Divina 2. Il defilé del “Ferrari” all’Eliporto di Pontecagnano

Divina 2, all’eliporto di Pontecagnano, il Ferrari di Battipaglia con il défilé di fine anno dedicato alle Dive del Cinema: un omaggio alle donne vittime di violenza. 

L’evento si svolgerà il 10 luglio alle 21.00 presso l’eliporto del 7 nucleo elicotteristi dei Carabinieri. 30 abiti interamente realizzati dagli studenti del settore Moda del “Ferrari” guidato dalla Dirigente Daniela Palma, con la supervisione dei docenti e la regia creativa della stilista Marina Antonucci. 

Divina 2. Il defilé del “Ferrari”

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA / PONTECAGNANO FAIANO – Divina 2, torna in scena, ufficialmente a distanza di un anno. Difficile replicare il successo della prima edizione che è stata un percorso attraverso le tre cantiche dantesche che ci ha consentito di scandagliare l’animo umano nel passaggio dall’inferno al paradiso, con le sue mille sfaccettature. L’evento è stato molto partecipato e molto apprezzato dal pubblico, con tappe a Capaccio, a Battipaglia e a Postiglione. Questa edizione, però, sarà ancor più intensa e più scoppiettante, densa di novità e di messaggi importanti.

L’evento, condotto da Rosaria Sica, si svolgerà il 10 luglio alle 21.00 presso l’eliporto del 7 nucleo elicotteristi dei Carabinieri. 30 abiti interamente realizzati dagli studenti del settore Moda, con la supervisione dei docenti e la regia creativa della stilista Marina Antonucci. Per l’edizione di quest’anno abbiamo deciso di partire dall’immagine delle Dive del Cinema dagli anni Venti ad oggi. “Queste donne bellissime – commenta la dirigente scolastica Daniela Palma dell’IIS Ferrari di Battipaglia – , ognuna nella sua unicità e irripetibilità, sono state il simbolo non solo del loro periodo storico e delle conquiste che la donna ha compiuto nel percorso della sua realizzazione personale e professionale, ma anche dell’essere femminile in quanto tale, considerato quindi nella sua essenza. Al momento della ‘moda’, quindi, abbiamo lasciato il compito di celebrare la bellezza, attraverso la sfilata di capi iconici che hanno fatto non solo la storia del cinema ma della società intera”.

Ma lo spettacolo non poteva essere solo questo. Non si può concepire, oggi, una celebrazione della donna che non tenga conto della difficoltà di un percorso che ancora non è concluso. Non si può prescindere da una riflessione sulla condizione della donna oggi, in relazione al ruolo nella società, all’ immaginario collettivo, ai luoghi di lavoro, al posto nella famiglia, ai casi di violenza. Ecco la scelta di affiancare al momento della sfilata, che rimane semplice e pura celebrazione di bellezza, momenti di teatro e spettacolo che servono a far riflettere attraverso l’emozione.

La direzione creativa della sfilata è stata ancora una volta affidata alla stilista Marina Antonucci, con il supporto di tutte le docenti del settore Moda del Ferrari. Non poteva mancare la collaborazione, su molti fronti, con il prestigioso marchio ebolitano “Volturale Couture”, il cui titolare e ispiratore, lo stilista Giuseppe Volturale, vanta un’antica amicizia con l’istituto Ferrari,

L’evento vanta la collaborazione degli artigiani della CNA per la preparazione delle 15 modelle, con trucco e parrucco altamente specializzato. E’ prevista la partecipazione della bravissima attrice Elena Parmense, mentre gli allievi del Professional Ballet di Pina Testa daranno vita a dei momenti danzanti particolarmente emozionanti. Ad arricchire la serata un pezzo danzato di Elena Renna, mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato al gruppo musical The Benches. I gioielli che saranno indossati dalle modelle sono stati realizzati da Angela e Gerardo Bisogni di Monteleone.

Gli allievi del settore alberghiero, guidati dai prof. Carlo D’Acunzo e Michelino Marchese, organizzeranno un sontuoso buffet a fine evento.

Per partecipare all’evento basta compilare il seguente form: https://forms.gle/3Xq7RrdTDvg5DPf39

Battipaglia / Pontecagnano Faiano, 9 luglio 2023

Lascia un commento