Battipaglia. Provenza scrive a Mattarella

Continuano le polemiche dopo il Consiglio comunale scorso. Il Consigliere comunale di Battipaglia Giuseppe Provenza scrive a Mattarella, al Prefetto e al Difensore Civico. 

Giuseppe Provenza

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Il Consigliere Comunale di Battipaglia Giuseppe Provenza a seguito dei recenti fatti, che egli ritiene siano state violazioni avvenute in consiglio comunale a Battipaglia e, sempre a parer suo, alle ancor più gravi giustificazioni e accuse da parte della sindaca nei giorni successivi, ho inviato un esposto al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella; al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica; Al Sig. Prefetto di Salerno; e p.c. al Ministero Degli Interni e al Difensore Civico della Regione Campania; avente ad oggetto “Comune di Battipaglia, Violazioni diritti e prerogative dei consiglieri comunali e violazione del sindacato ispettivo”

Il Consigliere Giuseppe Provenza, in qualità di membro della massima Assise cittadina di Battipaglia, aderente al gruppo misto, nell’esercizio del proprio mandato e del sindacato ispettivo ha depositato al protocollo del comune di Battipaglia – dichiara nell’esposto – “numerose interrogazioni, ben 5, tutte prive di riscontro, nonostante il notevole lasso di tempo trascorso, per alcune finanche 21 mesi. Inoltre, – aggiunge – lo scrivente segnala ripetute violazioni del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale, in quanto ai consiglieri di minoranza, in particolare allo scrivente, viene finanche impedito di intervenire in consiglio comunale, altresì, viene impedito l’intervento del Segretario comunale.

Di seguito le citate interrogazioni (risposta scritta ed orale) date e protocolli:
1) Interrogazione, Prot. 87036 del 04.12.2021 e prot. 48013 del 06.06.2023, Oggetto: Affidamenti diretti Alba srl, ad oggi senza risposta;
2) Interrogazione, Prot. 47983 del 06.06.2023, Oggetto: Urgente messa in sicurezza via Serroni Alto, ad oggi senza risposta;
3) Interrogazione, Prot. 48149 del 07.06.2023, Oggetto: Strutture sportive, agibilità, ad oggi senza risposta;
4) Interrogazione, Prot. 52263 del 20.06.2023, Oggetto: Urgente Fondi PICS, ad oggi senza risposta;
5) Interrogazione, Prot. del 13.07.2023, Oggetto: Urgente I.C. Fiorentino, ad oggi – dichiara ancora Provenza – senza risposta; – e aggiunge – Considerato che:
– I diritti e le prerogative del consigliere comunale sono previsti e tutelati ex 43 “Diritti dei consiglieri” del TUEL (D.lgs. 18 agosto 2000, n.267) e dal reg. sul funzionamento del consiglio comunale di Battipaglia, ex artt. 27,68 (interrogazioni), 67 (comunicazioni), 76 (mozione d’ordine) 87 (partecipazione del segretario comunale);
– la costante violazione della normativa in materia da parte dell’amm.ne comunale di Battipaglia e da parte del Presidente del Consiglio Comunale è divenuta inaccettabile e non più tollerabile;
– già in data 01.04.2022 e il 10.05.2022, l’esponente segnalava a S.E. il Prefetto di Salerno le violazioni di diritti e prerogative dei consiglieri da parte dell’attuale amm.ne comunale.
Il Consigliere Giuseppe Provenza inoltre chiede alle massime Autorità Nazionali e locali: Un autorevole intervento teso a stigmatizzare il comportamento dell’amm.ne comunale di Battipaglia, rapp.ta dalla Sindaca in carica Cecilia Francese, in particolare stigmatizzando il comportamento del Presidente del Consiglio Comunale Angelo Cappelli, – chiede altresì – di porre in essere ogni utile iniziativa volta a promuovere il rispetto dei diritti e delle prerogative dei Consiglieri Comunali, sensibilizzando gli organi preposti al riscontro degli atti di sindacato ispettivo e ad ottemperare agli obblighi di legge”.

Battipaglia, 19 settembre 2023

Lascia un commento