PUC: Riparte l’ascolto di cittadini, Imprenditori per la “Nuova” Battipaglia 

Con l’incontro in Comune sul Piano Urbanistica Comunale riparte l’ascolto di Imprenditori, Quartieri e cittadini per la Nuova Battipaglia. 

Presenti all’incontro sul lavoro del Consorzio MATE e dall’ingegnere Antonio Olivieri, oltre alla prima cittadina di Battipaglia Cecilia Francese, il consigliere comunale e presidente della Prima Commissione consiliare Gianluigi Farina e l’architetto Nicola Vitolo, delegato al PUC.

Incontro PUC-Gianluigi Farina-Cecilia Francese-Nicola Vitolo

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – La sfida del nuovo PUC di Battipaglia riparte da ciò che è stato messo nero su bianco dal Consorzio MATE e dall’ingegnere Antonio Olivieri. Un Piano Urbanistico Comunale che sarà ampliato e affinato con la valutazione delle oltre 160 osservazioni, comprese quelle degli Uffici Comunali, che sono giunte ai redattori dello strumento urbanistico. La sfida resta quella di dotare la città di più servizi in ogni quartiere e la scelta strategica e imposta dalla legge del consumo di suolo zero. In questa ottica si opererà con la rigenerazione urbana e facendo uso dello strumento della perequazione.

L’ascolto dei cittadini con incontri il cui crono programma sarà disponibile sul sito istituzionale così come le schede destinate al mondo produttivo per acquisire le necessità della parte imprenditoriale. Si andrà nei quartieri a parlare con o residenti, per dare loro la possibilità di presentare le esigenze di ogni singolo quartiere. Si parlerà con le categorie produttive, con chi vive o opera a Battipaglia.

Incontro PUC-Gianluigi Farina-Cecilia Francese-Nicola Vitolo 1

Un processo democratico altissimo, che servirà proprio a realizzare uno strumento di programmazione urbanistico che sia della città. Lo si fa adesso che si riprende il percorso di formazione dello strumento urbanistico, proprio per dargli questa caratteristica di strumento di programmazione partecipato.

Sono queste, in sintesi, le novità presentate questa mattina nella Sala Conferenze “Domenico Vicinanza” dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese. Presenti all’incontro, oltre alla prima cittadina, il consigliere comunale e presidente della Prima Commissione consiliare Gianluigi Farina e l’architetto Nicola Vitolo, delegato al PUC.

Battipaglia, 22 aprile 2023

Lascia un commento