Salerno 16-20 settembre Agrifood Future

A Salerno fino a mercoledì 20 Agrifood Future, organizzato da Unioncamere. Accanto ad Andrea Prete, Ettore Prandini, Massimiliano Giansanti, Maurizio Martina, Beppe Convertini, Edoardo Raspelli.

Agrifood Future- Convertini-Raspelli

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Agrifood Future fino a mercoledì 20: convegni e dibattiti con Ettore Prandini, Massimiliano Giansanti, Maurizio Martina, Beppe Convertini, Edoardo Raspelli… A Salerno il punto sull’Alimentare promosso da Unioncamere.

Secondo lo studio dell’Istituto Tagliacarne – Unioncamere e Centro Studi Rural Hack, nel settore agroalimentare, entro il 2024, un’impresa su due investirà in sostenibilità, un terzo nel digitale-La presentazione dello studio rientra nell’ambito di Agrifood Future, la cinque giorni sul futuro dell’agroindustria a Salerno.

https://www.dropbox.com/scl/fo/twr3mlb6bbb4vgyd5dnzq/h?rlkey=0h10eheqwr8ur5du24g1d7ni0&dl=0

https://www.dropbox.com/scl/fo/twr3mlb6bbb4vgyd5dnzq/h?rlkey=0h10eheqwr8ur5du24g1d7ni0&dl=0

Innovazione digitale e transizione green: sono questi i principali trend sui quali si muove l’industria agroalimentare del prossimo futuro. È quanto emerge dall’indagine dell’Istituto TagliacarneUnioncamere e Centro Studi Rural Hack, fulcro della prima giornata di “Agrifood Future”. Secondo la ricerca, tra il 2022 e il 2024 il 54% delle imprese agroalimentari sosterrà investimenti green: una percentuale più alta rispetto alla media del totale dei settori, pari al 51%. Le aziende invece che adotteranno tecnologie 4.0 entro il prossimo anno sono il 32% di quelle attive nel settore agroalimentare.

Da questi dati prende avvio la kermesse salernitana “Agrifood Future”che fino a mercoledì 20 settembre coinvolgerà istituzioni, imprese ed enti di ricerca con l’obiettivo di promuovere un confronto aperto sul futuro del settore agroalimentare. Un comparto che in Italia, secondo i dati di Unioncamere, a giugno 2023 contava 760.673 imprese.

Tra i temi che si affronteranno nel corso di Agrifood Future, la cui direzione scientifica è affidata ad Alex Giordano, docente di trasformazione digitale all’Università Federico II di Napoli e pioniere dell’agritech in Italia, ci saranno: l’agricoltura nello spazio, la sostenibilità quale paradigma del turismo enogastronomico e l’innovazione tecnologica. Tanti anche gli ospiti attesi, a partire da Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, a Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno, fino ad Ettore Prandini e Maurizio Martina, Vicepresidente FAO. Presenti anche Massimiliano Giansanti, il Segretario Generale di Coldiretti Vincenzo Gesmundo, il Presidente di Unioncamere Andrea Prete e il Presidente di Promos Italia Giovanni Da Pozzo. Presenti anche Chiara Corbo, Direttrice Osservatori Smart Agrifood e Food Sustainability al Politecnico di Milano e Roberta Garibaldi, Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e vicepresidente dell’Ocse comitato turismo, che presenterà la nuova edizione del Rapporto Turismo Enogastronomico e Sostenibilità.

L’evento sarà anche occasione per approfondire le nuove soluzioni per l’agricoltura del futuro con il Direttore Scientifico della Fondazione Agritech, Danilo Ercolini e per presentare dati e ricerche: dopo il “Rapporto Agrifood Future” sarà la volta di “Ristorazione in Italia: abitudini, trend e Paesi a confronto”, a cura di The Fork, e di un’analisi sulle tendenze di ricerca dell’agroalimentare a cura di Google. Tra i commentatori delle serate ci saranno anche Nunzia De Girolamo, Barbara Carfagna, Beppe Convertini ed Edoardo Raspelli.

IL CIBO MADE IN ITALY IN ITALIA E NEL MONDO

Martedì 19 settembre alle 18 al Green Stage ci sarà un convegno dal tema “Il cibo made in Italy in Italia e nel mondo” a cura di Valentina Quattro, Industry Relations Director Italia di TheFork che presenterà in esclusiva i dati sulla “Ristorazione in Italia: abitudini, trend e Paesi e confronto” elaborati da TheFork.Ci saranno interventi di Stefani Berni, direttore del Consorzio del Grana Padano, Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, Stefano Fanti, direttore del Consorzio di Tutela del Prosciutto di Parma, Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita. I conduttori saranno Beppe Convertini ed Edoardo Raspelli.

Beppe Convertini è stato per anni il conduttore di Linea Verde, programma cult di RAI 1:oggi conduce alla mattina di sabato e di domenica Uno Mattina in Famiglia e, sempre alla domenica mattina, Azzurro Storie di Mare. Ha appena pubblicato il libro “Paesi miei: in viaggio con Linea Verde alla scoperta delle tradizioni d’Italia”.

Edoardo Raspelli, giornalista, ”cronista della gastronomia” (che avrà al suo fianco la fotomodella e tennista professionista Anita Fissore), oggi recensisce i ristoranti sul portale ilgusto.it collegato con La Stampa, La Repubblica, Il Secolo XIX ed altri dieci quotidiani locali, dirige il suo mensile digitale gratuito RASPELLIMAGAZINE e conduce programmi televisivi: dopo 614 puntate su Canale 5 di Melaverde ora sta finendo di registrare la seconda edizione del suo L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI. Andrà in onda, tra l’altro, su Canale Europa ed Alma TV, recente unione di MarcoPoloTv ed AliceTV. Il programma è prodotto da Fabrizio Berlincioni, celebre paroliere vincitore, tra l’altro, di due Festival di Sanremo.

GRANDE CENA BENEFICA
SUL LUNGOMARE DI SALERNO

Mercoledì 20 settembre alle 19 sul lungomare Trieste infine, Edoardo Raspelli ed Anita Fissore saranno padrino e madrina del Social Dinner: una cena sociale per 500 persone preparata con le eccedenze delle produzioni locali dagli studenti dell’ Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso sotto la guida del celebre chef e ristoratore Alfonso Iaccarino. Saranno allertate le mense dei meno abbienti della città, le istituzioni, i ricercatori della summer school. Sono stati invitati a partecipare gli ospiti e tutta la cittadinanza.

Fotogallery

Salerno, 17 settembre 2023

Lascia un commento