La Città del Sele: L’opposizione è sull'”Aventino”

La Città del Sele. Licenziati importanti provvedimenti nelle Commissioni consiliari. La parola al Consiglio Comunale… Opposizione sull’Aventino.

Lucilla Polito, Damiana Masiello, Alessia Palma, Antonio Alfano, Massimiliano Curcio, Salvatore Marisei: “Abbiano fiducia gli Ebolitani, noi terremo fede all’impegno di migliorare dal profondo la nostra Città, programmandone lo sviluppo, potenziando le infrastrutture e prendendoci cura dei più deboli”. 

Marisei-Curcio-Masiello-Palma-Alfano-Polito

POLITICAdeMENTE

EBOLI – «La Commissione Urbanistica, retta dal Presidente Sgritta, venerdì scorso ha discusso e licenziato la variante sul progetto di riqualificazione della S.P. 195, la strada che collega Eboli con l’area P.I.P. e la SS. 18. Il provvedimento, di competenza dell’Assessorato all’Urbanistica, sotto la guida dell’Assessore Marisei, sarà presentato al prossimo Consiglio Comunale per la sua approvazione. – si legge in una nota de “La Città del Sele” a firma di Lucilla Polito, Damiana Masiello, Alessia Palma, Antonio Alfano, Massimiliano Curcio, Salvatore MariseiL’opera ha avuto un iter lungo e travagliato. Programmata nel 1999 e finanziata nel 2004, con oltre 10milioni di euro dei fondi dell’ex Commissariato per l’emergenza rifiuti, per migliorare l’accessibilità all’impianto C.D.R., sorto al confine delle aree industriali di Eboli e Battipaglia, l’opera nel 2011 veniva subito bloccata, sia dal TAR che dal Consiglio di Stato, per vie delle opposizioni ai numerosi espropri previsti. Subentrata la Provincia di Salerno al commissariamento, cessato per legge nel 2009, si avviava un procedimento di variante che snelliva il tracciato andando ad ingombrare la sede stradale già esistente e solo i terreni ai margini delle due carreggiate. Nel 2022 la variante, dopo alterne vicissitudini, completava il suo percorso amministrativo. Siamo fiduciosi che ora, dopo oltre 20 anni, la strada sarà finalmente riqualificata.

L’intervento, che prevede l’ampliamento e la messa in sicurezza della sede viaria, rotatorie nei punti di intersezione con altre strade, la regimazione delle acque meteoriche ed una nuova segnaletica, ha un valore strategico per Eboli perché migliora significativamente l’accessibilità alla nostra area industriale, solcata ogni giorno da una moltitudine di veicoli pesanti e autovetture, destinata ulteriormente a svilupparsi con il redigendo PUC. La riqualificazione dell’importante arteria, diminuendo i tempi della sua percorrenza, consente di avvicinare la città alla SS.18, operando un rammaglio del nostro territorio e proiettandolo verso il mare, in linea con gli indirizzi del nuovo piano urbanistico comunale che conferma questa scelta anche per la S.P. 30 ‘Eboli-S.Cecilia-Mare’. – proseguono gli esponenti politici de La Città del Sele – Fatto salvo il Consigliere Cardiello, sopraggiunto in Commissione a discussione inoltrata, nessun altro Consigliere di opposizione ha ritenuto di dover fornire il proprio contributo. Assente il consigliere Norma di Forza Italia, assente Di Benedetto, assenti i consiglieri del PD, ovvero proprio le forze politiche solerti nel denunciare, sui social e sulla stampa, le presunte distrazioni della maggioranza. Eppure, dopo 18 mesi di Amministrazione Conte, dovrebbero aver compreso che è nelle sedi deputate che si esercita il mandato ricevuto e si curano gli interessi della cittadinanza, non certo perseguendo logiche di effimera notorietà a danno dell’immagine di Eboli e dell’operosità dei suoi imprenditori.

Davvero una strategia suicida, la loro, visto che anche ieri nella Commissione Bilancio, convocata dal Presidente Lavorgna, era presente – tra le file dell’opposizione – il solo Consigliere Capaccio, ma assenti tutti gli altri. Eppure, all’ordine del giorno erano previsti argomenti di indubbia importanza: a) indirizzi per la redazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, strumento fondamentale per Eboli; b) tariffe TARI per il ciclo dei rifiuti, su proposta dall’Assessore Curcio.

Ci sono buone notizie per Eboli, specie per chi soffre in questo periodo di crisi, ma su questo torneremo nei prossimi giorni, quando presenteremo ai Cittadini le scelte politiche del prossimo Bilancio di Previsione. – conclude la nota de La Città del Sele Lucilla Polito, Damiana Masiello, Alessia Palma, Antonio Alfano, Massimiliano Curcio, Salvatore MariseiDesta meraviglia, invece, e non può essere sottaciuto, che a qualcuno tutto ciò interessi poco… non certo alla Maggioranza di governo che, sempre presente nei momenti decisivi, continua a lavorare sodo. Abbiano fiducia gli Ebolitani, noi terremo fede all’impegno di migliorare dal profondo la nostra Città, programmandone lo sviluppo, potenziando le infrastrutture e prendendoci cura dei più deboli

Eboli, 25 maggio 2023

Lascia un commento