Seoul (Corea). Premio IVI 2023 agli Scienziati Mariagrazia Pizza e Rino Rappuoli

A Mariagrazia Pizza, salernitana di Eboli e Rino Rappuoli, senese di Radicofari, il Premio International Vaccine Institute 2023 di Seoul per il vaccino contro il Menigococco B.

Congratulazioni a Dr. Rino Rappuoli e Dr. Mariagrazia Pizza e ai co-destinatari Andrew Pollard e Sarah Gilbert sono arrivate da tutto il mondo scientifico. I loro risultati a progettare e sviluppare i nuovi vaccini hanno salvato milioni di vite, avendo un impatto reale nelle comunità di tutto il mondo e continueranno a far progredire metodi e innovazioni nella vaccinologia.

Premio IVI Seoul Corea

POLITICAdeMENTE

SEOUL (COREA) – Sono arrivati da tutto il mondo scientifico i complimenti, per i due italiani dei quattro scienziati premiati, a Rino Rappuoli, senese di Radicofari e Mariagrazia Pizza salernitana di Eboli, per il Premio IVI, International Vaccine Institute 2023 per il lavoro condotto sulla “reverse vaccinology” e per lo sviluppo del vaccino contro il Menigococco B. La cerimonia di premiazione 2023 dell’IVI – SK bioscience Park MahnHoon Award si è svolta il 25 aprile scorso, nell’occasione del secondo anniversario dalla morte di Park MahnHoon, ex-vicepresidente di SK bioscience, presso la sede dell’IVI a Seoul.

Congratulazioni a Dr. Rino Rappuoli e Dr. Mariagrazia Pizza e ai co-destinatari Prof. Sir Andrew Pollard e Prof. Dame Sarah Gilbert. I loro rinomati risultati nella progettazione e nello sviluppo di nuovi vaccini hanno salvato milioni di vite, avendo un impatto reale nelle comunità di tutto il mondo e continueranno a far progredire metodi e innovazioni nella vaccinologia.

Sono stati iI direttore generale di IVI dott. Jerome Kim e il CEO di SK bioscience, Jaeyong Ahn, a consegnare il premio ai destinatari che hanno dichiarato: «Siamo grati a George Bickerstaff, presidente del consiglio di amministrazione di IVI, e al prof. Honglim Ryu, presidente della Seoul National University, per essersi aggiunto a noi nel congratularsi con i premiati. Grazie anche all’Ambasciatore Federico Failla dell’Ambasciata d’Italia e al Vice Capo Missione del Regno Unito in Corea, Gareth Weir, per aver presentato i nostri vincitori. Siamo entusiasti di celebrare i destinatari di quest’anno dell’IVI-SK bioscience Park MahnHoon Award, un riconoscimento annuale di straordinari scienziati di vaccini e dei loro contributi alla salute globale.».

La Dott.ssa Mariagrazia Pizza ha dichiarato: “Sono molto orgogliosa di ricevere questo premio e sono davvero grata agli organizzatori e ai membri del Comitato di selezione del premio per aver riconosciuto il Dr. Rappuoli e me stesso per questo risultato. Il nuovo concetto di reverse vaccinology è stato innovativo anche nel modo di lavorare, passando dallo studio di un antigene vaccino alla volta a cento antigeni individuati ‘in silico’, e il successo di questa avventura è stato possibile solo grazie al contributo di un grande squadra di persone eccezionali. I dati del mondo reale indicano che il nostro sogno di prevenire questa devastante malattia (meningococco di tipo B) sta diventando realtà”.

Il Dr. Rino Rappuoli ha dichiarato: «È un grande onore e un privilegio ricevere questo premio. Il premio riconosce la transizione dalla vaccinologia classica all’uso delle informazioni genomiche nella scoperta e progettazione di vaccini. Il progetto è stato realizzato alla fine degli anni ’90, il periodo che oggi possiamo considerare “l’età della pietra della genomica”. Oltre al Dr. Pizza, il progetto prevedeva la collaborazione con team guidati da grandi scienziati come Craig Venter negli Stati Uniti, che ha decodificato la sequenza del genoma del meningococco B, e Richard Moxon nel Regno Unito, che ci ha aiutato a comprendere le informazioni genomiche. Desidero ringraziare loro e i loro team per aver reso la vaccinologia inversa una realtà».

Lo staff di POLITICAdeMENTE, e il suo animatore si associano alle congratulazioni di tutto il mondo scientifico, Nazionale e Internazionale per il successo dei ricercatori Dr. Rino Rappuoli e Dr. Mariagrazia Pizza e ai co-destinatari Prof. Sir Andrew Pollard e Prof. Dame Sarah Gilbert,  ed in particolare per la nostra conterranea e amica Dott.ssa Mariagrazia Pizza, sicuri che il suo contributo alla Scienza è motivo di grande orgoglio per tutti noi, ricordando insieme a lei i tanti nostri conterranei che nel Mondo si distinguono in tutte le discipline. Auguri e complimenti a lei ed ai suoi familiari.

