzazione Sindacale fa notare altresì una atavica carenza di spazi di lavoro e di luoghi idonei e salubri e che alcuni lavoratori sono tutt’ora costretti a lavorare in questi ambienti, vedi: anagrafe, Ced, etc….spesso super affollati le  cui dimensioni ne vietano  partecipazione a più unità lavorative. – conclude la nota sindacale di D’Acunto, Giordano e FineIn ragione di quanto evidenziato, al fine di avere rassicurazioni da parte del Datore di Lavoro e   dell’RSPP competente sul DVR, (Documento di Valutazione dei Rischi) nel rispetto dei criteri delle misure concernenti la salute e la sicurezza e il benessere sui luoghi di lavoro, ai sensi dell’art. 7, comma 4 lettera m, del CCNL 2019-2021, la UIL FPL aziendale e Provinciale chiede un tavolo di confronto su quanto è stato oggetto di deliberazione».

Eboli, 28 febbraio 2023

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2023 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente