Ritorno a Battipaglia con una tappa dello “Spazza tour” 2011/2023

25 marzo, ore 10.00, Teatro Aldo Giuffrè, Battipaglia School Workshop on Climate Change: Spazza Tour 2011-2023. iniziativa dell’assessorato all’Ambiente.

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Dopo 12 anni studenti docenti e ricercatori del Politecnico di Milano tornano in Campania con una tappa a Battipaglia dello “Spazza tour“, preziosa occasione di confronto con gli Studenti di tutti gli ordini di scuola, che partecipano al Programma “School Workshop On Climate Change”: un’ iniziativa dell’assessorato all’Ambiente e all’Istruzione del Comune di Battipaglia.

Sabato 25 Marzo alle 10: 00 al teatro Giuffrè si tireranno le somme della tre giorni in terra Campana e si discuterà di Economia Circolare e Raccolta differenziata oltre che dell’Impiantisca a supporto.

 

Saluti

  • Cecilia Francese Sindaca di Battipaglia
  • Silvana Rocco Assessore all’Istruzione

Interverranno

  • Vincenzo Chiera Assessore all’Ambiente
  • Giovanni De Feo Docente UNISA
  • Mario Grosso Docente Politecnico di Milano
  • Alberto Grosso ARPAC
  • Fabio Costarella Conai
  • Michele Buonomo Legambiente

….oltre ad alcuni ricercatori Aware che interaggiranno con il Forum dei Giovani e gli studenti della School Workshop on climate change di Battipaglia.

PROGRAMMA DI VISITE
Primo Giorno – I rifiuti urbani indifferenziati e la loro gestione Mattino a) ore 09.00 Visita tecnica impianto di selezione meccanica rifiuti indifferenziati e stabilizzazione della frazione organica TMB di Caivano (NA) in collaborazione con la A2A b) Visita tecnica impianto di produzione CSS da lavorazione rifiuti storici stoccati (ecoballe) di Caivano (NA) in collaborazione con la A2A; d) ore 10.30 Visita tecnica impianto di stoccaggio rifiuti storici (ecoballe) Caivano (NA) in collaborazione con la SAPNA; e) ore 11.00 Visita tecnica impianto di incenerimento con recupero di energia di Acerra (NA) in collaborazione con la A2A Pausa pranzo Pomeriggio
c) ore 15.00 Visita tecnica impianto di recupero ceneri di Marigliano (CE) in collaborazione con la RI.GENERA

Secondo Giorno – La raccolta differenziata e gli impianti di recupero Mattino e) ore 09.30 Visita tecnica impianto di selezione multimateriale di Battipaglia (SA) in collaborazione con la società Nappi Sud SpA Pausa pranzo Pomeriggio e) Ore 14.00 Visita tecnica impianto di produzione folding carton di Pontecagnano Faiano (SA) in collaborazione con la Sada SpA. f) Ore 16.00 Visita tecnica alla cartiera di Pellezzano (SA) in collaborazione con la Cartesar SpA.
Terzo Giorno – La raccolta differenziata e gli impianti di recupero Mattino e) ore 10.00 Battipaglia:
l’esperienza di implementazione della raccolta differenziata in collaborazione con il Comune di Battipaglia e con il CONAI c/o Teatro Aldo Giuffrè – Battipaglia (SA)

Battipaglia, 22 marzo 2023

Lascia un commento