I Comuni possono alienare gli Impianti di gas metano di proprietà di proprietà

Possibilità per i Comuni di alienazione dei Cespiti degli impianti di Distribuzione di Gas Naturale di Proprietà al Valore VIR previsto dalla Legge 5 agosto 2022 N° 118. 

La  Legge per il mercato e la concorrenza, illustra l’evoluzione normativa e le procedure che i Comuni devono porre in essere prima della pubblicazione dei Bandi per l’aggiudicazione delle Gare di ATEM.

Ing. Donato Lenza

di Donato Lenza per POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – I Comuni alla luce della Legge sul mercato e la concorrenza 2021, possono alienare i cespiti degli impianti di Distribuzione di Gas  Naturale di Proprietà al Valore VIR previsto dalla Legge 5 agosto 2022 N° 118. – spiega l’ingegnere Donato Lenza del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara 1 – Il paper affronta il tema dell’alienazione dei cespiti dell’impianto del gas di proprietà dei Comuni, alla luce delle norme introdotte dalla Legge per il mercato e la concorrenza 2021 Legge 5 agosto 2022 n° 118. Il Legislatore illustra l’evoluzione normativa e le procedure che i Comuni devono porre in essere prima della pubblicazione dei Bandi per l’aggiudicazione delle Gare di ATEM in quanto, proprio, e solo, in occasione dello svolgimento delle suddette gare, gli Enti Locali possono alienare i beni di loro proprietà. Il paper tratta altresì della convenienza all’alienazione dei cespiti di proprietà da parte dei Comuni e l’effetto negativo sul VIR ad essi spettante causato dalle lungaggini delle procedure concorsuali degli Ambiti, lungaggini che hanno l’effetto di erodere anno per anno il Valore del Capitale investito dagli Enti Locali in conseguenza dell’ammortamento che ai Comuni non viene riconosciuto.

I Comuni italiani e soprattutto quelli del Mezzogiorno che hanno beneficiato dei finanziamenti della Legge n° 784/80, successivamente più volte rifinanziata, hanno assets di loro proprietà che devono censire, iscrivere a Bilancio e farseli riconoscere dall’Autorità dell’Energia (ARERA) allo scopo di poterli poi alienare e ricavare il Valore VIR che ora è del tutto apprezzabile rispetto al Valore RAB che era previsto prima dell’entrata in vigore della Legge n° 118/2022. Tale opportunità deve però essere colta prima della pubblicazione del Bando della Gara dell’ATEM in quanto l’alienazione non è più possibile dopo l’espletamento di tale gara. Infine la convenienza all’alienazione dei cespiti, oltre al conseguimento del VIR, risiede anche nel fatto che sui beni ex comunali, essendo transitati nella proprietà del Gestore, i Comuni ricaveranno per sempre il canone di occupazione del suolo e sottosuolo che non avrebbero percepito se tali beni fossero restati nel patrimonio dell’Ente.

Alienazione cespiti gas proprietà comunale VIR rev 1 (L. 118-2022)

Battipaglia, 2 maggio 2023

Lascia un commento