Martedì Letterari: Ospite Vincenzo Benvenuto con “Le intermittenza del Nome”

Martedì 13 giugno, Caffè culturale Arté, via Italia 35, Battipaglia, appuntamento con i “Martedì Letterari”, ospite di giugno della Rassegna, Vincenzo Benvenuto con “Le intermittenza del Nome”. L‘incontro culturale rientra nell’ambito del format “La biblioteca è anche tua”,

Martedì letterari

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Prosegue la rassegna “Martedì Letterari”, organizzata dall’Associazione “Rinascita – Commercianti di Battipaglia”, presieduta da Lucia Ferraioli, coordinata dal giornalista Andrea Picariello e rientrante all’interno del format “La biblioteca è anche tua”, con l’appuntamento previsto per il mese di giugno che vedrà ospite Vincenzo Benvenuto, avvocato e scrittore che presenterà la sua opera “Le intermittenze del nome”.

Alle ore 19:00 di martedì 13 giugno, presso il caffè culturale “Artè”, in via Italia 35, a Battipaglia, si terrà la presentazione del libro con la presenza dello stesso autore, che avrà l’occasione di sviscerare questa sua opera, edita da “L’erudita”.

Durante la presentazione di “Le intermittenze del nome”, a cui prenderà parte in qualità di relatore anche Alfredo De Pasquale, a moderare l’incontro sarà la giornalista Stefania Battista.

SINOSSI. Un commissario di polizia di quarantacinque anni, dopo dieci anni di servizio in diverse città del nord, ritorna nella sua Salerno. Si considera una persona realiz-zata, dal punto di vista professionale e privato. Ma quando il tuo nome, imposto con l’inganno da un nonno anarchico e anticlericale, è quello di Giordano Bruno, l’imprevisto è dietro l’angolo. Iniziano una serie di singolari ritrovamenti – un pitone corroso dall’acido, due cani uccisi e mascherati da orso, una lancia conficcata in un’aiuola, un tronco di ulivo imbiancato e il corpo di una donna senza vita. Ogni rinvenimento rimanda a diverse conoscenze filosofiche che sembrano parlare direttamente a Giordano Bruno.

Non gli sarà sufficiente, però, solo la sua memoria, sarà necessario recuperare il significato più recondito dei suoi studi per anticipare l’ultima terribile tragedia. Con una prosa elegante, Vincenzo Benvenuto costruisce una vicenda spaventosa e simbolica, le cui citazioni filosofiche sono un modo per parlare a ognuno di noi.

Vincenzo Benvenuto

L’AUTORE

Vincenzo Benvenuto è un avvocato, appassionato lettore e versatile scrittore. Nel 2010 ha pubblicato Tra le pieghe di un sorriso (Davide Zedda Edi-tore) e il thriller Le dita del Comandante (Echos Edizioni) nel 2017. Dal 2014 collabora con la testata giornalistica online Zerottonove-Zon e dal 2019 con il settimanale L’Ora di Cronache. È curatore del blog deambulandosolvitur.blogspot.com.

Battipaglia, 12 giugno 2023

Lascia un commento