Nicola Marfini (AGI) POLITICAdeMENTE

MILANO / AGI – Silvio Berlusconi è morto. Il fondatore di Forza Italia si è spento a 86 anni. Era ricoverato al San Raffaele per controlli dopo che ad aprile aveva trascorso un mese in ospedale. Da tempo lottava contro una leucemia mielomonocita cronica. Questa mattina erano arrivati nel nosocomio milanese il fratello Paolo e le figlie Marina ed Eleonora. Poco dopo la notizia delle “aggravate condizioni di salute”.

Lupi: L’Italia perde un grande protagonista della sua storia”

Sivio Berlusconi ci mancherà. Molto. Ci mancherà il suo genio, la sua simpatia, la sua intelligenza politica, la sua energia, la sua umanità. Personalmente mi mancherà la sua amicizia. Imprenditore, editore, uomo politico, ha cambiato questo Paese. È presto per capire quale sarà la sua eredità politica e culturale. L’Italia perde un grande protagonista della sua storia. Sono vicino alla sua famiglia, con la preghiera e con l’affetto che ho sempre avuto per quello che ho sempre chiamato, e che resta anche ora, il Presidente“. Lo dice in una nota Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati.

Schlein: Rispetto il protagonista. Si chiude un’epoca”

Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca“. Così la segretaria Pd, Elly Schlein. – “Tutto ci ha divisi e ci divide – riprende – dalla sua visione politica, resta pero’ il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese“. – Schlein porge dunque – “le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico“.

Renzi: Ha fatto la storia del Paese”

Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese“, scrive Matteo Renzi su Facebook. “Tanti – riprende – lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero“.
“In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve“, conclude il leader Italia Viva.

Salvini: Ha deciso di salutarci grande italiano

Un grande amico del lago Maggiore un grande italiano ha deciso di salutarci proprio oggi. Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi“. Così un commosso Matteo Salvini a Lesa per inaugurare la nuova sede della Guardia Costiera, alla notizia della morte di Silvio Berlusconi. Subito dopo Salvini ha lasciato Lesa.

A Genova ministro Zangrillo chiede minuto silenzio

Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a Genova per il convegno “Facciamo semplice l’Italia”, ha chiesto un minuto di raccoglimento appena appresa la notizia della morte di Silvio Berlusconi. Il titolare del dicastero, esponente di Forza Italia, ha ricevuto la notizia dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha letto un’agenzia appena iniziato il convegno, subito sospeso per 15 minuti. Molto scosso il governatore, cosi’ come molti dei presenti. In lacrime la consigliera regionale Lilli Lauro.

Roma, 12 giugno 2023

Lascia un commento