Giornate Europee del Patrimonio al ManES di Eboli

Con oggi 24 settembre 2023 al Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele continuano le: Giornate Europee del Patrimonio/Caccia al reperto, Metti una sera …al ManES, Piccoli restauratori. 

Giornate Europee del Patrimonio-ManES Eboli

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Con ieri sabato 23 e oggi domenica 24 settembre il Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della media valle del Sele diretto dalla Dott.ssa Ilaria Menale, ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio 2023, con un ricco programma di attività che prevede, oltre alla consueta apertura domenicale, dalle 8.30 alle 14.00, anche due aperture straordinarie per la giornata di sabato: la mattina, dalle 9.30 alle 13.30 e la sera, dalle 18.30 alle 21.30, con ingresso gratuito. Il tema scelto quest’anno — “Patrimonio inVita” — ben si concilia con uno dei principali obiettivi del ManES, da sempre attento all’importanza di condividere il patrimonio culturale comune e trasmetterlo alle nuove generazioni.

Nella giornata di ieri sabato 23 settembre, ore 11.00| Caccia al reperto

Nell mattina del sabato, con ingresso gratuito, è stato previsto un laboratorio ludico-didattico a cura del personale dei Servizi Educativi, dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. I partecipanti saranno i protagonisti di una vera e propria caccia al tesoro, che consentirà di scoprire in modo divertente e dinamico le collezioni del museo, sfidandoli ad individuare all’interno del percorso i reperti riportati su alcune schede illustrate.

Sabato 23 settembre, dalle ore 18.30 alle ore 21.30| Metti una sera…al ManES 

La serata di sabato, invece, sempre ad ingresso gratuito, è stata dedicata alle visite guidate, con l’obiettivo di far vivere il museo come luogo di conoscenza e fruizione del patrimonio, eredità comune a tutti noi.

Il personale dei Servizi Educativi ha accompagnato i visitatori in un percorso ricco di suggestioni, alla scoperta dei suoi tesori, delle storie e dei misteri che ognuno di essi custodisce.

Per domenica 24 settembre, invece, sempre con ingresso gratuito, alle ore 11.00| Piccoli restauratori

E i bambini dagli 8 ai 13 anni tornano ad essere protagonisti, con un laboratorio ludico-didattico curato dal personale dei Servizi Educativi, che li guiderà alla scoperta del mestiere del restauratore. A partire da frammenti di riproduzioni ceramiche, i partecipanti saranno coinvolti in un vero e proprio gioco di abilità, che li porterà a ricomporre, come in un puzzle, le forme degli antichi vasi utilizzati nel territorio di Eboli e della Media Valle del Sele.

INFO

Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele

Piazza S. Francesco, 1 – Eboli (SA)

tel: +39 0828332684

drm-cam.eboli@cultura.gov.it

www.museicampania.cultura.gov.it

Museo Archeologico Nazionale di Eboli 

@Museo_Eboli

Eboli, 24 settembre 2023

Lascia un commento