Da lunedì in Comune è operativo lo sportello informativo ASIS

Da lunedì 8 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00, sarà operativo lo sportello ASIS presso il Municipio di Battipaglia.

Lo Stato con la Digitalizzazione dei servizi ha scaricato i cittadini. Allora perché non andare verso una “galleria di servizi” che ospiti personale dei vari Enti come l’ASIS, garantendo loro spazi adeguati e postazioni informatiche?

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Dal prossimo lunedì 8 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00, sarà operativo lo sportello ASIS presso il Municipio di Battipaglia. Gli utenti potranno così richiedere informazioni e avere adeguata assistenza.

La decisione dell’ASIS, che aveva accolto la richiesta dell’Amministrazione Francese, era già stata annunciata grazie all’importante e decisivo intervento dei consiglieri comunali di maggioranza Angela Ventriglia e Pierpaolo Greco, attraverso il consigliere di amministrazione della società Davide Gallotta.

Sicuramente una ottima notizia, e, affinché non resti come la pietra in uno stagno, l’apertura dello sportello ASIS, può essere il primo atto ad andare incontro ai cittadini, i quali, a seguito della digitalizzazione informatica delle Amministrazione e degli Enti, sono sempre più tagliati fuori dai servizi, specie la popolazione degli anziani. Popolazione che comprende oltre il 33% degli italiani. Una iniziativa che se, con opportuni accordi, si estende ad altri Enti, pubblici e/o privati che siano può rappresentaee un grande momento di civiltà e di attenzione verso i cittadini, che in tutte le possibili varianti per risolvere un problema o solo per chiedere informazioni sono costretti ad ore di attese telefoniche in compagnia di voci metalliche che ordinano di schiacciare infiniti tasti o magari rivolgersi a qualche giovane affinché possano essere assistiti per le pratiche on line, se non vogliono rivolgersi ad Agenzie private, cresciute a decine, che offrono il servizio, ma a pagamento, consacrando così quella certezza che lo Stato con la digitalizzazione ha scaricato sui cittadini costi che al contrario non dovrebbero avere.

Allora che si fa, si va verso una “galleria di servizi” che ospita personale dei vari Enti come l’ASIS, garantendo loro spazi adeguati e postazioni informatiche?

Battipaglia, 5 maggio 2023

Lascia un commento