Mariagrazia Pizza

MARIAGRAZIA PIZZA
Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1985 presso l’Università degli Studi di Napoli con tesi sullo studio della struttura dei peptidi oppioidi mediante Risonanza Magnetica Nucleare. Durante i 20 mesi presso il Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare di Heidelberg, in Germania, ha studiato la sequenza e l’espressione del gene che codifica per la1-glicoproteina umana. Nel 1987 è rientrata in Italia e ha iniziato come ricercatore all’I.R.I.S. (già Centro Ricerche Sclavo, Siena; poi Novartis Vaccines, e ora GSK) su un progetto finalizzato alla progettazione di tossina della pertosse geneticamente detossificata. Questa ricerca ha portato all’identificazione di una tossina della pertosse geneticamente detossificata come l’antigene ideale per un nuovo vaccino, essendo privo di tossicità ma altamente immunogenico. Gli studi clinici condotti in diversi paesi europei ne hanno dimostrato l’immunogenicità e l’efficacia. Questo nuovo vaccino è stato introdotto in Italia nel 1993. L’approccio della detossificazione genetica è stato applicato anche alla tossina termolabile di E. coli e alla tossina del colera con l’obiettivo di creare derivati ​​detossificati geneticamente che mantenessero la loro immunogenicità e adiuvanticità. L’identificazione di mutanti con queste proprietà ha suscitato l’interesse della comunità scientifica e ha permesso di creare una rete di partnership con molti gruppi a livello mondiale. Nel 1999, nominata Project Leader per l’identificazione di nuovi antigeni di Meningococcus B utilizzando il nuovo approccio di un vaccino MenB che è stato recentemente autorizzato in più di 40 paesi in tutto il mondo. È stata paetecipe a tutte le diverse fasi del progetto, dalla ricerca alla registrazione. Attualmente è Senior Scientific Director Bacterial Vaccines. Relatrice invitata a Congressi Nazionali ed Internazionali. Membro di Scientific Advisory Board revisore per riviste scientifiche, borse di studio e borse di studio europee. Eletta membro di EMBO, AAM e EAM. Honorary Visiting Professor presso l’Università di Leicester (UK)

Rino Rappuoli

RINO RAPPUOLI 

Direttore Scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, della quale fa parte anche il Centro Nazionale Anti pandemico (CNAP). E’ coordinatore scientifico del MAD Lab presso Toscana Life Sciences di Siena. Laureato in scienze biologiche a Siena, ha proseguito i suoi studi presso Rockefeller University a New York, Stati Uniti e Harvard Medical School a Boston, Stati Uniti.
Ha ricoperto le posizioni di Responsabile R&S Sclavo (Siena), Chief Scientific Officer di Chiron Corporation (San Francisco, Stati Uniti), e Global Head R&D di Novartis Vaccines (Siena e Boston, Stati Uniti), e Chief Scientist and Head External R&D della GSK Vaccines di Siena.
Ha sviluppato numerosi vaccini innovativi tra i quali il vaccino per la pertosse (anni 90 e prima molecola con i criteri di precision medicine), meningococco C (anni 2000), vaccino influenzale con adiuvante (1997) e pandemico (2009) ed ha inventato la “Reverse Vaccinology” con cui è stato fatto il vaccino per il meningococco B (2013). Questa tecnologia oggi viene usata per sviluppare tutti i vaccini partendo dal genoma. Dal 2020 lavora anche sugli anticorpi monoclonali di seconda generazione contro il SARS-CoV-2.
A oggi Rino Rappuoli ha pubblicato 778 lavori scientifici originali ed è autore di diversi libri. E’ membro eletto dell’European Molecular Biology Organization (EMBO), della National Academy of Sciences americana, della American Academy of Arts & Sciences, e della Royal Society di Londra. E’ Honorary Professor of Vaccinology presso l’Imperial College di Londra e Senior Professor presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Siena.
Insignito di numerosi riconoscimenti prestigiosi nazionali e internazionali, tra i quali il Paul Ehrlich and Ludwig Darmstaedter Prize (1991), la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica (2005), il Prix Galeno Italy, Regno Unito, e Francia per il miglior prodotto farmaceutico (2014), il Maurice Hilleman Award (2015), il Canada Gairdner International Award (2017) e il European Inventor Award for Lifetime Achievement (2017). Nel 2019 è stato premiato con il Robert Koch Award e il Edward Jenner Lifetime Achievement Prize. Nel 2020 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università di Wurzburg, Il Premio Gentile di Fabriano, e il Pegaso d’Oro dalla Regione Toscana. Nel 2021 è stato nominato Cavaliere del Lavoro.
Rappuoli è tra gli scienziati nel mondo impegnato nel rendere sostenibile la salute globale. E’ fondatore del GSK Vaccines Institute for Global Health, un Istituto con sede a Siena che sviluppa vaccini per i paesi poveri.

Scopri di più sui vincitori del 2023 IVI-SK bioscience Park MahnHoon Award: https://lnkd.in/giEMFUer

Mariagrazia Pizza-Sarah Gilbert-Rino Rappuoli

Seoul (Corea), 2 maggio 2023

Rino Rappuoli-Mariagrazia Pizza

Lascia un commento